Diritti delle persone con disabilità

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Programma
Il corso ha preso avvio all'interno del progetto di ricerca e insegnamento "The Rights of persons with disabilities in the European context", selezionato dall'Unione europea nell'ambito del bando Erasmus Plus Programme-Jean Monnet 2014.
Il corso si propone di esaminare e analizzare la condizione giuridica e i diritti delle persone con disabilità, anche attraverso lo studio dell'evoluzione che ha caratterizzato l'attenzione degli ordinamenti giuridici nei confronti del tema della disabilità.
Particolare rilievo sarà attribuito, nel corso delle lezioni, all'analisi delle fonti che regolano la materia, con specifico riguardo ai temi dell'istruzione, del lavoro, dell'assistenza e della vita indipendente delle persone con disabilità.
In questa prospettiva, ampio spazio verrà dedicato allo studio dei principi costituzionali rilevanti in materia e di quelli affermati dalla Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2006, dalla Carta Sociale Europea, dalla normativa europea e dalle più importanti normative nazionali e regionali.
Le lezioni, inoltre, saranno caratterizzate dall'esame e dallo studio dei più significativi casi giurisprudenziali, anche in ragione della particolare disciplina che contraddistingue la protezione giudiziaria avverso le discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità.
Durante il corso, al fine di consentire una comprensione non solo teorica, verranno organizzate alcune lezioni che vedranno, insieme al docente, la partecipazione di avvocati, funzionari amministrativi, operatori ed esperti che si occupano di diritti delle persone con disabilità.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento fissato via e-mail.
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale