Storia contemporanea

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: Il corso è volto a fornire agli studenti la conoscenza di base degli eventi e dei processi che hanno caratterizzato la trasformazione degli assetti politici, sociali ed economici dagli ultimi decenni dell'Ottocento a oggi.
Capacità: attraverso il corso gli studenti matureranno la capacità di leggere criticamente i cambiamenti socio-culturali di lungo periodo, e acquisiranno le competenze indispensabili per interpretare i fenomeni locali in chiave globale e collocare gli eventi specifici nei grandi sistemi di riferimento.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso Storia Contemporanea (40 ore, 6 cfu)
Contemporary Italy

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Titolo unità didattica Storia dell'Italia contemporanea dal Risorgimento all'età liberale
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Titolo unità didattica Storia dell'Italia contemporanea dalla Grande Guerra al secondo dopoguerra.

Il corso è rivolto a M-STO/04 (6 cfu)

Presentazione del corso
Il corso esplorerà la storia dell'Italia contemporanea analizzandone continuità e fratture: il Risorgimento e la sua eredità, l'Italia liberale e fascista, le due guerre mondiali e il secondo dopoguerra. Analizzerà i fatti, le interpretazioni degli storici, le percezioni e le narrazioni contemporanee, intrecciando storia sociale, politica e culturale.
Prerequisiti Data per acquisita la conoscenza di base del periodo storico.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Conoscenza approfondita della storia dell'Italia contemporanea.
Competenze: Capacità di lettura e comprensione di testi sulla storia dell'Italia contemporanea.

Indicazioni bibliografiche
Si vedano le singole unità didattiche

Unità didattiche A e B
Programma d'esame per studenti frequentanti

Mario Isnenghi, Dieci lezioni sull'Italia contemporanea, Roma, Donzelli 2011, gli appunti delle lezioni, e un testo scelto dalla bibliografia seguente.

John Foot, Fratture d'Italia, Milano, Rizzoli 2009.
Alberto M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Torino, Einaudi 2011.
Silvana Patriarca, Lucy Riall (a cura di), The Risorgimento revisited: nationalism and culture in nineteenth-century Italy, Basingstoke, Palgrave MacMillan 2012 OPPURE
Lucy Riall, Il Risorgimento: Storia e interpretazioni, Roma, Donzelli 2007.
Silvio Lanaro, Nazione e lavoro. Saggio sulla cultura borghese in Italia (1870-1925), Venezia, Marsilio 2001.
Perry Willson, Italiane. Biografia del novecento, Roma-Bari, Laterza 2013.
Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Grande Guerra, Bologna, Il Mulino 2008.
Emilio Gentile, La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2011.
Salvatore Lupo, Il fascismo. La politica in un regime totalitario, Roma, Donzelli 2000.
Santo Peli, La Resistenza, Torino, Einaudi 2004.
Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi 2006.
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli 2003.

Unità didattiche A e B
Programma d'esame per studenti non frequentanti

Mario Isnenghi, Dieci lezioni sull'Italia contemporanea, Roma, Donzelli 2011, e due testi scelti dalla bibliografia seguente.

John Foot, Fratture d'Italia, Milano, Rizzoli 2009.
Silvana Patriarca, Lucy Riall (a cura di), The Risorgimento revisited: nationalism and culture in nineteenth-century Italy, Basingstoke, Palgrave MacMillan 2012 OPPURE
Lucy Riall, Il Risorgimento: Storia e interpretazioni, Roma, Donzelli 2007.
Silvio Lanaro, Nazione e lavoro. Saggio sulla cultura borghese in Italia (1870-1925), Venezia, Marsilio 2001.
Perry Willson, Italiane. Biografia del novecento, Roma-Bari, Laterza 2013.
Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Grande Guerra, Bologna, Il Mulino 2008.
Emilio Gentile, La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2011.
Salvatore Lupo, Il fascismo. La politica in un regime totalitario, Roma, Donzelli 2000.
Santo Peli, La Resistenza, Torino, Einaudi 2004.
Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi 2006.
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli 2003.

Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

13/09/2018
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: La prova d'esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, tramite il quale si intende accertare la conoscenza e la comprensione dei temi trattati durante le lezioni nonché dei testi proposti.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 13.00-16.00
Settore A, stanza A10