Letterature africane di lingua portoghese

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/08 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso : Insularità e letteratura. Un viaggio nella letteratura capoverdiana

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Verso la decolonizzazione: l'emergenza delle nazioni e delle letterature africane di lingua portoghese
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La letteratura di Capo Verde. I testi e gli autori

Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Lingue e Letterature Straniere che hanno scelto il percorso di portoghese, ma anche agli studenti che, pur non conoscendo il portoghese, vogliano frequentare una annualità di queste letterature. Il corso prevede l'acquisizione obbligatoria di 6 cfu. Il programma del corso è valido fino a luglio 2020.

Presentazione del corso

Il corso muoverà da un inquadramento storico, politico e culturale volto a illustrare le tappe fondamentali del cammino delle ex colonie africane del Portogallo verso l'Indipendenza. In secondo luogo, verrà approfondito il caso della letteratura capoverdiana, in virtù del suo carattere paradigmatico. Dopo un iniziale e imprescindibile passaggio attraverso le manifestazioni poetiche (su tutte, quella del movimento claridoso), l'attenzione verrà spostata sulla narrativa, compiendo in tal modo un percorso lungo gli snodi cruciali dello sviluppo della letteratura dell'arcipelago fino alla contemporaneità. Il programma proverà, al tempo stesso, a rendere conto della complessa trama di suggestioni letterarie che intercorrono, ad esempio, con il Brasile, senza tralasciare gli stretti rapporti tra la letteratura e le altre arti (musica, cinema, fotografia, in particolare).

Risultati di apprendimento

Conoscenze: Il corso intende fornire agli studenti una panoramica sullo sviluppo delle letterature africane di lingua portoghese, con una particolare attenzione alla letteratura capoverdiana prodotta nei periodi pre e post-Indipendenza.

Competenze: Il corso si propone di fornire le competenze teoriche e metodologiche adeguate per l'interpretazione storica e letteraria dello scenario capoverdiano coloniale e postcoloniale.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A

Un volume a scelta tra:

Marco Bucaioni, Le letterature africane dell'Africa lusofona: panoramica storico-culturale e critico-letteraria, tomo I, Perugia, Urogallo, 2015.
Simone Celani, L'Africa di lingua portoghese: storia, cultura, letteratura, Sette Città, Viterbo, 2003.
Pires Laranjeira, Literaturas africanas de expressão portuguesa, Lisboa, Universidade Aberta, 1995.

Unità didattica B

Manuel Ferreira, Hora di Bai, a cura di Elisa Scaraggi e Riccardo Greco, Livorno, Vittoria Iguazu, 2012 (Manuel Ferreira, Hora di Bai, Edição de Autor, 1962).
Roberto Francavilla, Viaggio nella letteratura capoverdiana: momenti e problemi, Lecce, Santoro editore, 1994.
Roberto Francavilla, Isole di poesia: antologia di poeti capoverdiani, cura, traduzioni e introduzioni di Roberto Francavilla e Maria R. Turano, Lecce, Argo, 1999.
Baltasar Lopes, Chiquinho: romanzo capoverdiano, Roma, Lavoro, 2008 (Baltasar Lopes, Chiquinho: romance, São Vicente, Edições Claridade, 1947).

Un romanzo a scelta tra:

Germano Almeida, I due fratelli, Roma, La Nuova Frontiera, 2005 (Germano Almeida, Os dois irmãos, Lisboa, Caminho, 1995).
Germano Almeida, Il testamento del Sig. Napumoceno Da Silva Araújo, Repubblica di San Marino, Aiep editore, 1996 (Germano Almeida, O Testamento do Sr. Napomuceno da Silva Araújo, Caminho, Lisboa, 1991).
Germano Almeida, L'isola fantastica, a cura di Mariagrazia Russo, Roma, Cavallo di ferro, 2006 (Germano Almeida, A Ilha Fantástica, Caminho, Lisboa, 1994).

Programma d'esame per studenti frequentanti

Il programma dettagliato per gli studenti frequentanti e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul portale della didattica Ariel (http://ariel.unimi.it) a partire dall'inizio del Corso.

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Il programma dettagliato per gli studenti non frequentanti e la bibliografia d'esame definitiva saranno disponibili sul portale della didattica Ariel (http://ariel.unimi.it) a partire dall'inizio del Corso.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

25/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: La prova consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti del programma con bibliografia in italiano.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi