Lingua e letteratura catalana

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso "Lingua e letteratura catalana" (40 ore, 6 cfu / 60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Elementi di base della lingua catalana
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Dal Medioevo all'attualità: una letteratura alla ricerca di se stessa
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Approfondimenti di lingua e letteratura

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere, agli alunni della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee ed, eventualmente, agli alunni provenienti da altri corsi di laurea interessati all'apprendimento della lingua e della letteratura catalana.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2020.

Presentazione del corso
Il corso si propone di offrire all'alunno un approccio introduttivo alla lingua, alla cultura e alla letteratura catalana (dalle origini a oggi), fornendo gli strumenti grammaticali di base per sviluppare una capacità di comprensione ed espressione sia orale che scritta del catalano, oltre a una conoscenza generale dei principali autori e dei movimenti letterari più importanti in quell'area linguistica.

Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti, ma la frequenza è vivamente consigliata perché la maggior parte delle lezioni prevede attività linguistiche ed esercitazioni da svolgere in classe.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Nell'ambito linguistico l'obiettivo è quello di fornire allo studente una serie di conoscenze di base che gli permettano di comprendere e produrre semplici dialoghi e brevi testi in lingua catalana. Nel campo letterario invece l'alunno affronterà un percorso diacronico scandito dai principali autori e dalle opere più importanti delle lettere catalane.
Competenze: Nell'ambito linguistico si stimolerà la capacità autonoma di espressione orale e scritta su temi legati alla vita quotidiana (livello A1/A2). Nel campo letterario lo studente imparerà a orientarsi in maniera autonoma nel panorama della letteratura catalana, dalle origini all'attualità.

Indicazioni bibliografiche

I materiali di riferimento per lo studio della lingua e della letteratura catalana verranno consegnati dal docente durante le lezioni e caricati sulla piattaforma ARIEL.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

27/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto + orale: L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale, entrambe obbligatorie. La prova scritta è volta a verificare le competenze linguistiche acquisite dall'alunno e prevede la lettura di un brano seguito da domande aperte e a risposta multipla, esercizi di grammatica e, infine, la stesura di un breve testo in lingua catalana.
La parte orale prevede domande sulle letture obbligatorie previste dal programma e la discussione sui testi e gli autori commentati e spiegati durante le lezioni.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi