Letteratura angloamericana lm

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica A
L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica B
L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica C
L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Ecocriticism: Literature, Nature, and Criticism (40/60 ore; 6/9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Thoreau, Dickinson, Whitman and the Pastoral Tradition [Paola Loreto & Gioia Woods]
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Ecofeminism, Ecomarxism, Animal Studies, and the "ecological Indian" [Paola Loreto & Gioia Woods]
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Apocalypse, Cli-Fi, and Material Ecocriticism [Paola Loreto & Gioia Woods]

Il corso è rivolto agli studenti del Corso di laurea in Lingue ed è aperto a tutti gli studenti degli altri corsi di laurea che siano in grado di seguire le lezioni in inglese e di parteciparvi attivamente.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2020 compreso.

Presentazione del corso
L'ecocriticism si definisce latamente come un'indagine critica volta a comprendere le origini culturali della nostra relazione con la natura, l'ambiente e i problemi ecologici. Nonostante questo indirizzo di ricerca sia relativamente recente, la letteratura americana e quella mondiale si preoccupano da lungo tempo di individuare la relazione più "corretta" tra natura e cultura. In questo corso gli studenti studieranno l'evoluzione dell'ecocriticism, leggeranno molti testi del suo canone letterario e teorico, e indagheranno il modo in cui i valori culturali informano la letteratura ambientalista americana e gli scritti classici sulla natura. Prima di ogni lezione, gli studenti dovranno leggere delle selezioni di teoria ecocritica e di letteratura angloamericana e prepararsi sia ad assistere a lezioni frontali e ad analisi testuali, sia ad applicare la critica ecologica ai testi letti. Durante il corso verranno presentati esempi tratti dal canone della letteratura americana del 19° e 20° secolo che trattano di genere, classe, razza e colonialismo in rapporto al mondo naturale.

Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una conoscenza della lingua inglese sufficiente a seguire le lezioni e a partecipare attivamente al dibattito in classe. Prima di ogni lezione dovranno leggere selezioni di teoria ecocritica e di letteratura americana, e prepararsi a partecipare a lezioni basate sia sulla presentazione della teoria letteraria, sia sull'analisi del testo, sia sull'applicazione della critica ecologica.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Gli studenti svilupperanno una comprensione profonda della diversità della letteratura americana e dell'approfondimento della sua indagine culturale offerto da un'analisi ecocritica.

Competenze: Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere un testo dal punto di vista ecocritico, in particolare di partecipare al dibattito teorico internazionale nel campo, a utilizzare una terminologia ecocritica, e ad applicare il metodo di indagine ecocritica alla lettura e interpretazione di un testo letterario.

Indicazioni bibliografiche

Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A
Dispensa su ARIEL con estratti da:
· Greg Garrad, Ecocriticism, Routledge, 2011
· Cheryll Glotfelty, The Ecocriticism Reader, University of Georgia Press, 1996
· Lawrence Buell, The Future of Environmental Criticism, Blackwell Publishing, 2005
· Henry David Thoreau, "Walking," "Civil Disobedience," e Walden
· Walt Whitman, Leaves of Grass

Unità didattica B
Dispensa su ARIEL con estratti da:
· Karen J. Warren, Ecofeminism: Women, Culture, Nature, Indiana University Press, 1997
· Maria Mies and Vandana Shiva, Ecofeminism: Critique. Influence. Change, Zed Books, 2014
· Greg Garrard, Ecocriticism, Routledge, 201
· Joni Adamson, Mei Mei Evans e Rachel Stein, The Environmental Justice Reader: Politics, Poetics, Pedagogy, University of Arizona Press, 2002
· poesia e saggi ecofemministi
· poesia nativa americana

Unità didattica C
Dispensa su ARIEL con estratti da:
· Greg Garrad, Ecocriticism, Routledge, 2011
· Rob Nixon, Slow Violence and the Environmentalism of the Poor, Harvard University Press, 2013
· Serenella Iovino e Serpil Oppermann, Material Ecocriticism, Indiana University Press, 2014
· climate fiction americana

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Il programma d'esame per gli studenti non frequentanti è identico a quello per gli studenti frequentanti.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Per sostenere l'esame è indispensabile: a) presentarsi con tutti i testi letterari in programma; b) presentarsi con tutti i testi letterari in inglese.
La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare il corso sono invitati a seguire la prima lezione, durante la quale verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il programma, i testi e il materiale critico.
Si prega di utilizzare la posta elettronica solo per ottenere informazioni che NON siano reperibili altrove (vedi sito di Ateneo, della Facoltà, del Corso di Laurea, e sito Ariel dedicato al corso).

31/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare la conoscenza della teoria ecocritica, la lettura dei testi e la capacità di analizzarli e interpretarli secondo la prospettiva ecocritica.
Scritto: Gli studenti dovranno inoltre scrivere dei brevi papers (4-6 pagine) durante il corso e presentarli alla classe alla fine di ogni unità didattica.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Nel I semestre, durante i corsi: il giovedì alle ore 15; nel II semestre, durante i corsi: il giovedì alle ore 15:00. Altrimenti: controllare la bacheca su ARIEL, che viene costantemente aggiornata.
piazza Sant'Alessandro 1 - Anglistica - sottotetto