Radioprotezione dell'uomo e dell'ambiente

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
FIS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli elementi scientifici di base e le valutazioni utilizzate ai fini della prevenzione e protezione dal rischio di esposizione a radiazioni ionizzanti per la popolazione, il paziente, il lavoratore e l'ambiente, in relazione alle situazioni di esposizione programmate, esistenti e di emergenza.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Programma
Il sistema di protezione radiologica (-grandezze dosimetriche, di radioprotezione e operative; -principi della radioprotezione; -vincoli e livelli di riferimento; -rischi attribuibili alle radiazioni ionizzanti; -stime detrimenti specifici; -basi per il calcolo dei coefficienti di rischio).

La radioprotezione in medicina (-basi della protezione del paziente e dello staff medico in radiologia e in medicina nucleare; -stima del rischio nella diagnostica per immagine; -radioprotezione per embrione, feto e bambini; -incidenti che possono coinvolgere uso delle radiazioni in medicina).

Obiettivi della radioprotezione dell'ambiente (-protezione della popolazione da sorgenti di radiazione di origine antropica e di origine naturale; -protezione di fauna e flora dalla esposizione a radiazioni ionizzanti; -aspetti della dosimetria; -livelli di considerazione derivati).

Analisi della evoluzione delle Raccomandazioni di International Commission Radiological Protection, ICRP (-riferimenti alle Raccomandazioni ICRP 26, ICRP 60 e alle ricadute a livello di Direttive Europee in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti; - Raccomandazioni ICRP 103 e più recenti sviluppi).
Prerequisiti e modalità di esame
Modalità d'esame: PROVA ORALE
L'esame consiste in una discussione orale che verte sugli argomenti trattati nel corso.
Metodi didattici
Modalità di frequenza: fortemente consigliata;
Modalità di erogazione: tradizionale.
Materiale didattico e bibliografia
Alcuni documenti consigliati

· European Commission. Radiation Protection n. 154. European Guidance on Estimating Population Doses from Medical X-Ray Procedures, 2008.
· National Council on Radiation Protection and Measurements, NCRP report 160, 2009.
· Radiation Protection in Nuclear Medicine, Mattson and Hoeschen, 2012.
· IAEA, Radiation Protection and Safety of Radiation Sources: International Basic Safety Standards. Interim Edition, 2011.
· Ethical considerations in protecting the environment from the effects of ionizing radiation, IAEA-TECDOC 1270, 2002.

I documenti sopra indicati e il materiale in formato elettronico relativo alle lezioni verrà fornito direttamente dal docente.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail