Preparazione di esperienze didattiche 2

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
FIS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende approfondire gli strumenti e i metodi illustrati nel primo modulo per la preparazione, l'esecuzione e la comprensione di alcune esperienze di laboratorio riguardanti l'elettromagnetismo e la fisica moderna anche al fine di rendere gli allievi sempre più consapevoli non solo della ricchezza e potenzialità del metodo sperimentale e appassionarli sempre più allo studio della fisica ma anche coscienti dei cambiamenti profondi nella visione del mondo e delle cose generati dalle scoperte della cosiddetta "fisica moderna". L'obiettivo principale del corso è quello di mettere gradualmente in grado gli allievi di essere sempre più autonomi nel progettare l'esecuzione delle esperienze in base a scopi autonomamente prefissati generati da autentiche "domande" personali in maniera da cogliere in maniera più approfondita il significato e l'importanza dell'attività sperimentale in fisica.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Programma
La strategia didattica adottata è frutto delle più recenti ricerche in didattica della fisica ed è volta a favorire un'appropriazione personale dei contenuti e dei metodi sperimentali illustrati nel corso secondo una didattica IBSE (Inquiry Based Science Education).
L'allievo del corso sarà spinto a porsi domande e formulare problemi per la cui soluzione dovrà imparare a progettare con l'aiuto del docente e, successivamente, a montare e a eseguire alcune esperienze di laboratorio con finalità didattiche, in base a criteri di efficacia e di opportunità sperimentale che verranno stabiliti di volta in volta a partire da risultati di ricerca in didattica della fisica. Quando possibile, verranno utilizzati specifici kit sperimentali elaborati per la didattica della fisica nella scuola superiore.
Inoltre, per favorire ulteriormente l'appropriazione personale dei temi di fisica affrontati, saranno presentati e discussi con gli allievi alcuni degli aspetti epistemologici dei principali concetti fisici trattati a lezione.

Esperienze di ottica fisica
1) Interferenza della luce
2) Diffrazione della luce
3) Interferometria a microonde
4) Correnti indotte

Esperienze di fisica moderna:
6) L'elettrone e il rapporto e/m
9) Superconduttività
Propedeuticità
Fisica Generale 1 e 2
Prerequisiti e modalità di esame
Orale.

Modalità d'esame
1) Durante il laboratorio gli studenti dovranno progettare alcuni percorsi di apprendimento con relativi esperimenti di laboratorio che saranno oggetto d'esame

2) Interrogazione orale (per ogni singolo allievo) sulle esperienze effettuate in laboratorio, sui principi fisici a queste connessi e sulle modalità didattiche di una loro presentazione in classe; nonché su alcuni importanti risultati generali delle ricerche in didattica della fisica
Metodi didattici
Lezioni e lavoro in laboratorio
Frequenza: obbligatoria
Materiale didattico e bibliografia
A. Arons: guida all'insegnamento della fisica
TEMI Project booklets
Due articoli di ricerca del gruppo di didattica della fisica dell'università di Milano
Taylor: Teoria degli errori
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, dalle 11 alle 12 previo appuntamento
Studio 2° piano ex IFGA - Dipartimento di Fisica, via Celoria, 16 Milano