Economia gestionale e marketing

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni per comprendere il funzionamento organizzativo dell'azienda, gli strumenti per l'analisi di costi e ricavi aziendali e i fondamenti per lo sviluppo di una strategia di business di successo attraverso l'applicazione dei principi del marketing strategico ed operativo. Alle lezioni frontali si affianca una consistente parte di esercitazioni dedicate alla discussione di casi di studio aziendali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Programma didattico
Lezioni frontali - 32 ore
Economia e organizzazione aziendale
La natura e il fine economico dell'impresa
L'assetto organizzativo e la classificazione delle imprese
Il Bilancio d'esercizio: finalità e struttura
Stato Patrimoniale & Conto Economico
Principi contabili
Analisi di bilancio - Cenni
Riclassificazione ed Indici
Marketing e strategia d'impresa
Il governo strategico di impresa
La strategia come modello di ricerca del successo aziendale
L'analisi strategica dell'ambiente esterno
La costruzione del vantaggio competitivo
Innovazione e strategia
Il marketing
Il ruolo del marketing operativo
Il processo di marketing
Il marketing strategico
Il marketing operativo
Esercitazioni - 32 ore
Da programma didattico, il corso prevede 32 ore di esercitazioni, pari esattamente alla metà delle ore complessivamente erogate. Il programma esercitativo riprende le nozioni trattate in aula attraverso analisi di casi di studio in classe. Le esercitazioni saranno altamente interattive, pertanto gli studenti siano preparati a lezioni in cui sarà richiesto il loro intervento in termini di discussione e analisi critica degli esercizi. Alla fine di ogni slot esercitativo seguirà un breve test di apprendimento (senza voto) del contenuto della lezione al fine di dare un "immediato" feedback sulla preparazione dello studente.
La partecipazione alle esercitazioni non è obbligatoria, chi decide di partecipare deve iscriversi e prende l'impegno di presentarsi a lezione. A puro scopo statistico verranno prese le firme di partecipazione.

Esercitazioni per non frequentanti
Chi non potesse seguire le esercitazioni tenga presente che durante le esercitazioni verranno svolti esercizi teorico/qualitativi che saranno in parte presenti nella prova di esame.
Propedeuticità
Economia Agraria e Statistica
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si svolge in forma scritta in una sessione della durata di un'ora e trenta, tale prova è composta da tre sezioni:
1. Domande a risposta multipla o breve
2. Due domande aperte focalizzate sulla teoria di Economia Gestionale
3. Due domande aperte focalizzate sulla teoria di Marketing
Metodi didattici
Lezioni frontali ed Esercitazioni
Materiale didattico e bibliografia
Libro di testo:
Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale: introduzione al governo delle imprese, McGraw-Hill, 2012 - sottoriportati, pregasi notare i capitoli da svolgere.
CAPITOLI
Capitolo 1 La natura dell'impresa e suo assetto organizzativo
Capitolo 2 Il Bilancio d'esercizio e la riclassificazione del Bilancio
Capitolo 5 Il governo strategico di impresa
Capitolo 8 Il marketing

Materiale didattico integrativo distribuito attraverso il sito Ariel - ATTENZIONE, È UN COMPENDIO, NON SOSTITUISCE IL VOLUME CONSIGLIATO

Libri di testo utili per chi volesse approfondire e migliorare le proprie competenze:
Mazzocchi M. (2008). Statistics for marketing and consumer research, Sage publisher.
Norwood F. B., Lusk J. L. (2018). Agricultural marketing and price analysis, Waveland Press.

Pagina WEB del corso (very relevant point!)
È attiva una pagina web del corso sul portale Ariel di UNIMI - http://edemartiniegm.ariel.ctu.unimi.it
La pagina, che viene aggiornata ogni anno, contiene:
1. Il materiale didattico integrativo delle lezioni teoriche - Syllabus & Slide
2. Il materiale didattico esercitativo
3. Una BACHECA, che serve al docente per comunicare con gli studenti;
4. Un FORUM, che serve agli studenti per porre domande al docente riguardante aspetti didattici. Tale area è pensata come un'area FAQ (Frequently Asked Questions) per agevolare lo scambio di informazioni tra tutti. In questo senso, tutti gli studenti che porranno domande "generali" via mail, riceveranno una mail dal docente in cui verranno invitati a contribuire sul Forum.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Identico a quello per frequentanti, per dubbi contattare il docente, per dubbi contattare il docente attraverso il FORUM del sito didattico Ariel.
Prerequisiti e modalità di esame
Identiche a coloro i quali hanno frequentato, unica differenza per le esercitazioni per cui è necessario riferirsi al programma didattico.
Materiale didattico e bibliografia
Libro di testo:
Antoldi F. (2012). Economia e organizzazione aziendale: introduzione al governo delle imprese, McGraw-Hill, 2012 - sottoriportati, pregasi notare i capitoli da svolgere.
CAPITOLI
Capitolo 1 La natura dell'impresa e suo assetto organizzativo
Capitolo 2 Il Bilancio d'esercizio e la riclassificazione del Bilancio
Capitolo 5 Il governo strategico di impresa
Capitolo 8 Il marketing

Materiale didattico integrativo distribuito attraverso il sito Ariel - ATTENZIONE, È UN COMPENDIO, NON SOSTITUISCE IL VOLUME CONSIGLIATO

Libri di testo utili per chi volesse approfondire e migliorare le proprie competenze:
Mazzocchi M. (2008). Statistics for marketing and consumer research, Sage publisher.
Norwood F. B., Lusk J. L. (2018). Agricultural marketing and price analysis, Waveland Press.

Pagina WEB del corso (very relevant point!)
È attiva una pagina web del corso sul portale Ariel di UNIMI - http://edemartiniegm.ariel.ctu.unimi.it
La pagina, che viene aggiornata ogni anno, contiene:
1. Il materiale didattico integrativo delle lezioni teoriche - Syllabus & Slide
2. Il materiale didattico esercitativo
3. Una BACHECA, che serve al docente per comunicare con gli studenti;
4. Un FORUM, che serve agli studenti per porre domande al docente riguardante aspetti didattici. Tale area è pensata come un'area FAQ (Frequently Asked Questions) per agevolare lo scambio di informazioni tra tutti. In questo senso, tutti gli studenti che porranno domande "generali" via mail, riceveranno una mail dal docente in cui verranno invitati a contribuire sul Forum.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, purché concordato precedentemente via mail
Ufficio docente, presso stabile di via Celoria, 2 - ex Presidenza della Facoltà di Agraria