Energie rinnovabili e risparmio energetico nei sistemi agrozootecnici

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Garantire agli studenti le conoscenze necessarie per potersi orientare nel panorama delle diverse possibilità di risparmio energetico e di sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili adottabili nei sistemi agrozootecnici.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Costa Annamaria
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Richiami di fisica sulla conversione da energia chimica/solare a energia elettrica, Energia e processi produttivi agricoli: definizioni; forme di energia, consumi e curve di carico delle aziende, analisi costi benefici.
· Possibili risparmi (sostituzione processi, recupero calore di processo, minori consumi di energia elettrica, coibentazioni)
· Produzione di energia da fonte solare (energia termica ed energia elettrica)
· Produzione di biogas da reflui zootecnici e altre biomasse
· Produzione di energia da liquami e altre biomasse mediante processi termochimici (combustibili, combustione, gassificazione, pirolisi)
· Produzione di biocombustibili (biodiesel, oli vegetali,etc)
-energia eolica
Informazioni sul programma
Garantire agli studenti le conoscenze necessarie per potersi orientare nel panorama delle diverse possibilità di risparmio energetico e di sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili adottabili nei sistemi agrozootecnici.
Propedeuticità
MATEMATICA e IMPIANTI E STRUTTURE ZOOTECNICHE
Prerequisiti e modalità di esame
Prova scritta sui contenuti presentati durante il corso
2) in alternativa, discussione di un progetto di massima di un intervento tecnologico a scelta dallo studente che riguardi una iniziativa di risparmio energetico o di impianto basato su fonti rinnovabili applicata a un caso reale.
Metodi didattici
DIDATTICA FRONTALE 3 crediti
ESERCITAZIONI 3 crediti
Esercitazioni in laboratorio informatico per la predisposizione degli strumenti di calcolo per la progettazione di massima degli interventi).
· Visite a ad allevamenti con produzione di biogas e sua trasformazione in energia termica ed elettrica (cogenerazione);
· Visite a reti di produzione termica ed elettrica da biomassa;
· Visite a impianti di essiccazione ad energia solare a servizio di aziende zootecniche;
· Elaborazione critica dei concetti e dati raccolti durante le visite
Materiale didattico e bibliografia
sito docenti ARIEL
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Richiami di fisica sulla conversione da energia chimica/solare a energia elettrica, Energia e processi produttivi agricoli: definizioni; forme di energia, consumi e curve di carico delle aziende, analisi costi benefici.
· Possibili risparmi (sostituzione processi, recupero calore di processo, minori consumi di energia elettrica, coibentazioni)
· Produzione di energia da fonte solare (energia termica ed energia elettrica)
· Produzione di biogas da reflui zootecnici e altre biomasse
· Produzione di energia da liquami e altre biomasse mediante processi termochimici (combustibili, combustione, gassificazione, pirolisi)
· Produzione di biocombustibili (biodiesel, oli vegetali,etc)
-energia eolica
Prerequisiti e modalità di esame
Prova scritta sui contenuti presentati durante il corso
Materiale didattico e bibliografia
sito docenti ARIEL
M. Fiala - Energia da biomasse agricole - Maggioli Editore
M. Lazzari, F. Mazzetto - Meccanica e Meccanizzazione agricola - REDA editore
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, 11.00-12.00