Filosofia del diritto progredito

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
-Conoscenza dei concetti fondamentali della materia, delle principali teorie odierne e dello stato dell'arte della discussione in corso;
-Capacità di rielaborare i temi oggetto delle lezioni e di aplicare i casi teorici alle situazioni concrete;
-Utilizzo di un linguaggio appropriato nell'esposizione dei problemi e nell'argomentazione pro o contro una certa scelta
Al termine del corso, lo studente avrà fatto propri i contenuti del corso, avrà sviluppato adeguate capacità argomentative a livello concettuale e avrà acquisito competenze idonee a favorire il proseguimento degli studi con una più approfondita consapevolezza della dimensione filosofica di alcuni problemi normativi nel diritto.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Ricciardi Mario
Programma
Lezione 1 Teorie della giustizia: (i) Scelte pubbliche e questioni di giustizia
(Sandel, cap. 1, pp. 9-27)
Lezione 2 Teorie della giustizia: (ii) Dilemmi morali e "casi difficili"
(Sandel, cap. 1, pp. 27-39)
Lezione 3 L'utilitarismo: (i) Jeremy Bentham (Sandel, cap. 2, pp. 40-46)
Lezione 4 L'utilitarismo: (ii) Due obiezioni (Sandel, cap. 2, pp. 46-59)
Lezione 5 L'utilitarismo: (iii) John Stuart Mill (Sandel, cap. 2, pp. 59-68)
Lezione 6 Libertà e proprietà privata: Robert Nozick e i libertari (Sandel, cap. 3)
Lezione 7 Mercati e morale: (Sandel, cap. 4)
Lezione 8 Etica ed economia: (i) Comportamento economico e sentimenti morali (Sen, cap. 1)
Lezione 9 Etica ed economia: (ii) Giudizi economici e filosofia morale (Sen, cap. 2)
Lezione 10 Etica ed economia: (iii) Libertà e conseguenze (Sen, cap. 3)
Lezione 11 Liberalismo: (i) Kant e la teoria della giustizia come eguale libertà
(Sandel, cap. 5, pp. 120-143)
Lezione 12 Liberalismo: (ii) Kant e la teoria della giustizia come eguale libertà (continua) (Sandel, cap. 5, pp. 143-159)
Lezione 13 Liberalismo: (iii) Rawls e la teoria della giustizia come equità
(Sandel, cap. 6, pp. 160-170)
Lezione 14 Liberalismo: (iv) Rawls e la teoria della giustizia come equità (continua) (Sandel, cap. 6, pp. 170-187)
Lezione 15 Eguaglianza e diversità: le discriminazioni positive (Sandel, cap. 7)
Lezione 16 La giustizia come virtù: (i) Aristotele e la questione della fioritura umana (Sandel, cap. 8, pp. 207-219)
Lezione 17 La giustizia come virtù: (ii) Aristotele nostro contemporaneo?
(Sandel, cap. 8, pp. 219-233)
Lezione 18 Lealtà, obbligazione politica e comunità: (i) Responsabilità collettiva e identità (Sandel, cap. 9, pp. 234-253 )
Lezione 19 Lealtà, obbligazione politica e comunità: (ii) Solidarietà e universalismo (Sandel, cap. 9, pp. 253-274)
Lezione 20 Giustizia e bene comune: (i) neutralità e vita buona (Sandel, cap. 10, pp. 275-292)
Lezione 21 Giustizia e bene comune: (ii) La concezione repubblicana della giustizia (Sandel, cap. 10, pp. 292-301)
Informazioni sul programma
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per un approccio critico consapevole alle scienze giuridiche, con particolare attenzione ai profili normativi (etici) dei sistemi giuridici e dell'attività del legislatore.
L'obiettivo è offrire una cornice teorica all'interno della quale poi trattare questioni più specifiche, che toccano la valutazione delle scelte pubbliche e delle decisioni nei "casi difficili" dal punto di vista delle teorie della giustizia.
Le lezioni cercheranno di favorire la discussione in aula, anche al fine di contribuire al miglioramento delle capacità argomentative degli studenti.

Studenti Erasmus: Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus, che comunque sono invitati a contattare il docente con congruo anticipo rispetto alla data d'esame.
Propedeuticità
Come da regolamento didattico del corso di laurea; in particolare sono propedeutici Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale.
Prerequisiti e modalità di esame
Esame orale. Non è prevista alcuna verifica in itinere.
Materiale didattico e bibliografia
Michael Sandel, Giustizia, Feltrinelli, Milano 2013.
Amartya Sen, Etica ed Economia, Laterza, Bari 2002.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail all'indirizzo: mario.ricciardi@unimi.it
Sezione di filosofia e sociologia del diritto