Antropologia culturale

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-DEA/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
ll corso intende promuovere l'acquisizione delle seguenti conoscenze specifiche per l'analisi dei fenomeni culturali:
- conoscenza della specificità del concetto di cultura in senso antropologico e del metodo etnografico;
- conoscenza della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico nel corso del Novecento;
- conoscenza di aspetti e problemi del metodo etnografico per lo studio dei nuovi media digitali e delle comunità on line

Il corso permetterà lo sviluppo delle seguenti abilità:
- capacità di applicare le conoscenze teoriche- metodologiche per leggere i fenomeni della contemporaneità in modo critico

Il corso favorirà la crescita delle seguenti competenze:
- saper utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzare alla proposta di modalità efficaci di intervento
- saper lavorare in gruppo, inserendo le competenze antropologiche all'interno di un'equipe di ricerca
- acquisire consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali (fuori e dentro la rete) e delle sue responsabiltà etiche e deontologiche e tenerne conto nella stesura di progetti applicativi.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Biscaldi Angela
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Primo modulo. Il primo modulo intende ripercorrere i momenti fondamentali della storia del pensiero antropologico come sapere della differenza (che si propone di pensare, comprendere e descrivere l'alterità culturale) e come sapere critico (il cui fine è la decostruzione del nostro senso comune). Verranno quindi affrontati i principali paradigmi epistemologici, dall' evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità.


Secondo modulo. Il secondo modulo si concentrerà sul metodo specifico dell'antropologia culturale, l'osservazione partecipante, che consiste nella partecipazione diretta e prolungata del ricercatore alla vita della comunità. Si analizzeranno le implicazioni epistemologiche, etiche ed esistenziali del metodo etnografico nella produzione della conoscenza dell'alterità.


Terzo modulo. Nel terzo modulo si esplorerà l'etnografia dei social media. Si discuteranno i diversi modi di fare ricerca e i nuovi terreni di indagine legati alla diffusione dei media digitali e si presenteranno esempi di ricerche etnografiche condotte su e in comunità on line.
Informazioni sul programma
Appunti delle lezioni, materiali, indicazioni bibliografiche aggiuntive, comunicazioni del docente saranno disponibili sul sito del corso: http:// abiscaldiac.ariel.ctu.unimi.it.
Il docente può essere contattato al seguente indirizzo angela.biscaldi@unimi.it
Prerequisiti e modalità di esame
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza della storia e della storia della filosofia del Novecento. Per chi non le avesse affrontati nel percorso di studi, è consigliata la lettura dei manuali di storia e di filosofia dell'ultimo anno di scuola superiore.

Modalità d'esame
La prova d' esame è orale ed è valutata in trentesimi. Consiste in un'interrogazione sui testi in programma d'esame e in una discussione critica degli argomenti affrontati volte a verificare il raggiungimento delle conoscenze, abilità e competenze prefissate.
Programma e modalità d'esame sono identici per frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici
Nel corso si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni, lavori in piccoli gruppi, momenti di discussione in aula, interventi di antropologi ospiti, proiezione e commento di brevi materiali audiovisivi.
Materiale didattico e bibliografia
Primo modulo.
Fabietti, Ugo, Storia dell'antropologia, terza edizione, Zanichelli, Bologna, 2011 (capitoli 2,3,4,6,8,9,11,12,13,14,15,17,18,20 e relative letture)


Secondo modulo.
Francesca Cappelletto, Vivere l'etnografia, Seid, Firenze, 2009, capitoli 1,2,4 e 6


Terzo modulo.
Biscaldi, Matera, Antropologia dei social media, Carocci, Roma, 2019
Daniel Miller, Why we post in http://www.ucl.ac.uk/why-we-post
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Il programma per non frequentanti è identico a quello per frequentanti
Prerequisiti e modalità di esame
Prefequisiti e modalità sono identici per frequentanti e non frequentanti
Materiale didattico e bibliografia
I materiali di riferimento per gli studenti non frequentanti sono identici a quelli per gli studenti frequentanti
Periodo
Primo trimestre
Periodo
Primo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
I prossimi ricevimenti si terranno mercoledì 18 dalle 12,00 alle 14,00; lunedì 23 dalle 14,30 alle 17,30; lunedì 30 settembre dalle 14,30 alle 17,30
stanza 205 -2° piano