Politiche sociali e del lavoro

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze e gli strumenti concettuali di base necessari per comprendere il funzionamento e l'evoluzione del welfare italiano in prospettiva comparata, con particolare attenzione sia alle riforme introdotte e implementate negli ultimi anni, in risposta alle trasformazioni demografiche, socio-economiche e politico-istituzionali, sia alle prospettive future. A tal fine, nella prima parte del corso verranno introdotti i concetti fondamentali per lo studio della politica sociale e l'analisi dell'evoluzione storico-comparata dei sistemi di welfare. La seconda e la terza parte del corso, attraverso l'esame in profondità di alcuni settori di policy e delle trasformazioni più recenti, si propongono di accrescere negli studenti le conoscenze e di sviluppare la loro capacità di comprensione di tali fenomeni. A tal fine, l'analisi approfondita delle principali riforme in materia di politiche pensionistiche, sanitarie, di assistenza sociale, ed educative consente di far emergere le sfide cui i policy-maker hanno dovuto rispondere, mettendo a fuoco in particolare le dinamiche politiche e il ruolo degli attori nel processo di "ricalibratura" del welfare state nazionale. Inoltre, all'interno della prospettiva analitica del secondo welfare, verrà illustrato il contributo di soggetti non pubblici attraverso l'analisi del welfare aziendale, contrattuale e territoriale.
Il corso mira inoltre a sviluppare la capacità di impiegare le conoscenze acquisiste per inquadrare in modo critico fatti e fenomeni politici attuali legati al funzionamento dei sistemi di welfare contemporanei, anche ove questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di descrivere la configurazione e l'evoluzione del sistema di welfare italiano in prospettiva comparata e di identificare per le politiche trattate e i temi affrontati quali sono le principali sfide socio-demografiche ed economiche e le direttrici di riforma intraprese dall'Italia nel passato e in particolare nell'ultimo decennio.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Moduli I e I

I primi due moduli sono dedicati all'introduzione del welfare state e alla sua evoluzione storica, e allo studio delle politiche pensionistica, sanitaria, socio-assistenziale e al welfare aziendale.
Più nello specifico, le lezioni verteranno sui seguenti temi:

Welfare state e secondo welfare
- Che cosa è il welfare state (concetti fondamentali)
- Le origini dei sistemi di protezione sociale e i diversi percorsi dello stato sociale nei paesi a capitalismo avanzato.
- Il secondo welfare: Che cosa è il secondo welfare: contesto, attori, aree e modalità di intervento
- Tre declinazioni di secondo welfare: aziendale/contrattuale, filantropico, territoriale.

La politica pensionistica: l'Italia in prospettiva comparata
- Che cosa sono le politiche pensionistiche
- Riforme e trasformazioni del sistema pensionistico dagli anni Sessanta ad oggi
- La previdenza integrativa (cenni).

La politica sanitaria: l'Italia in prospettiva comparata
- Che cosa sono le politiche sanitarie
- Dall'introduzione del SSN alle riforme sanitarie degli anni Novanta e Duemila
- Sanità, federalismo fiscale e regionalizzazione
- La sanità integrativa (cenni).

Le politiche di assistenza sociale: l'Italia in prospettiva comparata
- Che cosa sono le politiche di assistenza sociale
- Le politiche di assistenza sociale in Italia: caratteristiche, evoluzione storica, la sfida dei nuovi rischi e bisogni sociali
- La riforma dell'assistenza sociale in Italia: tra Stato, enti locali, mercato e famiglia.

Welfare aziendale, contrattuale e territoriale
- Welfare occupazionale: definizione
- Il welfare in azienda in Italia: sviluppi recenti e ruolo dei provider
- PMI e reti per il welfare aziendale.

Modulo III

Il terzo modulo è dedicato all'approfondimento delle politiche educative nella scuola primaria e secondaria con un approccio comparato. Buona parte di questo modulo è dedicata allo studio dei sistemi educativi pubblici, delle loro origini ed evoluzione storica e consolidamento istituzionale. Più nello specifico, le lezioni verteranno sui seguenti temi:

Politiche educative nella scuola primaria e secondaria con un approccio comparato
- Origini storiche dei sistemi educativi pubblici
- Cittadinanza e diritto sociale all'istruzione
- Metodi e meccanismi di finanziamento dei sistemi scolastici
- Organizzazione e gestione dei sistemi scolastici
- Decisori, interessi e preferenze nelle politiche pubbliche della scuola
- Principali riforme attuali e nuovi rischi
- Valutazione e accountability dei sistemi scolastici
- I quasi-mercati nei sistemi scolastici
- Privatizzazione
- Diseguaglianze scolastiche.
Propedeuticità
Al fine di meglio comprendere i contenuti dell'insegnamento di Politiche Sociali e del Lavoro è opportuno che studenti/esse conoscano i concetti di base della Scienza Politica affrontati nell'insegnamento di Sistemi Politici e Amministrativi.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si svolge in forma scritta e include domande aperte e alcuni test a risposta multipla, entrambi volti ad accertare l'acquisizione delle competenze di base per l'analisi delle politiche sociali e del lavoro. Una o più domande aperte saranno finalizzate a verificare la capacità di utilizzare in modo consapevole e critico i concetti chiave alla base dello studio delle politiche sociali.

Studenti/esse che nella prova scritta ottengono un voto almeno pari a 27/30 possono chiedere di sostenere la prova orale, su tutti gli argomenti trattati nel corso, per migliorare l'esito finale dell'esame. Sostenere l'esame orale, tuttavia, non comporta necessariamente un miglioramento del voto.

L'esame mira a verificare che studenti/esse abbiano appreso i concetti e le nozioni oggetto del corso, che sappiano esprimerli in modo chiaro (utilizzando la corretta terminologia), e che siano capaci di applicarli all'analisi di fenomeni e casi di studio nuovi.

È disponibile una pagina web nella quale studenti/esse trovano informazioni e materiali per la preparazione dell'esame.
È possibile accedervi dal portale http://ariel.ctu.unimi.it e iscrivendosi al sito del corso.
Metodi didattici
Lezioni; approfondimento e discussione in classe di temi inerenti il programma del corso.
Materiale didattico e bibliografia
Moduli I e II

Testi d'esame
- M. Ferrera (a cura di), Le politiche sociali, Bologna, il Mulino, 2019, capp. 1, 2, 4, 5 (è fondamentale acquistare la nuova edizione del manuale, pubblicata nel 2019).
- F. Maino e F. Razetti, Fare rete per fare welfare. Dalle aziende ai territori: strumenti, attori e processi, Torino, Giappichelli, 2019.

Ulteriori materiali di studio
- Le slides delle lezioni verranno messe a disposizione sul sito web del corso e sono parte del programma.
- Durante le lezioni verranno segnalate ulteriori brevi letture a completamento del programma.

Modulo III

Testi di esame
- Checchi, D (1997). La disuguaglianza. Istruzione e mercato del lavoro. Roma: Laterza.
- Eurydice/INDIRE (2018). Il sistema educativo italiano. INDIRE: Roma.
- Mattei, P. (2012) Market accountability in schools: policy reforms in England, Germany, France and Italy", in Oxford Review of Education, 38, 2, 2012, pp.1-20.
- West A. 'Education in Schools' (2012) in P. Alcock, A. Erskine and M. May (eds.), The Student's Companion to Social Policy, 4th edition, London: Blackwell.

Materiale di approfondimento
- Gewirtz, S. et al. (1995) Markets, Choice and Equity in Education, Buckingham: Open University Press, (chapters 1, 2, 7).
- Glennerster, Howard (1998), 'Education: reaping the harvest', in H.Glennerster and J.Hills (eds.), The State of Welfare, Oxford: Oxford University Press, pp. 27-74.
- Mattei, P and A. Aguilar (2016), Secular Institutions, Islam and Education Policy. France and the U.S. in Comparative Perspective, Basingstoke: Palgrave Macmillan.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Non ci sono differenze nel programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si svolge in forma scritta e include domande aperte e alcuni test a risposta multipla, entrambi volti ad accertare l'acquisizione delle competenze di base per l'analisi delle politiche sociali e del lavoro. Una o più domande aperte saranno finalizzate a verificare la capacità di utilizzare in modo consapevole e critico i concetti chiave alla base dello studio delle politiche sociali.

Studenti/esse che nella prova scritta ottengono un voto almeno pari a 27/30 possono chiedere di sostenere la prova orale, su tutti gli argomenti trattati nel corso, per migliorare l'esito finale dell'esame. Sostenere l'esame orale, tuttavia, non comporta necessariamente un miglioramento del voto.

L'esame mira a verificare che studenti/esse abbiano appreso i concetti e le nozioni oggetto del corso, che sappiano esprimerli in modo chiaro (utilizzando la corretta terminologia), e che siano capaci di applicarli all'analisi di fenomeni e casi di studio nuovi.

È disponibile una pagina web nella quale studenti/esse trovano informazioni e materiali per la preparazione dell'esame.
È possibile accedervi dal portale http://ariel.ctu.unimi.it e iscrivendosi al sito del corso.
Materiale didattico e bibliografia
Non ci sono differenze nel programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Periodo
Terzo trimestre
Periodo
Terzo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle 14.00 alle 17.00.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 17, secondo piano
Ricevimento:
Venerdì dalle 15:00 alle 18:00 dal 27 Settembre 2019
Dipartimento Scienze Sociali e Politiche, Stanza 304 (terzo piano)