Tecnologie digitali per le organizzazioni

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Cremonini Marco
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Il corso sarà organizzato in 3 moduli:

Modulo 1 - Comunicazioni Online: Principi di funzionamento e principali utilizzi. Comprensione del contesto socio-tecnico. Elementi di information security per le comunicazioni online. Gli studenti dovranno analizzare alcuni dei rischi di sicurezza più diffusi e familiarizzare con le principali misure di riduzione dei rischi.

Modulo 2 - Ricerca e raccolta dati via Web: Open data e strumenti per la ricerca online. Tecniche di raccolta di dati via web. Uso di web crawler/page scraping per pagine html. Esempi ed esercitazioni pratiche.

Modulo 3 - Organizzazione dei dati e visualizzazione. Uso di strumenti di ampia diffusione (fogli di calcolo) e strumenti open source avanzati per analisi e visualizzazione (R/R Studio). Modalità di rappresentazione grafica, definizione di script e funzioni.
Informazioni sul programma
Lo scopo del corso è di rendere gli studenti consapevoli delle possibilità offerte dalle moderne tecnologie digitali nell'area della ricerca di dati da fonti pubbliche e del loro utilizzo. A tale scopo si forniranno le competenze di base per l'uso professionale di alcune tecniche e tecnologie informatiche adatte a utilizzare efficacemente le comunicazioni e le interazioni attraverso Internet e ad analizzare dati strutturati.
Lo studio delle principali tecnologie e architetture del Web e delle Reti sociali, l'acquisizione di informazioni da pagine web, la loro organizzazione e visualizzazione grafica con strumenti evoluti sono i tempi principali che verranno affrontati.

Il corso prevederà una sostanziale parte di esercitazioni pratiche (circa metà delle ore previste) durante le quali gli studenti dovranno applicarsi sia in esercitazioni guidate dal docente, sia in esercitazioni autonome, rispettando indicazioni e requisiti specificati dal docente.

Parte del materiale didattico sarà in inglese, pertanto è necessaria la comprensione di testi tecnici, survey e articoli in inglese. Non verranno fornite traduzione o testi alternativi in italiano.

La prova di esame è in forma scritta e prevederà la verifica delle competenze sia teoriche sia pratiche.
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti e modalità di esame
La prova di esame è in forma scritta e prevederà la verifica delle competenze sia teoriche sia pratiche.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale didattico e bibliografia
Il materiale di riferimento sarà comporto da articoli, survey e documenti tecnici relativi ai tool utilizzati.
Si suggeriranno alcuni testi facoltativi.
Parte del materiale didattico sarà in inglese, pertanto è necessaria la comprensione di testi tecnici, survey e articoli in inglese.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Uguale al programma per frequentanti
Prerequisiti e modalità di esame
La prova di esame è in forma scritta e prevederà la verifica delle competenze sia teoriche sia pratiche.
Materiale didattico e bibliografia
uguale al materiale per frequentanti
Periodo
Primo trimestre
Periodo
Primo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Celoria 18, Milano