Biotecnologie farmacologiche avanzate

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
7
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
1. Fornire lo studente con le competenze necessarie ad affrontare studi di ingegneria cellulare con sistemi reporter per lo studio in vitro della attività di farmaci e composti ad potenziale attività tossica
2. Fornire allo studente le competenze teoriche per studi di tipo genetico volti a migliorare lo studio della attività ed effetti collaterali di nuove molecole a potenziale attività terapeutica.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Farmacogenomica
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 3
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Laboratorio biotecnologie farmacologiche
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 48 ore
Lezioni: 8 ore

Farmacogenomica
Programma
La parte di farmacogenomica prevederà lo studio delle associazioni genotipo/fenotipo, delle tecniche di DNA sequencing/genotyping con un indirizzo applicativo. Verranno discussi argomenti correlati a studi di genome wide association, randomizzazione mendeliana, epigenetica, farmaco-epidemiologia e sperimentazione genetica nell'uomo. Le esercitazioni avranno lo scopo di fornire agli studenti gli elementi per analizzare l'impatto di polimorfismi genici sulla risposta farmacologica oltre ad approfondire gli approcci molecolari per validare l'impatto funzionale di un polimorfismo.
Laboratorio biotecnologie farmacologiche
Programma
La finalità del corso consiste nel verificare il grado di comprensione dello studente delle tecnologie disponibili e utilizzabili per lo studio di nuovi bersagli farmacologici e la loro validazione preclinica.
Il corso prevede 8 ore di lezioni frontali per la presentazione di problematiche inerenti lo sviluppo preclinico del farmaco e la risoluzione di problemi pratico/teorici inerenti a tale soggetto, nonchè una serie di esercitazioni di laboratorio dove gli studenti saranno impegnati nella coltura di cellule di eucariote, purificazione e analisi di DNA, transfezione di cellule, colorazione di cellule e analisi critica dei risultati.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Venerdi dalle 10.30 alle 12.30
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari