Fisica (G28)

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
FIS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli elementi necessari a comprendere i principali fenomeni fisici, soprattutto quelli piu' specificamente collegati alla figura formata dal Corso di Laurea.
Lo studente acquisisce le conoscenze di base per interpretare i principali fenomeni fisici; imposta concettualmente e affronta numericamente problemi inerenti gli aspetti fisici delle discipline agrarie e ambientali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Informazioni sul programma
Il programma del corso è disponibile sul sito Ariel del docente.
Propedeuticità
E' fortemente consigliato avere seguito il corso di Matematica.
Prerequisiti e modalità di esame
Algebra elementare; trigonometria; logaritmi; funzioni e loro proprietà; derivata e integrale definito (loro interpretazione geometrica).

Modalità di esame: l'esame prevede una prova scritta (contenente anche esercizi di carattere più teorico) e una prova orale sui contenuti del corso. Sono inoltre presenti due prove in itinere, il cui superamento consente di accedere direttamente alla prova orale.
Materiale didattico e bibliografia
Sito del corso: http://apodestaf.ariel.ctu.unimi.it/v3/Home/ Il materiale pubblicato sul sito (traccia delle lezioni, prove d'esame) e gli appunti del corso rappresentano una guida per lo studente che dovrà comunque studiare, cominciando dalla teoria, su un buon testo di Fisica Generale(*). Lo studio della teoria è fondamentale per la preparazione della prova scritta, oltre che di auella orale.(*) I seguenti testi sono facilmente reperibili in libreria (anche usati) e nelle biblioteche universitarie:- Halliday, Resnick, Walker, "Fondamenti di Fisica".- Giancoli, "Fisica", oppure "Fisica con Fisica Moderna".
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ufficio del docente presso il Dip. di Fisica, sez. Struttura della Materia