Economia e marketing delle imprese alimentari

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le metodologie di base della gestione aziendale, con riferimento al bilancio di esercizio delle imprese alimentari; analizzare gli elementi dell'organizzazione, della strategia aziendale e del marketing; analizzare le caratteristiche economiche del sistema agro-alimentare.
Capacità di interpretare un bilancio di un impresa alimentare; conoscenze delle tecniche economiche di gestione aziendale; approfondimento delle conoscenze del mercato agro-alimentare.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
L'inquadramento della gestione di impresa nella scienza economica
· La nozione e le tipologie di impresa
· L'evoluzione dei paradigmi nella gestione d'impresa
· Il bilancio aziendale: la nozione e le finalità
· Lo stato patrimoniale e il conto economico
· L'analisi di bilancio: l'equilibrio finanziario
· L'analisi di bilancio: la redditività
. L'organizzazione aziendale
· La strategia aziendale
· Elementi di marketing
· Le caratteristiche strutturali e la concentrazione nell'industria
alimentare
· Le caratteristiche strutturali e la concentrazione nella distribuzione
alimentare
· La gestione delle filiere agro-alimentari
Metodi didattici
lezioni frontali, lavori di gruppo
Materiale didattico e bibliografia
- Slides del corso
- Favotto F. (2001): Economia aziendale, modelli, misure, casi,
McGraw-Hill, Milano
- Mariani e Viganò (2002): Il sistema agro-alimentare dell'Unione
europea, Carrocci editore
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
L'inquadramento della gestione di impresa nella scienza economica
· La nozione e le tipologie di impresa
· L'evoluzione dei paradigmi nella gestione d'impresa
· Il bilancio aziendale: la nozione e le finalità
· Lo stato patrimoniale e il conto economico
· L'analisi di bilancio: l'equilibrio finanziario
· L'analisi di bilancio: la redditività
. L'organizzazione aziendale
· La strategia aziendale
· Elementi di marketing
· Le caratteristiche strutturali e la concentrazione nell'industria
alimentare
· Le caratteristiche strutturali e la concentrazione nella distribuzione
alimentare
· La gestione delle filiere agro-alimentari
Materiale didattico e bibliografia
- Favotto F. (2001): Economia aziendale, modelli, misure, casi,
McGraw-Hill, Milano
- Mariani e Viganò (2002): Il sistema agro-alimentare dell'Unione
europea, Carrocci editore
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 15.30-18.00
ufficio docente (Via Celoria 2, I piano)