Geografia culturale (K02)

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Agli studenti sarà offerta una lettura critica della geografia culturale e della nuova geografia culturale, in modo da favorire la discussione sui temi e sui problemi del discorso geografico contemporaneo relativi alle dimensioni dello spazio, dell'ambiente, del territorio, dei paesaggi e dei luoghi. Tale lettura appare funzionale alla costruzione di una figura di esperto di alto profilo professionale nell'ambito della comunicazione interculturale e della cooperazione internazionale.
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze utili a comprendere i significati simbolici e metaforici dei processi culturali che caratterizzano i luoghi e che si manifestano in specifiche forme simboliche e paesaggistiche. Nello specifico del corso di quest'anno lo studente dovrà essere in grado di comprendere le dimensioni e i significati geografici delle mobilità nel terzo Millennio.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Il corso è costituito da due Unità Didattiche, ognuna corrispondente a 3 Cfu. Lo studente può dunque sostenere, in base al proprio piano di studi, l'esame per 3 o 6 Cfu. Per gli studenti che vogliono sostenere l'esame solo per 3 CFU è obbligatoria la preparazione dell'unità didattica 1.
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Per gli studenti che non potessero frequentare è comunque previsto un programma specifico.
Propedeuticità
Per seguire più agevolmente il programma del corso è auspicabile che lo studente abbia già sostenuto, durante il percorso della laurea triennale, almeno un esame in ambito geografico.
Prerequisiti e modalità di esame
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia Culturale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione finalizzate all'analisi e alla riflessione critica sugli aspetti materiali e immateriali della cultura, nelle sue relazioni con il territorio. Lo studente dovrà quindi essere in grado di dimostrare competenze specifiche, finalizzate alla comprensione del significato di categorie quali il luogo e il paesaggio, in relazione alle loro connotazioni semiotiche ed esistenziali.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico; lezioni dialogiche tenute dal docente e da esperti di specifiche tematiche.
Unita' didattica 1
Programma
La prima Unità Didattica si propone di introdurre gli studenti a una riflessione critica su contenuti, pratiche e strumenti della geografia culturale, dalle origini a ad oggi. Si presenterà la New Cultural Geography che, a partire dagli anni '80 del Novecento, ridiscute i temi tradizionali della geografia culturale (spazi, territori, luoghi e paesaggi) alla luce degli approcci neo-marxisti, psicoanalitici, postmoderni, di genere e spiritualisti. Tali competenze servono a completare la formazione di esperti di alto profilo professionale nel campo della comunicazione interculturale e della cooperazione internazionale.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico.
Materiale didattico e bibliografia
Appunti del corso, documenti e materiali forniti dal docente, resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel o distribuiti durante le lezioni.
Unita' didattica 2
Programma
La seconda parte del corso analizzerà in particolare gli aspetti politici, sociali, culturali e territoriali delle mobilità che caratterizzano il Terzo Millennio. Eterogenei fenomeni quali le migrazioni, il turismo, i pellegrinaggi, i nomadismi, ecc. saranno presentati nel contesto più ampio della globalizzazione. Questi fenomeni saranno analizzati nelle loro molteplici e variegate dimensioni geografiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico; lezioni dialogiche tenute dal docente e da esperti di specifiche tematiche.
Materiale didattico e bibliografia
1- Appunti del corso, documenti e materiali forniti dal docente, resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel o distribuiti durante le lezioni.
2- Un testo a scelta tra:
- Devecchis G. Geografie delle Mobilità, Carocci, Roma, 2014.
- Gavinelli D., Zanolin G, Geografia del turismo contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma, 2019.
- Wihtol De Wenden C., Le nuove migrazioni. Luoghi, uomini, politiche, Pàtron, Bologna, 2016.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia Culturale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione finalizzate all'analisi e alla riflessione critica sugli aspetti materiali e immateriali della cultura, nelle sue relazioni con il territorio. Lo studente dovrà quindi essere in grado di dimostrare competenze specifiche, finalizzate alla comprensione del significato di categorie quali il luogo e il paesaggio, in relazione alle loro connotazioni semiotiche ed esistenziali.
Unita' didattica 1
Programma
La prima Unità Didattica si propone di introdurre gli studenti a una riflessione critica su contenuti, pratiche e strumenti della geografia culturale, dalle origini a ad oggi. Si presenterà la New Cultural Geography che, a partire dagli anni '80 del Novecento, ridiscute i temi tradizionali della geografia culturale (spazi, territori, luoghi e paesaggi) alla luce degli approcci neo-marxisti, psicoanalitici, postmoderni, di genere e spiritualisti. Tali competenze servono a completare la formazione di esperti di alto profilo professionale nel campo della comunicazione interculturale e della cooperazione internazionale.
Materiale didattico e bibliografia
Banini T., Geografie culturali, Franco Angeli, Milano, 2019.
Unita' didattica 2
Programma
La seconda parte del corso analizzerà in particolare gli aspetti politici, sociali, culturali e territoriali delle mobilità che caratterizzano il Terzo Millennio. Eterogenei fenomeni quali le migrazioni, il turismo, i pellegrinaggi, i nomadismi, ecc. saranno presentati nel contesto più ampio della globalizzazione. Questi fenomeni saranno analizzati nelle loro molteplici e variegate dimensioni geografiche.
Materiale didattico e bibliografia
Due testi a scelta degli studenti.
Il primo testo deve essere scelto tra:
- Devecchis G. Geografie delle Mobilità, Carocci, Roma, 2014
- Gavinelli D., Zanolin G, Geografia del turismo contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma, 2019
- Wihtol De Wenden C., Le nuove migrazioni. Luoghi, uomini, politiche, Pàtron, Bologna, 2016
Il secondo testo deve essere scelto tra:
- Marengo M., Geografie dell'intercultura, Pacini, Pisa, 2007
- Squarcina E., L'ultimo spazio di libertà. Un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Guerini, Milano, 2015.
- Paradiso M., Abitare la terra al tempo di internet. Luoghi, comunicazione, vita umana, Mimesis, Milano-udine, 2017.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedì (15.00-17.00) per gli studenti dei corsi di laurea di MED e LIN; Mercoledì (10.00-11.00) per tutti gli studenti degli altri corsi di laurea.
Per gli studenti di MED e LIN, Martedì, studio 1044, sede di Sesto S.G. Per gli altri studenti il Mercoledì presso il Dip. di BAC sezione Geografia (via Festa del Perdono 7), primo piano.