MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (APPLICATA ALL'AMBITO ECONOMICO, GIURIDICO E SOCIALE-MED) Classe L-12-Immatricolati dall'a.a. 2011/12

area Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale
Laurea triennale
A.A. 2015/2016
L-12 - Mediazione linguistica
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Italiano
International title
Double Degree
Obiettivo del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale (applicata all'ambito economico, giuridico e sociale) è creare una figura professionale in grado di svolgere una funzione interlinguistica qualificata da competenze economiche, giuridiche, sociologiche e culturali, nel contesto di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche e formative, imprese e altri ambienti dove sono necessarie competenze di mediazione linguistico-culturale.
Accesso senza debiti alle seguenti lauree magistrali
Il conseguimento della laurea in Mediazione linguistica e culturale (applicata all'ambito economico, giuridico e sociale) consentirà l'accesso a corsi di laurea magistrali in campo linguistico, comunicativo e interculturale. Il naturale proseguimento presso l'Università degli Studi di Milano è il Corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale (classe LM-38).
La laurea in Mediazione linguistica e culturale (applicata all'ambito economico, giuridico e sociale) consente di svolgere attività professionali nel campo dei rapporti internazionali, a livello interpersonale e di impresa (relazioni con l'estero, rapporti import/export; collaborazione nelle filiali all'estero di imprese italiane e/o di filiali straniere in territorio nazionale), nel campo dei servizi sociali e delle professioni tecniche delle attività turistiche e ricettive; della ricerca documentale in ambito nazionale ed internazionale; della redazione, in lingua straniera oltre che in italiano, di testi quali memoranda, rapporti, verbali, corrispondenza, nonché traduzioni in ambito economico, giuridico, sociologico o culturale, anche nell'editoria del turismo o dell'arte, e in genere in ambito editoriale e giornalistico; di ogni altra attività di mediazione linguistica e interculturale nelle imprese e all'interno delle istituzioni. E' prevista anche la collaborazione ad organismi ed enti internazionali, la partecipazione alla gestione di strutture e progetti nazionali e/o internazionali (europei ed extraeuropei) in cui siano necessarie competenze linguistico-culturali solide accanto ad adeguate nozioni di diritto, di economia o di sociologia.
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?cod…
Il Corso di laurea è ad accesso programmato.

Sono requisiti di base d'accesso al Corso di laurea:
- conoscenza delle strutture di base della lingua italiana;
- conoscenza di base di alcune lingue straniere comunemente insegnate anche nelle scuole superiori (incluse le lingue classiche);
- conoscenze culturali di base relative alla letteratura e cultura italiana e alle culture straniere (sempre con riferimento alle lingue e civiltà comunemente insegnate nelle scuole superiori). Gli insegnamenti del Corso di laurea si riferiscono infatti prevalentemente alla contemporaneità, e dunque danno per acquisite cognizioni relative allo sviluppo diacronico delle culture studiate.

Per quanto riguarda i curricula "Attività internazionali e multiculturali" (AIM) e "Attività linguistiche interculturali" (ALI), il Corso di laurea definirà la graduatoria degli studenti ammissibili in base al voto conseguito nell'esame finale della scuola media superiore; tale voto non potrà essere inferiore a 80/100. Qualora il numero degli studenti che hanno conseguito la predetta votazione di 80/100 risultasse inferiore al numero degli studenti ammissibili deliberato annualmente, il Corso di laurea ammetterà anche gli studenti con voto inferiore, fino a saturare il contingente previsto. In questi ultimi casi il Corso di laurea soddisferà gli obblighi derivanti dal primo comma dell'art. 6 del DM 270 tramite la valutazione della carriera personale dello studente all'atto dell'immatricolazione, desumendola anche dalle votazioni ottenute dagli interessati nel primo quadrimestre del quinto anno della scuola superiore e all'ammissione alla maturità (votazioni indicate mediante autocertificazione) nelle seguenti materie: italiano; un'altra lingua a scelta (incluse le lingue classiche). Tali discipline sono infatti ritenute essenziali per comprendere se lo studente abbia acquisito competenze in relazione ai requisiti formativi indicati nell'art. 2 dell'Ordinamento del Corso di studio. Sulla base di tale esame delle carriere, che sarà affidato a commissioni di tutor nominate dal Corso di laurea, saranno individuati eventuali debiti da colmare entro il primo anno, secondo le seguenti modalità: attività curricolari, di laboratori e di tutorato. Gli studenti che non saranno ritenuti in possesso di adeguata preparazione iniziale saranno convocati per un colloquio di orientamento dalle commissioni di tutor, che li avvieranno alle attività di cui sopra, al termine delle quali verrà valutato se lo studente ha colmato i suoi eventuali debiti formativi.

Il curriculum "Lingua e cultura italiana per mediatori linguistici stranieri" (STRANIMEDIA) è riservato esclusivamente a studenti di nazionalità non italiana, in possesso di titolo di studio conseguito all'estero. Il curriculum si rivolge a studenti stranieri già in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo (QCE); tale conoscenza sarà verificata mediante un apposito test. Qualora il numero degli studenti in possesso di tale livello di conoscenza della lingua italiana risultasse inferiore al numero degli studenti ammissibili deliberato annualmente, il Corso di laurea ammetterà anche studenti con conoscenze inferiori al livello B1, fino a saturare il contingente previsto. Anche in tali casi il Corso di laurea individuerà i debiti formativi da colmare entro il primo anno, mediante apposite attività didattiche e di tutorato.
Nell'ambito del programma Erasmus+, il corso di studi intrattiene rapporti con 52 università in 18 paesi europei per lo svolgimento di attività formative (lezioni, seminari e preparazione tesi), nonché attività di tirocinio (Erasmus placement).
Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:

- GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo)
- RUSSIA: St. Petersburg State University (San Pietroburgo), Pushkin Institute (Mosca), Russian State University for the Humanities (Mosca), Linguistics University of Nizhny Novgorod
- STATI UNITI: University of Louisville
- MESSICO: Universidad de Guadalajara
- CUBA: Universidad de la Habana

Sono anche stati stabiliti accordi con altre istituzioni, come la Liaoning Normal University (Dalian, Cina), che permettono la frequenza a corsi universitari di lingua.

In ambito europeo, oltre agli accordi Erasmus, è attivo un programma di doppio titolo (double degree) con l'Universidad de Valladolid, che prevede il conseguimento, oltre al titolo italiano in Mediazione linguistica e culturale, di quello spagnolo in Traduzione e interpretazione (presso il campus di Soria) e in Studi inglesi (presso la sede centrale). Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il secondo anno di corso presso l'Università di Valladolid (e viceversa). Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Maria Vittoria Calvi (maria.calvi@unimi.it).
La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea 9 60 Italiano
Facoltativo
Linguistica generale 6 40 Italiano
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
06 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Lingua tra quelli indicati nella tabella A
07 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati nella tabella D. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
10 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano Primo semestre
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano Primo semestre
11 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Linguistica generale 6 40 Italiano Primo semestre
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo semestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Istituzioni di economia 9 60 Italiano
Sociologia della comunicazione 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano
Politica economica internazionale 9 60 Italiano
Sociologia delle relazioni interculturali 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
08 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella B
09 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Cultura, relativi alle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta nel I anno (si veda la tabella E) e la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera (si veda la tabella D). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
12 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Istituzioni di economia 9 60 Italiano Primo semestre
Politica economica internazionale 9 60 Italiano Secondo semestre
13 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Sociologia della comunicazione 9 60 Italiano Primo semestre
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano Secondo semestre
Sociologia delle relazioni interculturali 9 60 Italiano Secondo semestre
15 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Diritto costituzionale comparato 6 40 Italiano
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Diritto internazionale privato della famiglia e delle persone 6 40 Italiano
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 9 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
16 - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella C
17 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al II anno (si veda la tabella E). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
18 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i sottoelencati insegnamenti. L'insegnamento di Storia deve essere riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano Primo semestre
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano Primo semestre
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano Primo semestre
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano Secondo trimestre
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano Terzo trimestre
19 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto costituzionale comparato 6 40 Italiano Primo semestre
Diritto internazionale privato della famiglia e delle persone 6 40 Italiano Secondo semestre
21 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano
Lingua araba ii 9 60 Italiano
Lingua araba iii 9 60 Italiano
Lingua cinese i 9 60 Italiano
Lingua cinese ii 9 60 Italiano
Lingua cinese iii 9 60 Italiano
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese
Lingua francese iii 9 60 Francese
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano
Lingua hindi ii 9 60 Italiano
Lingua hindi iii 9 60 Italiano
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese iii 9 60 Inglese
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano
Lingua russa ii 9 60 Italiano
Lingua russa iii 9 60 Italiano
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura cinese ii 9 60 Italiano
Cultura giapponese i 9 60 Italiano
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura inglese ii 9 60 Inglese
Cultura russa i 9 60 Italiano
Cultura spagnola i 9 60 Italiano
Cultura tedesca i 9 60 Italiano
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano
Culture francofone i 9 60 Francese
Culture francofone ii 9 60 Francese
Culture ispanofone i 9 60 Italiano
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura angloamericana 9 60 Italiano
Cultura araba i 9 60 Italiano
Cultura araba ii 9 60 Italiano
Cultura francese i 9 60 Italiano
Cultura francese ii 9 60 Francese
Cultura indiana i 9 60 Italiano
Cultura indiana ii 9 60 Italiano
Cultura russa ii 9 60 Italiano
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo
Culture anglofone 9 60 Inglese
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di abilità informatiche 3 20 Italiano
Stages, tirocini 6 Italiano
Regole di composizione
01 - A. Prima annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano annuale
02 - B. Seconda annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale
03 - C. Terza annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba iii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese iii 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi iii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese iii 9 60 Inglese annuale
Lingua russa iii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco annuale
04 - D. Prima annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre
Culture francofone i 9 60 Francese Primo semestre
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre
05 - E. Seconda annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Primo semestre
Culture francofone ii 9 60 Francese Primo semestre
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura russa ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Secondo semestre
Culture anglofone 9 60 Inglese Secondo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea 9 60 Italiano
Facoltativo
Linguistica generale 6 40 Italiano
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
06 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Lingua tra quelli indicati nella tabella A
07 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati nella tabella D. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
10 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano Primo semestre
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano Primo semestre
11 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Linguistica generale 6 40 Italiano Primo semestre
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo semestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano
Storia contemporanea 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Storia economica 9 60 Italiano
Facoltativo
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
08 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella B
09 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Cultura, relativi alle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta nel I anno (si veda la tabella E) e la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera (si veda la tabella D). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
14 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano Primo semestre
Storia contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre
15 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 9 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
16 - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella C
17 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al II anno (si veda la tabella E). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
20 - Lo studente deve conseguire 12 CFU scegliendo due insegnamenti tra quelli sottoelencati. L'insegnamento di Storia deve essere riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano Primo semestre
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano Primo semestre
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano Primo semestre
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano Secondo trimestre
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano Terzo trimestre
21 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano
Lingua araba ii 9 60 Italiano
Lingua araba iii 9 60 Italiano
Lingua cinese i 9 60 Italiano
Lingua cinese ii 9 60 Italiano
Lingua cinese iii 9 60 Italiano
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese
Lingua francese iii 9 60 Francese
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano
Lingua hindi ii 9 60 Italiano
Lingua hindi iii 9 60 Italiano
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese iii 9 60 Inglese
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano
Lingua russa ii 9 60 Italiano
Lingua russa iii 9 60 Italiano
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura cinese ii 9 60 Italiano
Cultura giapponese i 9 60 Italiano
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura inglese ii 9 60 Inglese
Cultura russa i 9 60 Italiano
Cultura spagnola i 9 60 Italiano
Cultura tedesca i 9 60 Italiano
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano
Culture francofone i 9 60 Francese
Culture francofone ii 9 60 Francese
Culture ispanofone i 9 60 Italiano
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura angloamericana 9 60 Italiano
Cultura araba i 9 60 Italiano
Cultura araba ii 9 60 Italiano
Cultura francese i 9 60 Italiano
Cultura francese ii 9 60 Francese
Cultura indiana i 9 60 Italiano
Cultura indiana ii 9 60 Italiano
Cultura russa ii 9 60 Italiano
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo
Culture anglofone 9 60 Inglese
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di abilità informatiche 3 20 Italiano
Stages, tirocini 6 Italiano
Regole di composizione
01 - A. Prima annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano annuale
02 - B. Seconda annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale
03 - C. Terza annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba iii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese iii 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi iii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese iii 9 60 Inglese annuale
Lingua russa iii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco annuale
04 - D. Prima annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre
Culture francofone i 9 60 Francese Primo semestre
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre
05 - E. Seconda annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Primo semestre
Culture francofone ii 9 60 Francese Primo semestre
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura russa ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Secondo semestre
Culture anglofone 9 60 Inglese Secondo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri i 9 60 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Linguistica generale 6 40 Italiano
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Cultura italiana per stranieri i 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
11 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Linguistica generale 6 40 Italiano Primo semestre
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo semestre
22 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Lingua tra quelli indicati nella tabella A
23 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati nella tabella D. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri ii 9 60 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano
Facoltativo
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano
Istituzioni di economia 9 60 Italiano
Storia contemporanea 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano
Cultura italiana per stranieri ii 6 40 Italiano
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano
Storia economica 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
24 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU) di una delle due Lingue scelte nel I anno tra quelle elencate nella tabella B
25 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura italiana per stranieri ii 6 40 Italiano Secondo semestre
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano Secondo semestre
26 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Istituzioni di economia 9 60 Italiano Primo semestre
Storia economica 9 60 Italiano Secondo semestre
27 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano Primo semestre
Storia contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano Secondo semestre
28 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri iii 9 60 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea 9 60 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 9 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
29 - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU) della Lingua scelta come triennale tra quelle elencate nella tabella C
30 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU) della Lingua scelta come biennale tra quelle elencate nella tabella B
31 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Potrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno (si veda la tabella E) oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera (si veda la tabella D). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
32 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano
Lingua araba ii 9 60 Italiano
Lingua araba iii 9 60 Italiano
Lingua cinese i 9 60 Italiano
Lingua cinese ii 9 60 Italiano
Lingua cinese iii 9 60 Italiano
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese
Lingua francese iii 9 60 Francese
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano
Lingua hindi ii 9 60 Italiano
Lingua hindi iii 9 60 Italiano
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese iii 9 60 Inglese
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano
Lingua russa ii 9 60 Italiano
Lingua russa iii 9 60 Italiano
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura cinese ii 9 60 Italiano
Cultura giapponese i 9 60 Italiano
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura inglese ii 9 60 Inglese
Cultura russa i 9 60 Italiano
Cultura spagnola i 9 60 Italiano
Cultura tedesca i 9 60 Italiano
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano
Culture francofone i 9 60 Francese
Culture francofone ii 9 60 Francese
Culture ispanofone i 9 60 Italiano
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura angloamericana 9 60 Italiano
Cultura araba i 9 60 Italiano
Cultura araba ii 9 60 Italiano
Cultura francese i 9 60 Italiano
Cultura francese ii 9 60 Francese
Cultura indiana i 9 60 Italiano
Cultura indiana ii 9 60 Italiano
Cultura russa ii 9 60 Italiano
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo
Culture anglofone 9 60 Inglese
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di abilità informatiche 3 20 Italiano
Stages, tirocini 6 Italiano
Regole di composizione
01 - A. Prima annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano annuale
02 - B. Seconda annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale
03 - C. Terza annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba iii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese iii 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi iii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese iii 9 60 Inglese annuale
Lingua russa iii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco annuale
04 - D. Prima annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre
Culture francofone i 9 60 Francese Primo semestre
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre
05 - E. Seconda annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Primo semestre
Culture francofone ii 9 60 Francese Primo semestre
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura russa ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Secondo semestre
Culture anglofone 9 60 Inglese Secondo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Sedi didattiche
Lingue e Culture
Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio.
I curricula "Attività internazionali e multiculturali" e "Attività linguistiche interculturali" prevedono tre annualità (I, II e III) di due lingue straniere e due annualità (I e II) delle loro relative culture. Il curriculum "Lingua e cultura italiana per mediatori linguistici stranieri" prevede tre annualità (I, II e III) di una lingua straniera e due (I e II) di un'altra, e due annualità (I e II) oppure una annualità di ciascuna delle culture relative alle due lingue straniere scelte.
Per lo studente straniero sarà obbligatorio lo studio della Lingua e della Cultura italiana.

Corsi in lingua straniera
I corsi delle Lingue e delle Culture straniere sono di norma erogati nella Lingua di riferimento.
Presidente del Collegio Didattico
PAOLA CATENACCIO
Contatti
  • Presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze della Mediazione linguistica e culturale
    Prof.ssa Marie-Christine Jullion
  • Direttore del Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali
    Prof. Giovanni Turchetta
  • Presidente del Collegio Didattico
    Prof.ssa Paola Catenaccio
  • IMMATRICOLAZIONI E AMMISSIONI
    http://www.unimi.it/studenti/matricole/77598.htm