GIURISPRUDENZA C.U. (CLASSE LMG/01)-Immatricolati dall'a.a. 2014/2015

area Giurisprudenza
Laurea magistrale a ciclo unico
A.A. 2016/2017
LMG/01 - Magistrali in giurisprudenza
Laurea magistrale a ciclo unico
300
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
5
Anni
Italiano, Inglese
International title
Double Degree
Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si propone come obiettivo di fornire una approfondita e articolata formazione, di carattere sia sistematico che metodologico, nel campo delle istituzioni giuridiche, avendo riguardo alla loro dimensione nazionale e internazionale e nell'ambito di un ampio orizzonte culturale interdisciplinare. La laurea magistrale in Giurisprudenza è finalizzata all'avvio degli studenti sia alle professioni giuridiche classiche, quali l'avvocatura, la magistratura e il notariato, sia ad ogni altra attività professionale, autonoma o subordinata, per la quale sia necessaria una approfondita conoscenza del diritto. Il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza costituisce l'unico titolo valido per l'accesso alla Scuola di specializzazione per le professioni legali.
Gli sbocchi professionali del corso di laurea, possono essere sintetizzati, in via indicativa e senza pretesa di completezza, secondo la classificazione ISTAT delle professioni come segue:
● Profilo professionale: Avvocati (2.5.2.1.0)
- Funzioni: Le professioni comprese in questa unità rappresentano e tutelano gli interessi di persone e organizzazioni nelle procedure legali e nei diversi gradi dei processi penali, civili e amministrativi; stilano documenti, contratti e altri atti legali; forniscono consulenza legale.
- Competenze: I soggetti compresi in questa categoria devono disporre di una approfondita conoscenza nel campo delle materie giuridiche civilistiche, penalistiche, amministrativistiche e tributaristiche.
- Sbocchi: Libera professione.
● Profilo professionale: Notai (2.5.2.3.0)
- Funzioni: Le professioni comprese in questa categoria ricevono e redigono gli atti tra vivi e di ultima volontà; attribuiscono loro pubblica fede; li conservano; ne rilasciano copia, estratti e certificazioni; accertano la volontà dei contraenti e la traducono in linguaggio giuridico, garantendo la legalità dell'atto così messo in essere; consigliano alle parti l'atto più idoneo a raggiungere gli obiettivi prefissati; verificano la legalità dei contenuti oggetto degli accordi e delle transazioni.
- Competenze: I soggetti compresi in questa categoria devono disporre di una approfondita conoscenza nel campo delle materie giuridiche, con particolare riferimento a quelle civilistiche, urbanistiche, tributaristiche, internazionalistiche e di diritto dell'Unione Europea.
- Sbocchi: Libera professione.
● Profilo professionale: Magistrati (2.5.2.4.0)
- Funzioni: Le professioni comprese in questa categoria amministrano la giustizia penale, civile e amministrativa nei diversi gradi del processo; accertano le condizioni dell'azione penale e la esercitano; controllano la liceità e la congruenza alle leggi e ai regolamenti della spesa pubblica.
- Competenze: I soggetti compresi in questa categoria devono disporre di una approfondita conoscenza nel campo delle materie giuridiche civilistiche, penalistiche, amministrativistiche, internazionalistiche e di diritto dell'Unione Europea.
- Sbocchi: Magistratura ordinaria, amministrativa e contabile.
● Profilo professionale: Esperti legali nelle imprese (2.5.2.2.1)
- Funzioni: Le professioni comprese in questa unità affrontano, gestendo e coordinando le attività di appositi uffici, gli aspetti legali propri delle attività di imprese; stilando documenti, contratti e altri atti legali; fornendo consulenza in materia legale alla struttura di appartenenza.
- Competenze: I soggetti compresi in questa categoria devono disporre di una buona conoscenza nel campo delle materie giuridiche, con particolare riferimento a quelle civilistiche e tributaristiche.
- Sbocchi: Impiego negli uffici legali delle imprese.
● Profilo professionale: Esperti legali negli enti pubblici (2.5.2.2.2)
- Funzioni: Le professioni comprese in questa unità affrontano, gestendo e coordinando le attività di appositi uffici, gli aspetti legali propri delle attività di organizzazioni o della stessa Amministrazione Pubblica, stilando documenti, contratti e altri atti legali; fornendo consulenze in materia legale alle strutture di appartenenza.
- Competenze: I soggetti compresi in questa categoria devono disporre di una buona conoscenza nel campo delle materie giuridiche, con particolare riferimento a quelle amministrativistiche.
- Sbocchi: Impiego negli uffici legali della pubblica amministrazione e degli enti pubblici nazionali e sovranazionali.
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?cod…
L'accesso al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è subordinato al possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono offerte molteplici e variegate opportunità di percorsi formativi all'estero, fruibili per tutti gli insegnamenti. A partire dal II semestre del I anno, gli studenti possono trascorrere un periodo di studio in una o più Università europee nell'ambito del Programma Erasmus +. Le Università partner, con le quali è stato svolto il programma, sono in: Austria (Innsbruck), Germania (Francoforte, Costanza, Tu-binga, Osnabruck), Belgio (Bruxelles, Lovanio), Francia (Cergy Pointoise, Montpellier, Parigi, Reims, Tolosa), Finlandia (Helsinki), Grecia (Salonicco), Norvegia (Bergen), Olanda (Nijmegen), Portogallo (Coimbra), Repubblica Ceca (Praga), Polonia (Cracovia, Breslavia), Croazia (Zagabria), Romania (Timisoara), Turchia (Istanbul), Ungheria (Budapest), Svezia (Lund), Spagna (Barcelona, Castellón, Granada, Huelva, La Coruña, Lleida, Madrid, Oviedo, Pamplona, San Sebastian, Sevilla, Valencia). Gli studenti ammessi al programma svolgono presso l'Università straniera attività formative, compresa la preparazione della tesi di laurea, ricevendo, oltre ad una borsa di studio, il riconoscimento, in termini di crediti formativi, di esami o altre attività concluse con successo e un premio sul voto di laurea. Con la Svizzera è attivo l'analogo programma Swiss European Mobility (Lucerna, Friburgo).
E' offerta altresì la possibilità di studiare per 6 mesi, con riconoscimento dei crediti formativi ac-quisiti per esami o altre attività e premio sul voto di laurea, in diverse Università extraeuropee: negli USA (Ithaca, New York), in Cina (Xiamen e Shanghai), Giappone (Kobe), Brasile (Niterói) e Corea del Sud (Seul).
Con l'Université de Toulouse (Francia) è attivo un accordo di doppio titolo che consente ai migliori studenti, con una conoscenza approfondita della lingua francese, di acquisire sia la laurea italiana sia quella francese.
Tramite il programma Eramus + Placement, è offerta l'opportunità di tirocini formativi, a partire dal III anno di corso, in Europa in imprese, studi legali o altri centri, attualmente in Inghilterra, Germania, Austria, Belgio, Francia e Portogallo. Lo studente riceve, oltre ad una borsa di studio, il ricono-scimento, in termini di crediti formativi, delle attività concluse con successo e un premio sul voto di laurea.
Inoltre la Facoltà supporta ogni anno la partecipazione di una squadra di studenti a Moot Court internazionali a Vienna e a Parigi. Agli studenti è infine offerta l'opportunità di partecipare a Summer School internazionali.

Elenco insegnamenti

Gli esami di Diritto costituzionale e di Istituzioni di diritto privato sono propedeutici rispetto agli esami di tutte le discipline degli anni successivi.
Diritto penale è propedeutico rispetto a Diritto processuale penale e alle altre discipline penalistiche e processual-penalistiche. Diritto processuale civile è propedeutico rispetto a Giustizia amministrativa, Diritto dell'esecuzione civile, Diritto fallimentare, Diritto dell'arbitrato e Diritto processuale civile comparato. Eco-nomia politica è propedeutica rispetto a tutte le altre discipline economiche, ad eccezione di Economia aziendale, Ragioneria generale e applicata, Economia degli intermediari finanziari e Financial markets and institutions - investment banking and corporate finance. Diritto commerciale e Diritto processuale civile sono propedeutici rispetto a Diritto tributario. Diritto internazionale e Diritto processuale civile sono propedeutici rispetto a Diritto del commercio internazionale. Diritto internazionale è propedeutico rispetto a Diritto dell'Unione Europea. Diritto amministrativo è propedeutico rispetto a Giustizia amministrativa.
L'insegnamento di base di ogni materia è propedeutico rispetto al relativo insegnamento progredito; fa eccezione l'esame di Diritto romano che non è propedeutico rispetto a Diritto romano progredito, mentre per entrambi è propedeutico l'esame di Istituzioni di diritto romano.
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto costituzionale (of2) 13 91 Italiano
Istituzioni di diritto privato (of2) 13 91 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Economia politica (of2) 9 63 Italiano
Istituzioni di diritto romano (of2) 12 84 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Filosofia del diritto (of2) 9 63 Italiano
Storia del diritto medievale e moderno (of2) 12 84 Italiano
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto commerciale (of2) 15 105 Italiano
Diritto del lavoro (of2) 12 84 Italiano
Diritto penale (of2) 15 105 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Diritto privato comparato (of2) 9 63 Italiano
Diritto pubblico comparato (of2) 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano
Regole di composizione
1a - Lo studente deve sostenere un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto privato comparato (of2) 9 63 Italiano Primo semestre
Diritto pubblico comparato (of2) 9 63 Italiano Primo semestre
1b - Lo studente deve sostenere un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto processuale civile (of2) 14 98 Italiano
Diritto processuale penale (of2) 14 98 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto internazionale (of2) 9 63 Italiano
Facoltativo
Diritto comune 6 42 Italiano
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano
Storia del diritto romano 6 42 Italiano
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto amministrativo (of2) 9 63 Italiano
Diritto dell'unione europea (of2) 9 63 Italiano
Facoltativo
Diritto greco 6 42 Italiano
Diritto romano 6 42 Italiano
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano
Storia del diritto medievale e moderno progredito 6 42 Italiano
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano
Storia delle professioni legali 6 42 Italiano
Regole di composizione
2a - Lo studente deve conseguire 6 cfu con un esame a scelta del settore IUS/18 o del settore IUS/19
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto comune 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Storia del diritto romano 6 42 Italiano Primo semestre
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto greco 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia del diritto medievale e moderno progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano Secondo semestre
sarà attivato dall'A.A. 2017/2018
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto tributario (of2) 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Giustizia amministrativa (of2) 9 63 Italiano
Facoltativo
Diritto canonico (of2) 9 63 Italiano
Diritto ecclesiastico (of2) 9 63 Italiano
Regole di composizione
3b - Lo studente deve conseguire 18 CFU due esami a scelta tra gli insegnamenti affini o integrativi
3c - Abilità informatico giuridiche
3d - Lo studente dovrà sostenere l'esame di una lingua straniera giuridica
3e - (3 CFU) Attività pratiche
I crediti relativi alle "altre attività pratiche" si acquisiscono mediante:
- la frequenza di seminari organizzati da docenti della Facoltà, se ritenuti validi dal docente;
- la frequenza di moduli aggiuntivi di insegnamento o di corsi aggiuntivi;
- la frequenza a corsi di lingua straniera;
- il possesso del patentino informatico;
- la partecipazione ad altre attività aventi carattere di studio o di approfondimento, se approvate dalla Facoltà.
3a - Lo studente deve sostenere un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto canonico (of2) 9 63 Italiano Secondo semestre
Diritto ecclesiastico (of2) 9 63 Italiano Secondo semestre
sarà attivato dall'A.A. 2018/2019
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto civile (of2) 12 84 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale (of2) 24 Italiano
Regole di composizione
4a - Lo studente deve conseguire 12 CFU con due esami a scelta tra gli insegnamenti affini e integrativi
4b - Lo studente deve conseguire 12 cfu con due esami a scelta libera da 6 cfu.
Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà, riportati nel Manifesto annuale degli studi.
Gli studenti potranno altresì optare per materie insegnate in altri corsi di studio, sempre nei limiti della loro libertà di scelta e subordinatamente all'approvazione del Collegio Didattico Interdipartimentale. Sono escluse le materie con denominazione o contenuto corrispondenti a quelli della Facoltà di Giurisprudenza.
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano
Diritto e procedura penale in azione 6 42 Italiano
Lessico del diritto ed efficacia delle norme 6 42 Italiano
Strumenti di tutela dei dir. fondamentali dinanzi alle supreme giurisdizioni nazionali, sovranazionali e internazionali 6 42 Italiano
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese
An introduction to italian private law 6 45 Inglese
Competition law and economics 6 45 Inglese
Corporate interest, corporate social responsibility and financial reporting 6 42 Inglese
Corso integrativo: "comparative insolvency law" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "crimina e delicta" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "criminalistica" 3 15 Italiano
Corso integrativo: "elementi di storia costituzionale" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "forme di stato e di governo" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "giustizia amministrativa statunitense" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "gli elementi essenziali del contratto" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "i fatti illeciti negli stati uniti" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "inefficacia e invalidità del contratto " 3 20 Italiano
Corso integrativo: "l'interpretazione della legge e gli argomenti interpretativi " 3 20 Italiano
Corso integrativo: "la formazione del contratto" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "la liquefazione del diritto del lavoro" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "nuove dimensioni della libertà individuale" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "organizzazioni internazionali economiche" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "posizione dell'individuo e tutela dei diritti umani" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "studi di genere e teoria del diritto" 3 20 Italiano
Criminologia 6 45 Italiano
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese
Diritto amministrativo avanzato 6 45 Italiano
Diritto commerciale progredito 6 45 Italiano
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 45 Italiano
Diritto degli stranieri 6 45 Italiano
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 45 Italiano
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 45 Italiano
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 45 Italiano
Diritto dell'esecuzione civile 9 60 Italiano
Diritto dell'esecuzione penale e procedimento penale minorile 6 45 Italiano
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 45 Italiano
Diritto della previdenza sociale 6 45 Italiano
Diritto delle obbligazioni 6 45 Italiano
Diritto di famiglia 6 45 Italiano
Diritto fallimentare 9 60 Italiano
Diritto industriale (innovazione e concorrenza) 6 45 Italiano
Diritto parlamentare 6 45 Italiano
Diritto penale commerciale 6 45 Italiano
Diritto privato comparato progredito 6 45 Italiano
Diritto processuale civile progredito 9 60 Italiano
Diritto processuale penale comparato 6 45 Italiano
Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 45 Italiano
Diritto romano progredito 6 42 Italiano
Diritto urbanistico 6 45 Italiano
Economia aziendale 6 45 Italiano
Economia monetaria e creditizia 6 45 Italiano
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese
European family law and human rights 6 45 Inglese
Filosofia del diritto progredito 6 45 Italiano
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese
Giustizia costituzionale sovranazionale 6 45 Italiano
International investment law, dispute settlement and sustainable development 6 42 Inglese
International refugee and human rights law 6 42 Inglese
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese
Logica giuridica 6 45 Italiano
Management power and control mechanisms in corporate firm 6 42 Inglese
Medicina legale e delle assicurazioni 6 45 Italiano
Principles of contract law 6 42 Inglese
Scienza delle finanze 6 45 Italiano
Smart cities, it infrastructures evolution, digital urban divide and internet legal framework in developing countries 6 42 Inglese
Sociologia del lavoro 6 45 Italiano
Sociology of human rights and the ombudsman 6 45 Inglese
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Analisi economica del diritto privato 6 45 Italiano
Antropologia giuridica 6 42 Italiano
Climate change, energy policies and the green economy in an international and comparative law perspective 6 42 Inglese
Competition law and sustainable development in eu policies 6 42 Inglese
Corporate sustainability 6 42 Inglese
Corso integrativo: "contratti del mercato assicurativo e finanziario" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "diritto amministrativo statunitense" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "diritto degli accordi fiduciari" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "diritto e letteratura" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "diritto ebraico e israeliano" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "diritto ebraico" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "diritto islamico" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "diritto penale dal vivo" 3 21 Italiano
Corso integrativo: "diritto sportivo e contratti sportivi" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "elementi di logica" 3 21 Italiano
Corso integrativo: "giudici e avvocati nel laboratorio del diritto europeo" 3 21 Italiano
Corso integrativo: "la giustizia vendicatoria" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "la professione notarile: pratica e casi" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "law and cultural diversity in a global world " 3 20 Inglese
Corso integrativo: "law and ontology" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "le espressioni di odio in rete " 3 20 Italiano
Corso integrativo: "legal clinic di diritto e pratica notarile" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "pluralismo religioso e localismo dei diritti" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "soluzioni negoziali della crisi di impresa" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "teoria dell'argomentazione giuridica" 3 20 Italiano
Corso integrativo: "tolleranza e diritto" 3 20 Italiano
Deontologia delle professioni giuridiche 6 45 Italiano
Diritto amministrativo europeo 6 45 Italiano
Diritto anglo-americano 6 45 Italiano
Diritto comparato delle religioni 6 45 Italiano
Diritto dei valori mobiliari 6 45 Italiano
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 45 Italiano
Diritto dell'ambiente 6 45 Italiano
Diritto dell'arbitrato 6 45 Italiano
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 45 Italiano
Diritto della navigazione 6 45 Italiano
Diritto della sicurezza del lavoro 6 45 Italiano
Diritto delle assicurazioni 6 45 Italiano
Diritto delle banche e della borsa 6 45 Italiano
Diritto e bioetica 6 45 Italiano
Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 45 Italiano
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 45 Italiano
Diritto internazionale dell'economia 6 45 Italiano
Diritto internazionale privato e processuale 6 45 Italiano
Diritto internazionale progredito 6 45 Italiano
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 45 Italiano
Diritto penale progredito 9 60 Italiano
Diritto penitenziario 6 45 Italiano
Diritto processuale penale progredito 9 60 Italiano
Diritto pubblico comparato progredito 6 45 Italiano
Diritto pubblico dell'informazione e dell'informatica 6 45 Italiano
Diritto regionale 6 45 Italiano
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 45 Italiano
Diritto tributario progredito 6 45 Italiano
Economia degli intermediari finanziari 6 45 Italiano
Economia del lavoro 6 45 Italiano
Economia e politica industriale 6 45 Italiano
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese
European civil procedure in a comparative and transnational perspectives 6 40 Inglese
European labour law 6 45 Inglese
Financial law, antitrust and sustainable development 6 42 Inglese
Fundamental legal conceptions in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese
Gender justice 6 45 Inglese
Giustizia costituzionale 6 45 Italiano
Human rights from modernization to sustainable development 6 42 Inglese
I diritti delle persone con disabilità 6 45 Italiano
Informatica giuridica 6 45 Italiano
Informatica giuridica avanzata 6 45 Italiano
International commercial arbitration and legal advocacy 6 45 Inglese
International criminal law 6 45 Inglese
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese
International law on democracy and development 6 42 Inglese
International non-governmental and civil society organizations and human rights 6 42 Inglese
Ip, innovation and sustainable development 6 42 Inglese
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese
Ordinamento giudiziario 6 45 Italiano
Politica economica 6 45 Italiano
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese
Public health law and sustainable development 6 42 Inglese
Ragioneria generale e applicata 6 45 Italiano
Sociologia del diritto progredito 6 45 Italiano
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e percorsi di legalità 6 45 Italiano
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese
Teoria della giustizia 6 45 Italiano
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 45 Italiano
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese
Regole di composizione
5a - Sono insegnamenti affini o integrativi tutti quelli attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà, ricompresi nei settori scientifico-disciplinari IUS/01, IUS/02, IUS/03, IUS/04, IUS/05, IUS/06, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/11, IUS/12, IUS/13, IUS/14, IUS/15, IUS/16, IUS/17, IUS/18, IUS/19, IUS/20, IUS/21, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/07, SECS-P/11, SECS-S/03, SPS/09 e MED/43. In particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti, anche con diverso programma):
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano annuale
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano annuale
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano annuale
Diritto e procedura penale in azione 6 42 Italiano annuale
Lessico del diritto ed efficacia delle norme 6 42 Italiano annuale
Strumenti di tutela dei dir. fondamentali dinanzi alle supreme giurisdizioni nazionali, sovranazionali e internazionali 6 42 Italiano annuale
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano annuale
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
An introduction to italian private law 6 45 Inglese Primo semestre
Competition law and economics 6 45 Inglese Primo semestre
Corporate interest, corporate social responsibility and financial reporting 6 42 Inglese Primo semestre
Criminologia 6 45 Italiano Primo semestre
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
Diritto amministrativo avanzato 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto commerciale progredito 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto comune 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto degli stranieri 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto dell'esecuzione civile 9 60 Italiano Primo semestre
Diritto dell'esecuzione penale e procedimento penale minorile 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto della previdenza sociale 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto delle obbligazioni 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto di famiglia 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto fallimentare 9 60 Italiano Primo semestre
Diritto industriale (innovazione e concorrenza) 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto parlamentare 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto penale commerciale 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato (of2) 9 63 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato progredito 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto processuale civile progredito 9 60 Italiano Primo semestre
Diritto processuale penale comparato 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto pubblico comparato (of2) 9 63 Italiano Primo semestre
Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 45 Italiano Primo semestre
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto urbanistico 6 45 Italiano Primo semestre
Economia aziendale 6 45 Italiano Primo semestre
Economia monetaria e creditizia 6 45 Italiano Primo semestre
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese Primo semestre
European family law and human rights 6 45 Inglese Primo semestre
Filosofia del diritto progredito 6 45 Italiano Primo semestre
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese Primo semestre
Giustizia costituzionale sovranazionale 6 45 Italiano Primo semestre
International investment law, dispute settlement and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International refugee and human rights law 6 42 Inglese Primo semestre
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese Primo semestre
Logica giuridica 6 45 Italiano Primo semestre
Management power and control mechanisms in corporate firm 6 42 Inglese Primo semestre
Medicina legale e delle assicurazioni 6 45 Italiano Primo semestre
Principles of contract law 6 42 Inglese Primo semestre
Scienza delle finanze 6 45 Italiano Primo semestre
Smart cities, it infrastructures evolution, digital urban divide and internet legal framework in developing countries 6 42 Inglese Primo semestre
Sociologia del lavoro 6 45 Italiano Primo semestre
Sociology of human rights and the ombudsman 6 45 Inglese Primo semestre
Storia del diritto romano 6 42 Italiano Primo semestre
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano Primo semestre
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese Primo semestre
Analisi economica del diritto privato 6 45 Italiano Secondo semestre
Antropologia giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Climate change, energy policies and the green economy in an international and comparative law perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Competition law and sustainable development in eu policies 6 42 Inglese Secondo semestre
Corporate sustainability 6 42 Inglese Secondo semestre
Deontologia delle professioni giuridiche 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto amministrativo europeo 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto anglo-americano 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto canonico (of2) 9 63 Italiano Secondo semestre
Diritto comparato delle religioni 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto dei valori mobiliari 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'ambiente 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'arbitrato 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto della navigazione 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto della sicurezza del lavoro 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto delle assicurazioni 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto delle banche e della borsa 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto e bioetica 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto ecclesiastico (of2) 9 63 Italiano Secondo semestre
Diritto greco 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale dell'economia 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale privato e processuale 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale progredito 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto penale progredito 9 60 Italiano Secondo semestre
Diritto penitenziario 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto processuale penale progredito 9 60 Italiano Secondo semestre
Diritto pubblico comparato progredito 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto pubblico dell'informazione e dell'informatica 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto regionale 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 45 Italiano Secondo semestre
Diritto tributario progredito 6 45 Italiano Secondo semestre
Economia degli intermediari finanziari 6 45 Italiano Secondo semestre
Economia del lavoro 6 45 Italiano Secondo semestre
Economia e politica industriale 6 45 Italiano Secondo semestre
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese Secondo semestre
European civil procedure in a comparative and transnational perspectives 6 40 Inglese Secondo semestre
European labour law 6 45 Inglese Secondo semestre
Financial law, antitrust and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Fundamental legal conceptions in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Gender justice 6 45 Inglese Secondo semestre
Giustizia costituzionale 6 45 Italiano Secondo semestre
Human rights from modernization to sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
I diritti delle persone con disabilità 6 45 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica 6 45 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica avanzata 6 45 Italiano Secondo semestre
International commercial arbitration and legal advocacy 6 45 Inglese Secondo semestre
International criminal law 6 45 Inglese Secondo semestre
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
International law on democracy and development 6 42 Inglese Secondo semestre
International non-governmental and civil society organizations and human rights 6 42 Inglese Secondo semestre
Ip, innovation and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese Secondo semestre
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese Secondo semestre
Ordinamento giudiziario 6 45 Italiano Secondo semestre
Politica economica 6 45 Italiano Secondo semestre
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Public health law and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Ragioneria generale e applicata 6 45 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto progredito 6 45 Italiano Secondo semestre
Storia del diritto medievale e moderno progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano Secondo semestre
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e percorsi di legalità 6 45 Italiano Secondo semestre
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese Secondo semestre
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese Secondo semestre
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese Secondo semestre
Teoria della giustizia 6 45 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 45 Italiano Secondo semestre
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese Secondo semestre
6a - (3 CFU) Attività pratiche
I crediti relativi alle "altre attività pratiche" si acquisiscono mediante:
- la frequenza di seminari organizzati da docenti della Facoltà, se ritenuti validi dal docente;
- la frequenza di moduli aggiuntivi di insegnamento o di corsi aggiuntivi;
- la frequenza a corsi di lingua straniera;
- il possesso del patentino informatico;
- la partecipazione ad altre attività aventi carattere di studio o di approfondimento, se approvate dalla Facoltà.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Corso integrativo: "comparative insolvency law" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "crimina e delicta" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "criminalistica" 3 15 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "elementi di storia costituzionale" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "forme di stato e di governo" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "giustizia amministrativa statunitense" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "gli elementi essenziali del contratto" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "i fatti illeciti negli stati uniti" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "inefficacia e invalidità del contratto " 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "l'interpretazione della legge e gli argomenti interpretativi " 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "la formazione del contratto" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "la liquefazione del diritto del lavoro" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "nuove dimensioni della libertà individuale" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "organizzazioni internazionali economiche" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "posizione dell'individuo e tutela dei diritti umani" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "studi di genere e teoria del diritto" 3 20 Italiano Primo semestre
Corso integrativo: "contratti del mercato assicurativo e finanziario" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "diritto amministrativo statunitense" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "diritto degli accordi fiduciari" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "diritto e letteratura" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "diritto ebraico e israeliano" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "diritto ebraico" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "diritto islamico" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "diritto penale dal vivo" 3 21 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "diritto sportivo e contratti sportivi" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "elementi di logica" 3 21 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "giudici e avvocati nel laboratorio del diritto europeo" 3 21 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "la giustizia vendicatoria" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "la professione notarile: pratica e casi" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "law and cultural diversity in a global world " 3 20 Inglese Secondo semestre
Corso integrativo: "law and ontology" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "le espressioni di odio in rete " 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "legal clinic di diritto e pratica notarile" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "pluralismo religioso e localismo dei diritti" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "soluzioni negoziali della crisi di impresa" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "teoria dell'argomentazione giuridica" 3 20 Italiano Secondo semestre
Corso integrativo: "tolleranza e diritto" 3 20 Italiano Secondo semestre