EDITORIA, CULTURE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA (Classe LM-92)-Immatricolati dall'a.a. 2014/2015

area Studi Umanistici
Laurea magistrale
A.A. 2017/2018
LM-92 - Teorie della comunicazione
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Italiano
Il corso di laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda ha come finalità:

a) formare capacità professionali che garantiscano una visione completa delle attività produttive del sistema editoriale e delle sue generali problematiche, dalla produzione al consumo, con riferimento specifico all'editoria libraria, offrendo un ventaglio di approfondimenti riconducibili ai diversi territori della cultura editoriale, intesa come studio della trasmissione dei testi e studio delle tecniche necessarie per la pubblicazione di testi a stampa o in digitale;
b) fornire competenze linguistiche, filosofico-estetiche, storiche, logiche, retoriche, con attenzione ai principi dell'Information and Communication Technology (ICT), nonché le conoscenze teorico-metodologiche utili per pervenire ad analisi approfondite dei sistemi comunicativi dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi, per progettare modelli comunicativi da utilizzare nei campi della pubblicità, mass media e comunicazione di impresa (anche con il supporto delle strutture telecomunicative del Centro di servizio per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza (CTU) dell'Università degli studi di Milano);
c) fornire competenze miranti alla formazione di professionisti capaci di operare nel campo della moda, dotati di una solida preparazione umanistica e interdisciplinare, in grado di rispondere alla domanda di nuove figure professionali emergenti in un campo ormai consolidato, interessato non solo ai risvolti strettamente commerciali ma alle ricadute in termini di cultura e identità del settore moda italiano, inteso come patrimonio culturale da valorizzare (con comunicazione specializzata, archivi, musei, mostre tradizionali e digitali, siti web, ecc.).
Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati in Editoria, culture della comunicazione e della moda di esercitare un'attività, con funzioni anche di responsabilità, nei vari comparti delle imprese editoriali e più in generale in qualunque iniziativa pubblica e privata che preveda un'attività editoriale come specialisti in discipline linguistiche letterarie e documentali.

L'elevata formazione culturale nell'ambito della storia del libro, dell'editoria, delle edizioni moderne e contemporanee, permetterà l'inserimento di chi possiede la laurea in Editoria, culture della comunicazione e della moda negli uffici che si dedicano all'organizzazione di attività culturali nei diversi ambiti della pubblica amministrazione statale, regionale, comunale, e di assumere ruoli di responsabilità negli archivi editoriali, nelle biblioteche e nei centri di studio pubblici e privati o di dedicarsi a un'attività autonoma come imprenditori e amministratori o con funzioni dirigenziali, soprattutto in imprese editoriali. Gli sbocchi professionali previsti riguardano anche il campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza in diversi ambiti, dei mass media e della pubblicità, con elevata padronanza delle nuove tecnologie. Oltre al campo della gestione dell'immagine nell'ambito di musei e archivi, all'organizzazione e cura di eventi comunicativi, il profilo professionale dei laureati nella classe consentirà l'ideazione e organizzazione di manifestazioni culturali diverse e multidisciplinari, nelle quali lo sviluppo di modelli comunicativi visuali e multimediali trovi applicazione ideale; nonché l'impiego nei settori della pubblicità e mass media (anche come dirigenti del dipartimento pubblicità e pubbliche relazioni), oltre a funzioni dirigenziali in organizzazioni nazionali o sovranazionali. I laureati potranno infine acquisire un profilo di alta specializzazione nel settore della moda, unico nel panorama attualmente esistente di stampo umanistico, che consentirà l'ingresso nelle imprese operanti a più livelli nelle filiere della moda, in Italia e all'estero.

Le competenze culturali e professionalizzanti acquisite consentiranno inoltre impieghi dirigenziali presso giornali e riviste di moda, agenzie specializzate, uffici di pubbliche relazioni, archivi istituzionali, enti culturali pubblici e privati legati al mondo della moda, e prepareranno imprenditori e dirigenti nelle aziende di moda commerciai e manifatturiere.
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?cod…
1. Sono ammessi alla laurea magistrale i laureati nella classe di laurea Scienze della comunicazione L-20;


2. Sono anche ammessi i laureati nelle seguenti classi di laurea triennale:
L 01 Beni culturali
L 03 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
L 05 Filosofia
L 10 Lettere
L 19 Scienze dell'educazione e della formazione
L 42 Storia

che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei seguenti s.s.d.:
INF/01 Informatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'unione europea, IUS/20 Filosofia del diritto
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese, L-LIN /05, Letteratura spagnola, L-LIN/06 - Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09, Lingua e traduzione - lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11, Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca, L-LIN /15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Lingua russa - letteratura russa - slavistica
M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea
SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale
SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi


3. Sono inoltre ammessi i laureati provenienti da corsi di laurea triennali di altre classi che abbiano acquisito almeno 90 cfu nei seguenti s.s.d.:
INF/01 Informatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
IUS/01 Diritto privato, IUS/08 Diritto costituzionale, IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, IUS/10 Diritto amministrativo, IUS/14 Diritto dell'unione europea
L-ART/02 Storia dell'arte moderna, L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea, L-ART/05 Storia del teatro e dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
L-LIN/01 Glottologia e linguistica generale, L-LIN/03 Letteratura francese, L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese, L-LIN /05, Letteratura spagnola, L-LIN/06 - Lingue e letterature ispano-americane, L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola, L-LIN/08 Letteratura portoghese e brasiliana, L-LIN/09, Lingua e traduzione - lingua portoghese e brasiliana, L-LIN/10 Letteratura inglese, L-LIN/11, Lingue e letterature anglo-americane, L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese, L-LIN/13 Letteratura tedesca, L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca, L-LIN /15 Letterature scandinave, L-LIN/21 Lingua russa - letteratura russa - slavistica
M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/03 Filosofia morale, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
M-GGR/01 Geografia, M-GGR/02 Geografia economico-politica
M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea
SECS-P/01 Economia politica, SECS-P/02 Politica economica, SECS-P/06 Economia applicata, SECS-P/07 Economia aziendale, SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese, SECS-P/12 Storia economica
M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia sociale
SPS/02 Storia delle dottrine politiche, SPS-03 Storia delle istituzioni politiche, SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Accanto alla verifica dei requisiti curriculari, l'accertamento dell'adeguatezza della preparazione personale dei candidati al corso di laurea magistrale verrà svolta secondo le modalità stabilite dal Collegio didattico e dal Consiglio di Dipartimento. In particolare è previsto il superamento di una prova obbligatoria di verifica delle competenze acquisite.
Il corso offre l'opportunità di svolgere un'esperienza formativa all'estero per un periodo che va da 5 a 10 mesi in diverse sedi in Spagna, Francia, Germania, Svezia, Finlandia e Regno Unito. Sono interessati gli studenti che desiderano effettuare attività di frequenza dei corsi, ricerca o tesi di laurea in ambiti disciplinari appartenenti alle scienze dell'informazione e della comunicazione, alla cultura editoriale, alle discipline dello spettacolo e delle arti, alla moda.
In particolare si segnalano le convenzioni attive con le di Università di Cardiff, Stoccolma e Helsinki, che offrono corsi interamente in inglese; gli accordi con le università spagnole di Barcellona, Madrid e Saragozza; le numerose sedi in Francia e Heidelberg in Germania. Il corso è anche attivo nel programma Erasmus Plus-Placement che prevede la mobilità anche per neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea).
Gli esami sostenuti all'estero, l'attività di ricerca e tesi di laurea vengono riconosciuti in seguito a un piano di studi concordato con la sede ospitante. Prima della partenza lo studente definisce infatti un programma di Learning agreement, sulla base degli esami e delle attività che decide di sostenere nell'Università partner secondo le esigenze del suo piano di studi italiano.

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano
Linguistica dei media 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Cultura visuale 6 40 Italiano
Editoria multimediale 6 40 Italiano
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano
Facoltativo
Analisi filosofica 9 60 Italiano
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano
Regole di composizione
a - 6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Linguistica dei media 9 60 Italiano Primo semestre
Analisi filosofica 9 60 Italiano Secondo semestre
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre
b - 9 CFU in
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Primo semestre
c - 9 CFU in un insegnamento a scelta
d - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
sarà attivato dall'A.A. 2018/2019
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Facoltativo
Letterature comparate 9 60 Italiano
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano
Teoria e tecnica traduzione inglese 9 60 Italiano
Teoria e tecnica traduzione russa 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Storia del libro e dei sistemi editoriali 9 60 Italiano
Facoltativo
Archivistica informatica 9 60 Italiano
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano
Interlinguistica 9 60 Italiano
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano
Teoria della letteratura 9 60 Italiano
Teoria e tecnica traduzione francese 9 60 Italiano
Teoria e tecnica traduzione spagnola 9 60 Italiano
Teoria e tecnica traduzione tedesca 9 60 Tedesco
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 24 Italiano
Regole di composizione
e - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Storia della cultura contemporanea e Storia del mondo contemporaneo sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della cultura contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano Secondo semestre
f - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Letterature comparate 9 60 Italiano Primo semestre
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Primo semestre
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano Primo semestre
Teoria e tecnica traduzione inglese 9 60 Italiano Primo semestre
Teoria e tecnica traduzione russa 9 60 Italiano Primo semestre
Archivistica informatica 9 60 Italiano Secondo semestre
Economia delle imprese editoriali 9 60 Italiano Secondo semestre
Gestione informatizzata della documentazione 9 60 Italiano Secondo semestre
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia degli archivi e delle biblioteche 9 60 Italiano Secondo semestre
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica traduzione francese 9 60 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica traduzione spagnola 9 60 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica traduzione tedesca 9 60 Tedesco Secondo semestre
f1 - 6 CFU Stage
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio: archivi editoriali 3 20 Italiano
Laboratorio: digital humanities and web design 3 20 Italiano
Laboratorio: il diritto d'autore 3 20 Italiano
Laboratorio: la dittatura extra europea al cinema 3 20 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano
Letterature comparate 9 60 Italiano
Linguistica dei media 9 60 Italiano
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Analisi filosofica 9 60 Italiano
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano
Cultura visuale 6 40 Italiano
Filmologia 9 60 Italiano
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano
Teoria della letteratura 9 60 Italiano
Regole di composizione
g - 9 CFU s scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Linguistica dei media 9 60 Italiano Primo semestre
Lingua italiana e testi per musica 9 60 Italiano Secondo semestre
h - 6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano Primo semestre
Analisi filosofica 9 60 Italiano Secondo semestre
i - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia del pensiero politico contemporaneo 9 60 Italiano Primo semestre
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre
l - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Letterature comparate 9 60 Italiano Primo semestre
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Primo semestre
Storia dei generi letterari 9 60 Italiano Primo semestre
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre
Teoria della letteratura 9 60 Italiano Secondo semestre
m - 9 CFU in un insegnamento a scelta
n - 3 CFU acquisiti con un laboratorio
h1 - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano Primo semestre
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre
Filmologia 9 60 Italiano Secondo semestre
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre
sarà attivato dall'A.A. 2018/2019
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua francese 1 9 120 Francese
Lingua inglese 1 9 120 Inglese
Lingua russa 1 9 120 Italiano
Lingua spagnola 1 9 120 Spagnolo
Lingua tedesca 1 9 120 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Facoltativo
Antropologia sociale 9 60 Italiano
Cultura giornalistica 6 40 Italiano
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano
Psicologia transculturale 6 40 Italiano
Storia della fotografia 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Geografia 9 60 Italiano
Interlinguistica 9 60 Italiano
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 24 Italiano
Regole di composizione
n1 - 6+6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Antropologia sociale 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre
Psicologia transculturale 6 40 Italiano Primo semestre
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano Secondo semestre
n2 - 9+9 CFU a scelta tra
(Attenzione: Lingua francese, Lingua inglese, Lingua russa, Lingua spagnola e Lingua tedesca sono in alternativa tra loro)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua francese 1 9 120 Francese annuale
Lingua inglese 1 9 120 Inglese annuale
Lingua russa 1 9 120 Italiano annuale
Lingua spagnola 1 9 120 Spagnolo annuale
Lingua tedesca 1 9 120 Italiano annuale
Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Storia della fotografia 9 60 Italiano Primo semestre
Geografia 9 60 Italiano Secondo semestre
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia culturale dell'età moderna 9 60 Italiano Secondo semestre
n4 - 6 CFU stage
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Estetica degli oggetti 9 60 Italiano
Linguistica dei media 9 60 Italiano
Storia e documentazione della moda 9 60 Italiano
Facoltativo
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano
Cultura visuale 6 40 Italiano
Filmologia 9 60 Italiano
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano
Regole di composizione
p1 - 6+6 CFU a scelta tra
(ATTENZIONE: Filmologia e Cinematografia documentaria sono tra loro in alternativa)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Teorie e culture della pubblicità 6 40 Italiano Primo semestre
Cinematografia documentaria 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura visuale 6 40 Italiano Secondo semestre
Filmologia 9 60 Italiano Secondo semestre
Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web 6 40 Italiano Secondo semestre
p2 - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca 9 60 Italiano Primo semestre
Letteratura e sistema editoriale nell'italia moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre
p3 - 9 CFU insegnamento a scelta
p4 - 3 CFU Laboratorio
sarà attivato dall'A.A. 2018/2019
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua francese 1 9 120 Francese
Lingua inglese 1 9 120 Inglese
Lingua russa 1 9 120 Italiano
Lingua spagnola 1 9 120 Spagnolo
Lingua tedesca 1 9 120 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Laboratorio di ricerca e avvio alla professione, propedeutico alla preparazione della tesi 3 25 Italiano
Facoltativo
Cultura giornalistica 6 40 Italiano
Storia della fotografia 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Economia e cultura del sistema moda 9 60 Italiano
Facoltativo
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano
Editoria multimediale 6 40 Italiano
Interlinguistica 9 60 Italiano
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 24 Italiano
Regole di composizione
p5 - 6+6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura giornalistica 6 40 Italiano Primo semestre
Comunicazione e editoria di moda 6 40 Italiano Secondo semestre
Editoria multimediale 6 40 Italiano Secondo semestre
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva 6 40 Italiano Secondo semestre
p6 - 9 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua francese 1 9 120 Francese annuale
Lingua inglese 1 9 120 Inglese annuale
Lingua russa 1 9 120 Italiano annuale
Lingua spagnola 1 9 120 Spagnolo annuale
Lingua tedesca 1 9 120 Italiano annuale
Storia della fotografia 9 60 Italiano Primo semestre
Interlinguistica 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia sociale dello spettacolo 9 60 Italiano Secondo semestre
p7 - 6 CFU Stage
Presidente del Collegio Didattico
LODOVICA BRAIDA
Contatti