Direzione Ict

fa parte di
Di cosa si occupa

La Direzione ICT persegue la finalità di fornire soluzioni efficaci ed efficienti ai fabbisogni strategici e operativi dell’Ateneo, attraverso la progettazione, la gestione e la costante evoluzione di un sistema integrato di applicazioni e servizi, assicurando al contempo il rispetto delle normative e dei regolamenti di riferimento e tenendo conto delle problematiche di sicurezza e privacy dei dati.

I processi interni di gestione della Direzione sono ispirati a metodologie standard internazionali.

Sportello di orientamento all'utenza

Attività

Principali aree di responsabilità:

  • contribuire al piano di sviluppo tecnologico d’Ateneo, con l’obiettivo di elaborare iniziative volte al miglioramento ed alla dematerializzazione dei processi, recependo le politiche strategiche definite dalla Direzione Generale e i risultati dell’analisi dei fabbisogni dell’utenza interna e contribuendo con il proprio know-how tecnologico
  • assicurare l’organizzazione, la gestione e la continuità del servizio dei sistemi informatici e di telecomunicazioni, ottimizzando le risorse interne e gli appalti verso fornitori esterni e garantendone l’accessibilità
  • garantire lo sviluppo dei sistemi informativi di Ateneo gestendo le fasi di progettazione, selezione, acquisizione, implementazione e gestione delle risorse hardware, software, database e i sistemi applicativi infrastrutturali nonché della normativa vigente e dei regolamenti d’Ateneo
  • garantire il funzionamento e lo sviluppo dell’infrastruttura della rete e dei relativi servizi operativi che ne garantiscono la fruizione per tutte le sedi dell’Ateneo
  • elaborare il piano di continuità operativa e il Disaster Recovery, attuando quanto necessario per garantirne il funzionamento
  • assicurare un adeguato servizio di fornitura dei dispositivi di Information Technology (di seguito “IT”) al personale dell’Ateneo, garantendo un elevato standard di assistenza tecnica secondo le modalità definite dalla carta dei servizi
  • affiancare i Dipartimenti nelle scelte tecnologiche, fornendo assistenza, consulenza e mezzi di Information and Communication Technology (ICT) per conseguire le rispettive finalità istituzionali
  • progettare, gestire e sviluppare gli spazi e i servizi web istituzionali, nel rispetto delle strategie e delle politiche di comunicazione definite dalla Direzione Generale
  • fornire soluzioni di supporto alla didattica attraverso sistemi di virtualizzazione delle postazioni ed acquisizioni di licenze Campus per software largamente utilizzati dai docenti
  • progettare, gestire e sviluppare il Sistema di Supporto Decisionale e il Datawarehouse di Ateneo, fornendo a tutti gli utenti interni i dati richiesti
  • collaborare con l’Unità di Staff di 1° Livello Cybersecurity, Protezione Dati e Conformità per le tematiche inerenti la sicurezza dell’infrastruttura tecnologica e dei dati dell’Ateneo
  • garantire la fornitura a tutto il personale di servizi di comunicazione individuale e di gruppo
  • progettare, gestire e curare l’evoluzione tecnologica della Rete di Ateneo convergente, ovvero in grado di trasportare traffico dati, immagini, voce e video generati da svariati dispositivi (fissi e/o Wi-Fi)
  • gestire e coordinare i processi dell’Ateneo di transizione al digitale.
Dove si trova
Personale
Dirigente Responsabile

Personale TAB