Divisione Telecomunicazioni

fa parte di
Di cosa si occupa

La Divisione Telecomunicazioni ha il compito di progettare, gestire e curare l’evoluzione tecnologica della rete di Ateneo convergente, ovvero in grado di trasportare traffico dati, immagini, voce e video generati da dispositivi e cose fissi e wi-fi, in modo sicuro, ed i servizi ICT rivolti a tutte le componenti: studenti, docenti e personale, quali la posta elettronica e le liste di distribuzione, gli strumenti di produttività - calendario e rubrica - ed i servizi di comunicazione voce e video per migliorare la gestione delle attività di studio, ricerca, didattica e lavorative.

Sportello di orientamento all'utenza

Dove si trova

Strutture figlie

Attività

I principali ambiti operativi sono:

  •  la progettazione, gestione ed evoluzione delle infrastrutture di rete per gli ambiti locali, di campus e metropolitani, VoIP e di telefonia presso tutte le sedi di Ateneo;
  • la collaborazione con GARR, Consorzio nazionale che gestisce la Rete Italiana dell'Università e della Ricerca e ne cura l’interconnessione con tutte le Reti dell’Istruzione e della Ricerca Internazionali e con la rete Internet commerciale, per l’accesso della rete di Ateneo;
  • la progettazione, gestione ed evoluzione dei servizi operativi della rete che ne permettono la fruizione da parte di tutti gli utenti di Ateneo;
  • la progettazione, gestione ed evoluzione del servizio di posta elettronica per il personale di Ateneo e gli studenti;
  • il rilascio e la gestione delle credenziali per gli strutturati;
  • l’introduzione dei servizi di collaborazione che comprendono gli aspetti video e web come nuovo paradigma di relazione con i colleghi e gli stakeholder;
  • la progettazione, gestione ed evoluzione del servizio di supporto agli utenti;
  • la progettazione, gestione ed evoluzione delle infrastrutture di rete per gli ambiti locali, di campus e metropolitani, VoIP e di telefonia presso tutte le sedi di Ateneo;
  • la collaborazione con GARR, Consorzio nazionale che gestisce la Rete Italiana dell'Università e della Ricerca e ne cura l’interconnessione con tutte le Reti dell’Istruzione e della Ricerca Internazionali e con la rete Internet commerciale, per l’accesso della rete di Ateneo;
  • la progettazione, gestione ed evoluzione dei servizi operativi della rete che ne permettono la fruizione da parte di tutti gli utenti di Ateneo;
  • la progettazione, gestione ed evoluzione del servizio di posta elettronica per il personale di Ateneo e gli studenti;
  • il rilascio e la gestione delle credenziali per gli strutturati;
  • l’introduzione dei servizi di collaborazione che comprendono gli aspetti video e web come nuovo paradigma di relazione con i colleghi e gli stakeholder;
  • la progettazione, gestione ed evoluzione del servizio di supporto agli utenti;
  • l’help desk rivolto al personale di Ateneo sui servizi erogati.