Qualità dell'Amministrazione e Controllo dei Processi

fa parte di
Di cosa si occupa

L’Unità di Staff II° livello Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei Processi contribuisce alla promozione della cultura della Qualità presso le strutture amministrative di Ateneo, supportando la Direzione Generale nella progettazione e diffusione del Sistema di Gestione e curandone direttamente le fasi di implementazione, monitoraggio e miglioramento continuo.

Il controllo dei processi in ambito contrattuale si declina nelle attività a supporto dello svolgimento dei compiti dell’Ufficiale Rogante, nell’acquisizione delle evidenze documentali facenti capo al Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e ai Direttori dell’esecuzione dei contratti di forniture e servizi, riguardanti l’esatto adempimento degli obblighi contrattuali e l’avanzamento delle relative prestazioni.

Contatti:

qualita.processi@unimi.it

ISO9001@unimi.it

Certificazioni

Logo CertiqualityL'Unità di Staff II° livello Qualità dell’Amministrazione e Controllo dei Processi ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per i processi ad oggetto: "Attività di supporto alla progettazione e diffusione di un sistema articolato di gestione e promozione della qualità dei servizi e dei processi contrattuali".

Attività

In particolare l'ufficio si occupa di:

  • costituire il centro di riferimento per i soggetti coinvolti nelle procedure relative all’Assicurazione della Qualità delle Direzioni e degli Uffici amministrativi
  • attuare e mantenere il Sistema di Gestione della Qualità dell’Ateneo
  • gestire le procedure di messa in Qualità dell’Organizzazione in base alla norma internazionale ISO 9001 per i Sistemi di Gestione per la Qualità.

Gli obiettivi principali di tale implementazione sono:

  • promuovere l'efficienza e l'efficacia dei processi
  • la soddisfazione delle parti interessate
  • il miglioramento continuo.

Ad oggi risultano certificati secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 i principali processi delle seguenti strutture dell’Amministrazione centrale richiamati negli oggetti dei singoli certificati:

  • Direzione Affari Istituzionali
  • Direzione Centrale Acquisti
  • Direzione Contabilità Bilancio e Programmazione Finanziaria
  • Direzione Didattica e Formazione
  • Direzione Edilizia
  • Direzione ICT
  • Direzione Legale e Procedure Concorsuali Personale Dipendente
  • Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio
  • Direzione Servizi Patrimoniali, Immobiliari e Assicurativi
  • Direzione Servizi per la Ricerca
  • Direzione Servizio Bibliotecario d’Ateneo
  • Direzione Sicurezza, Sostenibilità e Ambiente
  • Cosp - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni
  • APICE – Centro - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale
  • CTU - Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali
  • SLAM - Centro Linguistico D'Ateneo Slam
  • Unità di Staff - Qualità dell'Amministrazione e Controllo dei Processi.

Stanno lavorando per conseguire la certificazione le seguenti strutture:

  • Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze
  • Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science
  •  Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo ( ex Direzione Risorse Umane - struttura già certificata)
  • Direzione Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale ( ex Direzione Risorse Umane - struttura già certificata) 
  • Unità di Staff - Mobility Manager
  • Settore Se.Fa Area Medico-Sanitaria
  • Settore Se.Fa Area Scientifico-Tecnologica
  • Settore Se.Fa Area Umanistico Sociale.

L'ufficio si occupa inoltre di:

  • gestire la Carta dei Servizi dell’Ateneo e verificare la relativa coerenza con le Carte dei Servizi delle singole Strutture
  • svolgere attività di supporto alle funzioni dell’Ufficiale Rogante e curare gli adempimenti connessi all’espletamento dei relativi compiti
  • gestire i riscontri documentali, in capo a RUP e Direttori dell’esecuzione dei contratti di servizi e forniture, relativi all’esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, ai fini del controllo delle prestazioni e della comunicazione degli stati di avanzamento all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), nell’ambito dell’assolvimento dei rispettivi obblighi informativi.
    Dove si trova