Servizio Linguistico dell'Ateneo di Milano (Slam)

Di cosa si occupa

Attivato nell’a.a. 2016/17 prioritariamente per far acquisire agli studenti idonee competenze nella lingua inglese, il Servizio Linguistico dell’Ateneo di Milano – SLAM si è dedicato fin dall’inizio anche agli studenti e ai dottorandi internazionali, consentendo loro di perfezionare il proprio livello di conoscenza della lingua italiana.

Sportello di orientamento all'utenza

Dove si trova
20122 Milano

Attività

Le attività dello SLAM si sono di anno in anno ampliate e hanno raggiunto altre tipologie di utenza, come il personale tecnico-amministrativo, per il quale la Direzione Generale dell'Ateneo ha previsto un apposito programma di formazione linguistica mirato alla lingua inglese, e il personale docente, a cui sarà dedicato un progetto pilota nell’a.a. 2019/20 riguardante corsi di inglese sia generico sia specialistico.

Nell’ambito dei programmi di mobilità europea ed extra-europea, SLAM organizza sessioni di test ai fini del rilascio di un attestato di livello e corsi estivi intensivi di francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco rivolti agli studenti selezionati per una borsa di studio Erasmus+.

Dall’a.a. 2016/17 lo SLAM gestisce gli accertamenti di una seconda lingua previsti dalle Aree di Scienze politiche, economiche e sociali e di Studi umanistici, organizzando test e corsi di francese, spagnolo, tedesco e anglo-americano.

Dal 2017 SLAM è Centro Esami Cambridge ed organizza regolarmente sessioni di esami certificati a pagamento, con tariffa agevolata per gli interni.

Vedi le pagine dedicate alle competenze linguistiche

Documenti