Ufficio Architettura di Rete

fa parte di
Di cosa si occupa

L'Ufficio Architettura di rete si occupa fra le altre attività di progettare, gestire e sviluppare l’aggiornamento tecnologico della rete di Ateneo e del servizio Wi-Fi, i collegamenti della rete di Ateneo a GARR, di manutenere e aggiornare i server relativi ai servizi offerti, e di operare una continua analisi di mercato sulle tecnologie di riferimento, curando direttamente gli approvvigionamenti di beni e servizi sotto soglia.

Attività

Principali aree di responsabilità:

  • progettare, gestire e sviluppare l’aggiornamento tecnologico della rete di Ateneo, nelle sue componenti attive
  • gestire i collegamenti della rete di Ateneo a GARR e fungere da referente tecnico ed amministrativo per la rete d'Ateneo, nelle due figure dell'APM (responsabile tecnico o Access Port Manager) e dell'APA (responsabile o Access Port Administrator)
  • in accordo con la Direzione Edilizia, progettare nelle componenti di pertinenza la rete nell’ambito di Appalti Integrati e/o ristrutturazioni totali o parziali delle sedi
  • definire, in sinergia con il Network Operation Center (NOC), il piano di indirizzamento IP (v4 e v6)
  • monitorare e rilevare guasti, coordinandosi con il NOC, all’occorrenza
  • gestire la configurazione, installazione e collaudo degli apparati di rete nelle realtà dell'Ateneo e degli ambienti VoIP, coordinandosi con il NOC
  • manutenere e aggiornare i server relativi ai servizi offerti
  • progettare, gestire e sviluppare l’aggiornamento tecnologico del servizio Wi-Fi di Ateneo sia a livello fisico sia logico
  • definire e implementare le modalità del servizio Wi-Fi per congressi ed eventi
  • eseguire le survey per l’installazione ed il collaudo degli ambienti Wi-Fi nelle realtà dell'Ateneo e validare le coperture radio della sede
  • presidiare e coordinare ogni aspetto operativo e di progettazione di Eduroam
  • verificare periodicamente il DB di accesso e il funzionamento delle statistiche del servizio
  • gestire le WLAN locali
  • assicurare un servizio di Help desk tecnico
  • gestire i rapporti con gli operatori pubblici di connettività
  • operare una continua analisi di mercato riguardante le tecnologie di riferimento e curare direttamente gli approvvigionamenti di beni e servizi sotto-soglia.
Dove si trova