Ufficio Consulenza Contabile e Gestionale dei Progetti di Ricerca

Attività

Si occupa di:

  • amministrazione e controllo delle procedure legate al ciclo post-award dei finanziamenti istituzionali per la ricerca che si esplica nei seguenti punti:
  • analisi dei bandi con particolare riferimento agli aspetti finanziari ;
  • istruttoria dei documenti relativi all’accettazione dei finanziamenti e firma del Rappresentante Legale;
  • consulenza e disseminazione ai Dipartimenti in materia di gestione e rendicontazione dei finanziamenti per la ricerca;
  • verifica e controllo delle rendicontazioni prodotte dalle strutture di ricerca e firma del Rappresentante Legale;
  • intermediazione nei rapporti con l’ente finanziatore e con i soggetti terzi incaricati di effettuare l’audit esterno sui progetti di ricerca istituzionale;
  • raccordo con gli altri Uffici dell’Ateneo per l’ottimizzazione della gestione dei finanziamenti istituzionali destinati alla ricerca;
  • predisposizione degli schemi di finanziamento per la gestione dei progetti di ricerca  anche in collaborazione con altre direzioni;
  • verifica e autorizzazione dei budget annuali e pluriennali dei progetti di ricerca proposti dai Dipartimenti.

L’Ufficio, a richiesta dei Dipartimenti, potrà fornire i seguenti servizi denominati “UNIGEST”:

  • consulenza specialistica nella gestione dei progetti di ricerca allocati presso i Dipartimenti in collaborazione con le segreterie amministrative;
  • monitoraggio dei progetti di ricerca e supporto operativo nella fase di rendicontazione (periodica e finale);
  • assistenza, per la parte finanziaria, nella negoziazione dei contratti e nella gestione delle modifiche contrattuali (amendments), in stretto raccordo con l’Ufficio di Direzione competente;
  • contatto diretto con i partner per gli aspetti relativi al management dei progetti coordinati dall’Ateneo.