Ufficio Contabilità

Di cosa si occupa

L’Ufficio è preposto all’organizzazione, al coordinamento e al controllo delle procedure contabili e amministrative relative all’emissione degli ordinativi di lavori, forniture e servizi fino al relativo collaudo e liquidazione finale.

Attività

In particolare l'ufficio si occupa di:

  • garantire una corretta distribuzione delle attività al personale assegnato, in funzione delle diverse competenze e dell’avanzamento delle attività, riservandosi un costante controllo sui risultati conseguiti
  • curare i rapporti con la Direzione Contabilità Bilancio e Programmazione Finanziaria e con le altre strutture dell'Università in materia contabile; coordinare l'espletamento delle attività amministrative e contabili nel processo di gestione amministrativa dei contratti
  • curare la predisposizione degli atti per l'affidamento di lavori, forniture e servizi unitamente all’istruttoria delle necessarie verifiche sui fornitori
  • gestire le procedure relative al rilascio dei CEL telematici (Certificati di Esecuzione Lavori) sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione nonché redigere gli attestati di regolare esecuzione per forniture e servizi
  • curare l'istruttoria inerente l'acquisizione dei consuntivi, dichiarazioni e certificazioni, da presentarsi a cura delle imprese
  • curare i processi finalizzati alla contabilizzazione e liquidazione di tutte le fatture di lavori, forniture e servizi nonché utenze d’Ateneo di competenza della Direzione
  • curare l’istruttoria dei carichi d’inventario di beni e impianti assegnati alla Direzione
  • collaborare con il Settore Progettazione e con il Settore Manutenzione per la gestione dei rispettivi contratti e delle relative contabilità con emissione dei certificati di pagamento
  • monitoraggio delle tempistiche, sospensione e ripresa, proroga, verbali di concordamento nuovi prezzi; contabilizzazioni penali; assistenza al Responsabile del Procedimento per le operazioni di fine lavori e collaudo
  • gestire tutti i contratti pluriennali attraverso il monitoraggio degli importi contrattuali, garantendone il rispetto e l’equilibrio dei costi negli esercizi di riferimento
  • curare l’invio delle schede informative di rilevazione dello stato di attuazione dei lavori, forniture e servizi, da trasmettere all’ANAC, fino a collaudo
  • fornire alla Direzione Servizi Patrimoniali, Immobiliari e Assicurativi, preposta alla gestione dei contratti di comodato, convenzione e/o concessione per l’utilizzo di edifici e/o spazi assegnati ad altri Enti/Soggetti terzi, i dati necessari per l’addebito dei costi energetici e/o manutentivi e/o di altra natura, sostenuti dalla Direzione
  • fornire alla Direzione Servizi Patrimoniali, Immobiliari e Assicurativi, preposta alla gestione dei contratti assicurativi, i dati necessari in caso di sinistri
  • supportare la Direzione Legale e Procedure concorsuali personale dipendente in caso di contenziosi, fallimenti, pignoramenti, escussione polizze ecc.
Dove si trova
20122 Milano