Ufficio Contratti Assicurativi

Di cosa si occupa

L'Ufficio Contratti assicurativi si occupa, fra le altre attività, di assicurare la corretta gestione amministrativa e contabile dei contratti di assicurazione dell’Ateneo, curando i capitolati di gara, la negoziazione e i provvedimenti di autorizzazione per le polizze di importo inferiore a 40.000 euro, oltre che della gestione di sinistri, istruttorie, rapporti con i terzi o i loro legali e i periti incaricati.

Attività

Principali aree di responsabilità:

  • assicurare la corretta gestione amministrativa e contabile dei contratti assicurativi in carico all’Ateneo, curando i capitolati da porre in gara, la negoziazione e i provvedimenti autorizzativi per le polizze di importo inferiore a € 40.000,00, richiedendo l’emissione di eventuali appendici per specifiche esigenze e gestendo la regolazione dei premi per le polizze per:
    • all risk 
    • furto incendio
    • RCT/O
    • polizze automezzi e infortuni conducenti
    • infortuni studenti
    • responsabilità civile professionale
    • infortuni professori a contratto
    • infortuni OPBA e danni materiali OPBA
    • contratto di brokeraggio assicurativo
  • curare la gestione dei sinistri gestendo l’istruttoria, i rapporti con i soggetti danneggiati o i loro legali e i periti incaricati, per le polizze per:
    • all risk,
    • RCT/O
    • RC patrimoniale
    • infortuni professori a contratto
    • infortuni OPBA e danni materiali OPBA
    • autoveicoli
  • supportare le strutture centrali e decentrate dell’Ateneo in materia assicurativa per:
    • pareri
    • redazione modulistica
    • clausole contrattuali
    • emissioni di specifiche polizze assicurative/appendici
  • assicurare la gestione delle richieste risarcitorie nei confronti delle compagnie assicurative di soggetti terzi
  • gestire gli adempimenti legati alle pratiche del parco automezzi:
    • dismissioni per rottamazione o vendita autoveicoli
    • autorizzazioni accessi area C e corsie preferenziali
    • comunicazioni per censimento permanente alla Presidenza del Consiglio di Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica MIUR
    • gestione delle notifiche relative ad eventuali infrazioni
  • assicurare la stipula dei contratti di comodato di beni mobili e di universalità di beni mobili per cui è richiesta l’autorizzazione in Consiglio di Amministrazione
  • supportare le strutture decentrate nella stipula di contratti di comodato di beni mobili di loro competenza
  • supportare il Direttore dell’Esecuzione dei contratti assicurativi.
Dove si trova
Personale

Personale TAB