Ufficio Gestione Contratti e Subcontratti

Di cosa si occupa

L’Ufficio è preposto all’organizzazione, al coordinamento e al controllo delle procedure relative alla gestione dei contratti di lavori, forniture e servizi, garantendo la corretta gestione degli iter procedurali.

Attività

In particolare l'ufficio si occupa di:

  • garantire una corretta distribuzione delle attività al personale assegnato, in funzione delle diverse competenze e dell’avanzamento delle attività, riservandosi un costante controllo sui risultati conseguiti
  • predisporre la redazione delle proposte di delibere da sottoporre all'approvazione del Consiglio di Amministrazione e garantire l’istruttoria dell’iter amministrativo e contabile per l’attuazione delle delibere approvate di competenza della Direzione
  • gestire l'Albo Fornitori e l'Albo Professionisti in collaborazione con la Direzione Centrale Acquisti
  • seguire le procedure negoziate per affidamenti di servizi di ingegneria e architettura a professionisti esterni o per affidamenti di lavori, forniture e servizi, mediante inviti rivolti a soggetti iscritti all’Albo Fornitori o all’Albo Professionisti; gestire i seggi di gara, coordinare le varie fasi fino all’aggiudicazione e alla stipula dei relativi contratti
  • occuparsi delle procedure per gli acquisti di forniture di beni, energia e gas metano, e servizi tramite Convenzioni CONSIP o Mercato Elettronico
  • curare la pubblicazione dei dati richiesti ai fini della trasparenza sul sito d’Ateneo
  • effettuare le verifiche sull’idoneità tecnico-professionale e la capacità economico finanziaria sulle imprese affidatarie nonché sulle imprese subappaltatrici e subaffidatarie
  • curare l’istruttoria delle pratiche inerenti le polizze fideiussorie assicurative e/o bancarie rilasciate dalle imprese, secondo la normativa vigente, effettuare le relative verifiche, curarne lo svincolo ai sensi di legge
  • collaborare con i Settori Progettazione e Manutenzione nella verifica e nella supervisione del rispetto degli adempimenti contrattuali, delle fasi di avanzamento delle prestazioni; assistere il Responsabile del Procedimento per le operazioni di fine lavori e collaudo
  • collaborare con i Settori Progettazione e Manutenzione nell’istruttoria degli atti amministrativi previsti dalla normativa per la conduzione dei contratti d'appalto
  • curare la predisposizione delle dichiarazioni e delle schede informative di rilevazione delle procedure d’appalto, dello stato di attuazione dei lavori, forniture e servizi, da trasmettere all’ANAC, fino alla fase del collaudo
  • curare la pubblicazione delle gare, dei dati richiesti ai fini della trasparenza, degli avvisi, sul sito d’Ateneo
  • supportare la Direzione Legale e Procedure Concorsuali personale dipendente in caso di contenziosi, fallimenti, pignoramenti, escussione polizze ecc.
Dove si trova
20122 Milano
Personale
Responsabile Ad Interim Ufficio