Ufficio Gestione, Mobilità e Ascolto Organizzativo

Di cosa si occupa

L’ufficio assicura la gestione delle carriere e lo sviluppo professionale del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario con particolare attenzione alla diversità e alla disabilità. Attua le politiche e le buone pratiche di gestione, di benessere organizzativo e di ascolto.

Collabora alla definizione dei profili professionali richiesti in coerenza con le esigenze stabilite in fase di analisi dei carichi di lavoro e dei fabbisogni di personale.

Gestisce i processi di mobilità esterna ed interna.

Attività

In particolare l'ufficio si occupa di:

  • gestire lo sviluppo professionale del Personale TAB
  • assicurare la gestione delle risorse umane e l’accoglienza del personale TAB in ingresso, con particolare attenzione alla diversità e alla disabilità
  • garantire uno sportello per l’utenza con colloqui individuali mirati all’ascolto organizzativo e allo sviluppo professionale
  • attuare le politiche e le buone pratiche di gestione e di benessere organizzativo del personale TAB dell’Ateneo
  • collaborare agli interventi organizzativi, laddove emergano criticità dall’indagine sullo stresslavoro correlato, in collaborazione con la Direzione sicurezza, sostenibilità e ambiente
  • assicurare la gestione delle graduatorie e degli idonei disponibili
  • organizzare i colloqui degli idonei disponibili nelle graduatorie al fine di indirizzarne l’inserimento lavorativo
  • collaborare alla definizione dei profili professionali richiesti in coerenza con l’esigenza stabilita in fase di analisi dei carichi di lavoro e dei fabbisogni di personale
  • gestire i processi di mobilità interna in una logica di crescita professionale, di coerenza con le esigenze organizzative e le competenze acquisite, nonché di conciliazione vita-lavoro
  • gestire i processi di mobilità esterna
  • valutare le richieste di cambi d'area, di modifica dell’orario di lavoro e di comando in entrata e in uscita
  • predisporre le determine di richiesta del personale a tempo determinato e dei relativi rinnovi e proroghe
  • stipulare il contratto di lavoro e i relativi adempimenti
  • gestire i permessi straordinari retribuiti per motivi di studio (150 ore), in collaborazione con l’Ufficio Gestione Presenze
  • gestire il processo di assegnazione sussidi per i dipendenti
  • predisporre i provvedimenti relativi allo stato giuridico e alla carriera del personale TAB
  • garantire la gestione e il puntuale aggiornamento delle pagine informative del portale di Ateneo a beneficio dei dipendenti.

Ulteriori informazioni nelle sezioni Rapporto di lavoro e collaborazione e Carriera, Formazione e Mobilità nel portale LaStatale@work o contattando gestione.mobilita@unimi.it 

Dove si trova
20122 Milano