Ufficio Integrazione Procedure e Data Quality

Attività

Principali aree di responsabilità:

  • presidiare i processi di integrazione dei dati tra i diversi sottosistemi che costituiscono gli elementi del Sistema Informativo delle Segreterie con l’obiettivo primario della certificazione dei dati, di responsabilità della Direzione, verso i fruitori interni o esterni
  • verificare la compatibilità e la coerenza delle disposizioni contenute nei regolamenti dei corsi di studio e nei manifesti degli studi rispetto ai processi in essere di gestione delle carriere, al fine di mantenere la perfetta coerenza tra manifesti degli studi e gestione carriere degli studenti
  • integrare le procedure esistenti con le nuove richieste
  • presidiare in modo continuo le implementazioni volte alla diffusione dei dati e monitorarne la qualità
  • assicurare il supporto dei processi di integrazione dei dati tra Sistema gestionale della didattica e Sistema gestionale della Direzione
  • assicurare Il coordinamento delle attività di amministrazione e sviluppo dell’applicativo di gestione della didattica W4
  • assicurare il presidio costante delle strutture incaricate della gestione dei manifesti degli studi in termini di rilevazione di nuove richieste e della gestione degli interventi necessari
  • assicurare il continuo controllo sulla completezza dei dati gestiti dagli applicativi a supporto della didattica e della gestione delle carriere
  • assicurare l’analisi e la certificazione dei criteri di estrazione dei dati prodotti/gestiti dalla Direzione
  • assicurare il presidio, la certificazione e la gestione dei flussi di dati elaborati automaticamente nei sistemi gestionali della didattica, accreditamento e della Direzione, in ottemperanza agli obblighi di legge (Sistema Ava, Anagrafe Nazionale Studenti) e alle esigenze di integrazione degli altri sistemi di gestione della didattica di Ateneo
  • collaborare con il referente statistico di Ateneo nella validazione dei metodi di estrazione e nella verifica dei dati che vengono trasmessi all’Anagrafe degli Studenti e all’Anagrafe Dottorati ed effettuare tutte le statistiche per la Direzione
  • curare l’aggiornamento della banca dati della Direzione rispetto ai requisiti ministeriali, assicurando che le classi dei corsi e i relativi ambiti e settori rispondano alle indicazioni della normativa ministeriale e siano integrati con il sistema di gestione della didattica.
Dove si trova
20122 Milano
Personale
Responsabile Ad Interim Ufficio