Ufficio Relazioni con il Pubblico per gli Studenti

Attività

Principali aree di responsabilità:

  • gestire le relazioni con gli studenti con l’obiettivo di individuare e soddisfare le esigenze di informazione degli studenti in ingresso, iscritti e in uscita di provenienza sia nazionale che internazionale
  • favorire, promuovere e realizzare le attività di comunicazione e informazione rivolte agli studenti in attuazione delle strategie di comunicazione dell’Ateneo, mantenendo un continuo collegamento funzionale con tutte le strutture dell’Ateneo che gestiscono i servizi agli studenti
  • accogliere proposte, suggerimenti, reclami e segnalazioni di eventuali disservizi, trasmettendoli agli uffici competenti
  • fornire informazioni sulle procedure amministrative inerenti la carriera, sull’offerta formativa e sui servizi di cui gli studenti possono usufruire in Ateneo o sul territorio, connessi con l’accesso alle attività universitarie
  • gestire e coordinare la comunicazione con gli studenti attraverso i diversi canali: portale web, applicativo web per le richieste di informazioni e assistenza via mail, chat online, telefono, prenotazione degli appuntamenti con gli uffici della Direzione
  • partecipare alla redazione web di Ateneo e collaborare con le strutture e gli organi preposti alla comunicazione istituzionale
  • provvedere all’aggiornamento delle pagine del portale di competenza della Direzione, nella versione italiana e inglese
  • elaborare proposte di miglioramento indirizzate al Comitato di redazione del portale di Ateneo per le tematiche che attengono ai servizi per gli studenti e la didattica
  • presidiare i contenuti della pagina personale dello studente UNIMIA, coordinandosi con tutte le strutture coinvolte nella gestione dei servizi agli studenti
  • gestire il welcome desk, lo sportello front end di prima accoglienza che assicura ai nuovi studenti nuovi e a quelli già iscritti la presa in carico immediata delle richieste di informazione e supporto, indirizzandoli agli sportelli tematici, alle strutture e alle procedure più adatte per la risoluzione delle problematiche esposte
  • assistere gli studenti nell’accesso ai servizi online e nella consultazione del sito web di Ateneo
  • coordinare le attività degli sportelli verificando la qualità del funzionamento e i tempi di risposta
  • monitorare il livello di soddisfazione dell’utenza, anche attraverso indagini periodiche di Customer Satisfaction sui servizi erogati dalla Direzione
  • assicurare il corretto trasferimento delle informazioni e delle direttive provenienti dalla Direzione
  • redigere le Guide informative di competenza della Direzione in italiano e inglese
  • partecipare alle giornate di incontri con le matricole e con le classi di quinta superiore, predisponendo apposito materiale informativo
  • coordinare la gestione delle istanze di accesso documentale, le istanze di accesso civico e di accesso civico generalizzato
  • gestire i rapporti con l’Ufficio del Garante degli Studenti
  • collaborare con lo Sportello della Direzione Generale a fronte di problematiche sopraggiunte nel regolare funzionamento del servizio o ai fini del miglioramento delle procedure di sistema.
Dove si trova
20122 Milano
Personale
Responsabile Ufficio