Ufficio Segreteria Studenti di Medicina Veterinaria - Polo di Lodi

Attività

Principali aree di responsabilità:

  • supportare i Collegi Didattici nella predisposizione di Ordinamenti e Regolamenti didattici sotto la supervisione della Direzione Didattica e Formazione, responsabile del processo
  • gestire, in accordo con i Collegi Didattici e i Dipartimenti di riferimento e con la supervisione della Direzione Didattica e Formazione, il Sistema di programmazione e gestione della didattica in tutte le sue componenti:
    • offerta formativa
    • manifesto degli studi
    • piano didattico
  • supportare i Dipartimenti nella gestione di bandi per affidamento e contratto, secondo le scadenze e gli adempimenti definiti dalla Direzione Risorse Umane
  • assicurare il funzionamento del sistema e delle procedure di rilevazione delle opinioni degli studenti in accordo con l’Unità di staff di I Livello Pianificazione, Performance, Assicurazione Qualità e Valutazione
  • aggiornare i siti informativi della didattica e verificare la completezza e coerenza delle informazioni ivi contenute, in collaborazione con la Direzione Sistemi ICT e in applicazione delle norme di assicurazione della qualità e trasparenza
  • predisporre gli orari delle lezioni e utilizzare il Sistema di Gestione degli Orari dell’Ateneo coordinandosi, per l’assegnazione degli spazi, con il Settore Servizi Logistici per la didattica 
  • supportare il Centro di Servizio di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP), i Dipartimenti di riferimento e il Comitato di Direzione, per l’organizzazione delle giornate di orientamento
  • svolgere le attività di Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione:
    • convocazioni
    • comunicazioni
    • verbali delle riunioni
    • trasmissione degli atti alle strutture interessate
    • raccolta e predisposizione della documentazione e dei report informativi per le attività di competenza del Comitato
  • gestire le immatricolazioni ai corsi di laurea e laurea magistrale e le iscrizioni ai corsi singoli
  • gestire i passaggi interni ad altro corso di studio, i trasferimenti da altro Ateneo e i trasferimenti verso altro ateneo
  • gestire:
    • gli Obblighi Formativi Aggiuntivi nella carriera dello studente
    • le rinunce, le decadenze e le sospensioni
    • rilasciare certificati
    • gestire i rimborsi delle tasse e dei contributi
    • gli appelli d’esame, in accordo con i competenti Collegi Didattici
    • gli esami di laurea (domanda di laurea, verifica delle carriere, predisposizione dei calendari di laurea), in accordo con i competenti Collegi Didattici
    • i riconoscimenti e le convalide degli esami e altre attività, anche con riferimento alle attività svolte all’estero
  • attivare i tirocini per gli studenti, in accordo con i competenti Collegi Didattici
  • acquisire la documentazione da parte degli studenti al rientro dal soggiorno Erasmus
  • supportare i referenti Erasmus dei singoli corsi di laurea nella predisposizione delle delibere di convalida degli esami, piano di studio personalizzato, aggiornamento della carriera con la registrazione delle attività convalidate svolte in Erasmus, notifica della delibera agli studenti
  • supportare l’utenza tramite attività di sportello in presenza e online.
Dove si trova