Scienze Motorie

La Scuola di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano è unica nel panorama italiano per le discipline presenti nel piano di studi: una perfetta combinazione di discipline teoriche e pratiche che garantisce il dialogo continuo tra i fondamenti scientifici e umanistici dell’attività motoria e sportiva e la loro applicazione pratica.

Scienze Motorie offre ai suoi studenti corsi pratici di sport individuali, di squadra e di fitness/wellness, e corsi teorici, tra cui anatomia, biologia, fisiologia, biochimica, medicina dello sport ed endocrinologia.

Punto di forza ulteriore nella preparazione di professionisti e manager dello sport sono a Scienze Motorie le competenze orientate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero della motricità e del benessere psicofisico.

Via Kramer 4/A

Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Fabio Esposito

Presidente del Collegio didattico
Prof. Emiliano Cè

Offerta formativa

A.A. 2024/2025
Scienze motorie, sport e salute
A.A. 2024/2025
Scienza dell'attività fisica per il benessere
A.A. 2024/2025
Scienza, tecnica e didattica dello sport

Perché studiare Scienze motorie nel nostro Ateneo: le caratteristiche particolari e i punti di forza della facoltà

L'organizzazione didattica: lezioni, tirocini, borse di studio e premi, mobilità internazionale e tesi di laurea

La Scuola di Scienze Motorie ha sede a Milano, in via Kramer 4/A

Aule didattiche

• Aule da 100 a 400 - Settore Didattico - via Celoria 20 - 20133 Milano
  • Aule 700 - via Colombo 46 - 20133 Milano
  • Aule G - Settore Didattico - via Golgi 19 - 20133 Milano
  • Aule V - via Venezian 15 - 20133 Milano
  • Aule Veterinaria - via Celoria 10 - 20133 Milano

Impianti sportivi

• Centro Sportivo Saini, via Corelli 136 - 20134 Milano

Dipartimento di Scienze biomediche per la salute
Via Mangiagalli 31 - 20133 Milano

Segreteria di Presidenza

via Giuseppe Colombo, 71 - 20133 Milano
e-mail: [email protected]

Segreteria didattica

e-mail: [email protected]

Sedi:

• via Giuseppe Colombo, 71 - 20133 Milano
    tel. 02.503.27103  lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì  dalle 10.30 alle 12.30
  • via Michelangelo Buonarroti, 44 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

Orario ricevimento:

su appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected] e indicando la sede preferita.

Segreterie studenti

Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)

Eventi di Facoltà

Alla scoperta della sede dell'Università Statale di Milano: il tour guidato si snoderà dal seicentesco Cortile "del Richini" attraverso gli antichi chiostri del magnifico edificio rinascimentale. Il percorso storico-architettonico è realizzato in collaborazione con il laboratorio "La Ca' Granda dei milanesi. Formazione all'itinerario di visita" di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale. Raduno un quarto d'ora prima dell'inizio dell'incontro.

In occasione della Milano Art Week, l’Università degli Studi di Milano propone una visita guidata agli antichi cortili e all’ala moderna della Ca' Granda. Luoghi di incontro e confronto tra culture, che, in molteplici occasioni, sono diventati spazi espositivi privilegiati, accogliendo le opere di arte moderna e contemporanea di artisti provenienti da tutto il mondo fra i quali ricordiamo Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Adolfo Wildt, Mikayel Ohanjanyan.

Concerto dell’Orchestra UniMi, con la conversazione introduttiva tra gli artisti della serata e Gaia Varon, giornalista e musicologa. Dirige il maestro Wolfram Christ. In programma, “Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore, op. 58” e “Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93” di Ludwig van Beethoven. Si esibirà in veste di solista Georgijs Osokins, il più giovane pianista insignito del Lettonian Grand Music Award.