Ufficio Formazione

Dove si trova
20122 Milano
Contatti
Capo Ufficio

Attività

Principali aree di responsabilità dell’ufficio:

Rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi

  • definizione del fabbisogno formativo;
  • individuazione delle modalità di rilevazione del fabbisogno formativo;
  • definizione dell’ambito professionale su cui si effettua la rilevazione: il contesto organizzativo, il ruolo lavorativo, le attività e le competenze;
  • Progettazione ed erogazione delle iniziative di formazione relative al Personale tecnico amministrativo e bibliotecario e responsabili di struttura;
  • elaborazione e organizzazione del piano della formazione;
  • analisi delle competenze.

Progettazione delle attività formative, anche in e-learning;

  • individuazione dei fornitori e dei docenti interni ed esterni;
  • Progettazione ed erogazione delle iniziative di formazione obbligatoria per legge (sicurezza, privacy e anticorruzione, etc.);
  • individuazione del Personale da formare - Personale tecnico amministrativo e bibliotecario, docenti, studenti e Personale non strutturato (borsisti, dottorandi, assegnisti, specializzandi, etc);
  • individuazione dei fornitori e dei docenti interni ed esterni;
  • organizzazione attività formative/corsi/edizioni.

Gestione e monitoraggio del percorso formativo

  • organizzazione, assistenza in aula e tutoraggio dei corsi;
  • organizzazione attività formative/corsi/edizioni;
  • gestione delle procedure di convocazione, partecipazione e certificazione finale connesse alle attività formative; gestione delle piattaforme di acquisto di beni e servizi (MEPA, ARCA, SINTEL, etc.) e relativo buono d’ordine;
  • gestione e procedura di iscrizione ai corsi individuali esterni;
  • gestione e procedura di iscrizione ai corsi collettivi esterni (es. Valore PA);
  • gestione ed erogazione corsi individuali e specialistici di inglese;
  • gestione e aggiornamento del database gestionale Dote Formativa individuale (DFI);
  • gestione e aggiornamento pagine web;
  • monitoraggio e report semestrali delle attività.

Valutazione finale del percorso formativo

  • individuazione delle modalità e delle strumentazioni per valutare gli esiti e l’efficacia del percorso formativo: obiettivi dell’azione di valutazione, finalità della valutazione, indicatori, modalità e strumenti utilizzati e fase temporale.

    Ulteriori informazioni nelle pagine: Formazione e sviluppo - Personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario nel portale LaStatale@work.