Bioetica e informatica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
INF/01 M-FIL/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Informatica: L'obiettivo del corso è quello di acquisire nozioni di base in ambito informatico; gli studenti sapranno essere utilizzatori consapevoli degli strumenti informatici e della rete.

Bioetica: Scopo del corso è fornire un'introduzione alla bioetica, con particolare riferimento alla sua forma di etica applicata agli animali non umani e alla relazione tra questi ultimi e gli esseri umani. Sarà offerta agli studenti l'opportunità di conoscere e avere coscienza dei principali principi etici, ponendo le basi per l'acquisizione di una competenza etica nell'esercizio della professione e in caso sia richiesta una auto-valutazione etica.
Risultati apprendimento attesi
Informatica:
1. Conoscenza e comprensione:
L'insegnamento si propone di fornire allo studente la comprensione dell'informatica di base (componenti principali, funzionamento, foglio elettronico e principali funzioni, logica, elementi di programmazione di base, elementi di normativa), illustrandone la rilevanza con esempi concreti per poter risolvere semplici esercizi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà essere in grado di applicare quanto appreso a semplici esercizi presi dalla realtà.
3. Capacità critiche e di giudizio:
Lo studente dovrà saper analizzare casi reali e sviluppare le soluzioni richieste, con particolare attenzione alla sintassi di formule e programmi.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso:
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso attraverso l'uso di termini tecnici appropriati. Dovrà inoltre padroneggiare gli argomenti proposti al fine di saperli adattare alle diverse situazioni.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita:
Lo studente, attraverso quanto appreso, saprà risolvere problemi di base; adattando funzioni, formule e applicativi potrà sviluppare ulteriori competenze in ambito informatico.

Bioetica:
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare le conoscenze teoriche di base, in materia di bioetica, e di aver compreso il ruolo dell'etica nelle discipline scientifiche, in particolare nelle scienze animali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere una competenza bioetica di base, utile per compiere valutazioni e auto-valutazioni etiche e per i successivi studi di bioetica applicata e di saper formulare pareri etici.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare l'acquisizione della capacità di esercitare pensiero e ragionamento critico, rispetto alle principali problematiche e questioni bioetiche, di interesse per la professione, anche individuando le connessioni con la legislazione vigente e le responsabilità derivanti; tali capacità saranno sviluppate attraverso l'esame e la discussione di casi di studio.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimere e argomentare in modo adeguato il proprio parere, in merito a questioni eticamente sensibili, e prospettare soluzioni. La dimostrazione potrà avvenire attraverso la partecipazione attiva alle discussioni in classe e preparando un breve "parere etico". Queste attività condivise sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per ragionare e deliberare sulle questioni etiche che riguardano animali nonché di comprendere i complessi scenari teorici e pratici aperti dalle scienze animali e dal riconoscimento giuridico degli animali come esseri senzienti, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Informatica:
Didattica frontale:
-Hardware e software: principali componenti e applicativi (2 ore)
-Codifica binaria, ottale e esadecimale delle informazioni: interpretazione dei principali contenuti multimediali (testi, immagini, suoni e video) (3 ore)
-Le reti: tipologie, topologie, mezzi di trasmissione, apparati principali (3 ore)
-Sicurezza informatica: fondamenti di normativa e uso consapevole della rete (3 ore)
-Foglio elettronico: conoscenza e funzioni principali (base e avanzate) (3 ore)
-Fondamenti di programmazione: diagrammi di flusso, algoritmi (3 ore)
-Logica matematica/informatica (3 ore)

Esercitazioni:
-Algoritmi (4 ore)
-Foglio elettronico (4 ore)
-Conversioni (2 ore)
-Logica (2 ore)

Bioetica:
-Cos'è la bioetica animale? (2 ore)
-Evoluzione del rapporto uomo-animale (2 ore)
-Etica e animali: principali teorie filosofiche a confronto (4 ore)
-Lo status morale degli animali non umani, l'idea di benessere animale (2 ore)
-Bioetica animale e diritto: lettura delle norme di tutela animale; gli animali hanno diritti? (4 ore)
-Bioetica applicata agli animali d'affezione (2 ore)
-Principali questioni bioetiche relative alla relazione con i cani: i cani pericolosi come problema bioetico; la sterilizzazione come problema bioetico; il maltrattamento genetico; aspetti bioetici della gestione dei canili; i cani da assistenza/sportivi; l'eutanasia (2 ore).
-Gli animali non convenzionali come animali d'affezione e le questioni bioetiche emergenti (2 ore).
-Il cavallo come animale d'affezione e le questioni bioetiche emergenti (2 ore)
-La redazione del parere etico (2 ore).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Informatica: Lezioni frontali, esercizi guidati, casi di studio.
Bioetica: Lezioni frontali; dibattito e confronto tra diversi punti di vista sui temi trattati, con l'ausilio di casi specifici ed esercizio di formulazione di un parere etico.
Materiale di riferimento
Informatica: Materiale prodotto in aula, slide fornite dal docente
Bioetica: Slide disponibili sul sito Ariel. Articoli inerenti agli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame verrà articolato in 1 prova scritta della durata di 2 ore (comprende gli esami di Informatica e Bioetica)
Breve descrizione delle modalità della prova:
-Informatica: prova scritta a risposta aperta. Ciascuno studente dovrà rispondere ad alcune domande aperte e svolgere semplici esercizi.
-Bioetica: prova scritta con domande a risposta aperta; possibilità di redazione di parere etico, singolarmente o in piccolo gruppo (max. 4 studenti), con possibilità di presentazione in aula.
INF/01 - INFORMATICA
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Fossati Paola
Docente/i
Ricevimento:
Su richiesta degli studenti interessati, previo appuntamento.
Piattaforma MSTeams