Fotogeologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze base per l'applicazione di metodi e tecniche propri della fotointerpretazione e del telerilevamento a supporto delle attività di rilevamento e analisi della Geologia e delle Scienze della Terra.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare foto aeree, ortofoto e immagini satellitari per estrarre informazioni geologiche e geomorfologiche da utilizzare da sole o in combinazione con dati rilevati direttamente sul campo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Principi di base del telerilevamento. Analisi di base per l'uso di immagini aeree, multispettrali e radar nelle analisi territoriali. Acquisizione dei dati remote-sensing: il telerilevamento attivo e passivo, finalità e campi di applicazione nelle Scienze della Terra. Le camere fotogrammetriche e gli scanner; cenni sui rilevamenti radar.
Analisi di base nella interpretazione delle immagini: dimensioni assolute e relative, forma, ombra, tono e colore, tessitura, struttura, distribuzione spaziale, localizzazione, associazione, convergenza. Fotolettura, fotoidentificazione e fotointerpretazione. Chiavi di interpretazione.
Elementi di fotogrammetria digitale: l'orientamento interno, relativo e assoluto; punti di controllo a terra (GCP). Esempi di applicazioni della fotogrammetria digitale nelle Scienze della Terra. Impiego dei dati telerilevati (multispaziali, multitemporali e multispettrali) nel monitoraggio ambientale e esempi di gestione dei dati in ambiente GIS.
Interpretazione delle fotografie aeree attraverso la visione tridimensionale: classificazione delle forme del rilievo e della copertura del suolo; identificazione di morfotipi e di fenomeni fisici naturali. Criteri per la definizione dello stato di attività dei fenomeni. Classificazione e delimitazione di zone omogenee dal punto di vista morfologico e vegetazionale.
Trasferimento dei dati di fotointerpretazione sulle basi cartografiche.
Prerequisiti
L'insegnamento non prevede propedeuticità obbligatorie ma sono indispensabili buone conoscenze di Scienze della Terra, aver seguito un insegnamento base di SIT e possedere abilità informatiche di base.
Metodi didattici
L'insegnamento utilizzerà diversi metodi e tecniche per raggiungere i suoi obiettivi didattici e formativi, in particolare potrà avvalersi di:
-Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con software dedicate
-Interpretazione di foto da terra e foto aeree/satellitari
-Interpretazione di forme e processi con dati da remoto e validazione sul terreno
Materiale di riferimento
I materiali didattici verranno resi disponibili agli studenti durante le lezioni e caricati in ariel, incluse le slide di presentazione, manuali teorici e altri collegamenti utili
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste nella consegna di un elaborato cartografico prodotto durante il corso, di alcune domande teoriche e di un test di fotointerpretazione su ortofoto o immagini satellitari.
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
da concordare via mail
Ufficio 1° Piano - Dipartimento di Scienze della Terra "A.Desio", Via Mangiagalli 34