Economia e psicologia dei consumi alimentari

A.A. 2024/2025
11
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
AGR/01 M-PSI/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone due gruppi di obiettivi sviluppati all'interno dei due moduli in cui è strutturato.
Economia dei consumi alimentari: fornire conoscenze sui principali elementi della teoria economica per l'analisi del mercato agro-alimentare, permettere la comprensione dell'articolazione delle filiere agro-alimentari, fornire conoscenze sulle politiche di intervento pubblico relative alle principali problematiche del sistema alimentare.
Psicologia dei consumi alimentari: fornire conoscenze sui fattori individuali e simbolici che influenzano le azioni dei consumatori al fine di potere prevedere i comportamenti futuri, fare conoscere le procedure scientifiche e sperimentali finalizzate a studiare le reazioni dei consumatori dinnanzi ai diversi stimoli rappresentati da prodotti alimentari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e esaminare in modo critico le principali problematiche economiche del mercato alimentare e sviluppare capacità di analisi riguardo ai principali strumenti di intervento pubblico, dalle politiche per l'informazione alle politiche di tassazione.
Inoltre, saprà utilizzare tecniche sia tradizionali (basate su questionari) sia innovative (basate su tracciamento dello sguardo- eye-tracking, rilevazioni neuropsicofisiologiche, analisi delle espressioni emotive del volto) per identificare le reazioni dei consumatori dinnanzi ai prodotti alimentari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per il modulo di 'Economia e politica alimentare' l'esame consiste in una prova scritta composta da domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. La parte di domande a risposta chiusa ha come obiettivo quello di valutare la preparazione dello studente sui principi base della teoria economica, mentre le domande a risposta aperta sono volte ad accertare le conoscenze acquisite circa le caratteristiche dei settori che compongono il sistema agro-alimentare e i più importanti strumenti di politiche di intervento pubblico nel mercato agro-alimentare. La durata della prova è di 1 ora e la valutazione è espressa in trentesimi.

Per il modulo di 'Psicologia delle scelte alimentari' la modalità di esame consiste in una prova scritta con risposta a scelta multipla e la possibilità di sostenere un esame orale ad integrazione del voto dell'esame scritto. La valutazione è espressa in trentesimi, e farà media (pesata sui diversi CFU) con la votazione ottenuta nel precedente modulo.

In entrambi i casi l'esito della prova viene comunicato allo studente attraverso la bacheca Ariel. Non sono previste differenze di verifica tra frequentanti e non frequentanti. Per quanto riguarda gli studenti con DSA e con disabilità questi sono pregati di contattare via mail il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità). L'iscrizione ad entrambi i moduli deve avvenire attraverso la piattaforma UNIMIA.
Economia e politica alimentare
Programma
Parte prima - Richiami della teoria della domanda e dell'offerta;
l'analisi del mercato nella scienza economica;
i fallimenti di mercato e i costi di transazione;
elementi di economia del benessere e intervento pubblico.

Parte seconda - il sistema agro-alimentare
l'analisi economica dei consumi alimentari;
gli attributi qualitativi del prodotto;
l'analisi economica del sistema agro-alimentare e delle filiere;
recenti tendenze nei diversi settori del sistema agro-alimentare;
l'internazionalizzazione e il commercio estero dei prodotti agro-alimentari;
l'organizzazione verticale delle filiere;
le problematiche della sottonutrizione: aspetti economici della fame;
le problematiche della sovranutrizione: aspetti economici dell'obesità.

Parte terza - le politiche agro-alimentari
politiche agro-alimentari ed intervento pubblico;
problematiche economiche dell'etichettatura nutrizionale;
l'analisi economica della sicurezza alimentare;
la politica comunitaria per la sicurezza alimentare;
l'analisi economica della tracciabilità e gli effetti sull'organizzazione verticale di filiera.
Metodi didattici
La didattica viene erogata in presenza. La frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Slide delle lezioni e altro materiale fornito dai docenti. Sulla piattaforma Ariel viene tutto regolarmente aggiornato ed è tutto a disposizione degli studenti.
Psicologia delle scelte alimentari
Programma
Dinamiche decisionali e comportamento alimentare: il contesto, la comunicazione e il ruolo della persuasione

- L'evoluzione storica della psicologia dei consumi: il comportamentismo, il ruolo del cognitivismo nella prospettiva del consumatore razionale e la messa in discussione del razionalizzatore olimpico
- Credenze, norme e atteggiamenti: la dicotomia tra implicito ed esplicito nel predire il comportamento
- Il cervello dei consumatori: neuroscienze del processo decisionale
- La persuasione e il nudging nelle scelte alimentari
- Combinare tecniche tradizionali e Cosumer Neuroscience: l'utilizzo di tecniche neuroscientifiche per il marketing e la comunicazione, EEG e risonanza magnetica, Eye Tracker e comportamento alimentare, parametri neurofisiologici e il ruolo delle espressioni facciali

Psicologia del comportamento alimentare: dall'apprendimento alle emozioni

- Apprendimento e comportamento: dal condizionamento classico alle neuroscienze dell'apprendimento
- Psicologia della scelta alimentare: la gastrofisica come disciplina per spiegare il comportamento alimentare
- Cambiamenti psicologici, impatto sociale e culturale nella scelta alimentare: il ruolo della psicologia sociale
- Disgusti e neofobie alimentari: fattori che influenzano la tendenza a rifiutare i cibi
- L'impatto delle emozioni e dell'umore sul comportamento alimentare: teorie delle emozioni, comfort food, emozioni, cervello e il ruolo del reward system sul consumo di cibi
- Comportamenti alimentari a rischio: psicopatologia del comportamento alimentare
Metodi didattici
La didattica viene erogata in presenza. La frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Testi di supporto: Bellati M. & Vallarino M. Psicologia del gusto (2019) Carocci Editore
Bellati M. & Fici A. Che cos'è il neuromarketing (2024) Carocci Editore

Slide delle lezioni e articoli scientifici forniti dai docenti.

Sulla piattaforma Ariel viene tutto regolarmente aggiornato ed è tutto a disposizione della comunità studentesca.
Moduli o unità didattiche
Economia e politica alimentare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore

Psicologia delle scelte alimentari
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 5
Lezioni: 40 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedi dalle 14.30 alle 18.30
Dipartimento di Scienze e politiche ambientali (Via Celoria)
Ricevimento:
Libero
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) - Via Celoria, 2