Scienze psicopedagogiche e sociali

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/01 MED/02 MED/50 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisire le principali teorie psicologiche e pedagogiche concernenti le relazioni e i comportamenti umani
Conoscere i processi di base dei comportamenti individuali, familiari e di gruppo
Conoscere le teorie, i metodi e gli strumenti delle scienze sociali
Conoscere le dimensioni etiche e storiche della medicina e della didattica in sanità con particolare riferimento alla professione dell'Assistente sanitario
Risultati apprendimento attesi
Conoscere di processi di base dei comportamenti
Conoscere le dimensioni etiche della professione
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto, unico per corso integrato, con domande a scelta multipla e/o aperte.
Psicologia generale
Programma
1. La percezione
2. L'apprendimento
3. La memoria
4.Il pensiero e il ragionamento
5. Le emozioni
6. La motivazione
7.Attenzione
1. La percezione
2. L'apprendimento
3. La memoria
4.Il pensiero e il ragionamento
5. Le emozioni
6. La motivazione
7.Attenzione
Metodi didattici
lezioni frontali
Materiale di riferimento
Testo consigliato: "Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie"
Antonella Delle Fave e Marta Bassi. UTET Università, 2015
Pedagogia generale e sociale
Programma
· discutere le connessioni tra il lavoro educativo e le attività dell'assistente sanitario
· delineare il significato di "educazione" e le sue caratteristiche fondamentali, declinando tali caratteristiche nel contesto sanitario
· definire la pedagogia e indicare la differenza con l'educazione
· evidenziare le differenze tra insegnamento, formazione, didattica, scienze dell'educazione
· illustrare il concetto di salute
· Indicare le differenze tra educazione sanitaria, educazione alla salute e promozione della salute
· Illustrare le principali caratteristiche degli interventi di promozione della salute con approccio bottom up
· Descrivere le principali caratteristiche pedagogiche di un intervento di peer education, fornendo esempi degli ambiti nei quali questo approccio è stato utilizzato
· spiegare la connessione tra modelli di medicina e modelli educativi
· riconoscere alcune tecniche di comunicazione "centrate sull'utente/paziente" all'interno di un colloquio
· illustrare le caratteristiche di un approccio di counseling all'utente, spiegando perché è importante negli interventi educativi
· riconoscere, in un colloquio tra un operatore e un utente, l'utilizzo di un approccio di counseling
Metodi didattici
Lezioni interattive ed esercitazioni
Materiale di riferimento
Zannini L., 2023, Educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura, Milano: Cortina Ed (pagine scelte che verranno indicate su Ariel)
Sociologia generale
Programma
1. Origini e concetti della sociologia; I fondatori e i temi teorici
2. I paradigmi della sociologia
3. Metodi e strumenti della ricerca sociale
4. Socializzazione e costruzione dell'identità
5. Socializzazione, disuguaglianze e differenze
6. la medicalizzazione della riproduzione umana: dal parto alle TRA
7. Riflessioni su salute e disuguaglianza globale
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive con ausilio di supporti audiovisivi, esercitazioni o lavori di gruppo
Materiale di riferimento
1. Anderson L.M., Taylor H.F., "L'essenziale di sociologia", Zanichelli, 2004 o ed. succ. Capp. 1 e 3;
2. Lombardi L., Riproduzione e salute nella società globale. Genere, medicalizzazione e mutamento sociale, Maggioli Editore, 2018 (Cap. 2 e 3)
Scienze tecniche mediche applicate
Programma
· Come e perché nasce la professione di assistente sanitario
· Il percorso formativo dagli inizi della professione ad oggi
· Il profilo professionale
· il codice deontologico
· L'importanza dell'identità professionale in un operatore sanitario che utilizza come metodo l'approccio interprofessionale e che si pone come raccordo tra professionisti
Metodi didattici
lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale di riferimento
1. Maria del Carmen Martinez, Manuale per i corsi di laurea in assistenza sanitaria, ed. SEU (cap 1)
2. Il profilo professionale
3. Il codice deontologico
4. slide
Storia della medicina
Programma
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti e fonti per una storia della professione.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013. ISBN 9788898288113
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
BELLONI Luigi, per la Storia della medicina, Sala Bolognese, Forni, 1990. ISBN 9788827121757
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Zannini Lucia
Turni:
Turno
Docente: Zannini Lucia

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Mazzoni Davide
Turni:
Turno
Docente: Mazzoni Davide

Scienze tecniche mediche applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Turni:
Turno
Docente: Tidone Enrica Teresa

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Turni:
Turno
Docente: Porro Alessandro

Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento.
Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, via Santa Sofia 9/1, IV piano stanza 6
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.
Ricevimento:
previo appuntamento da fissare via mail
via Statuto, 5
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute