Eventi e manifestazioni

Le cerimonie e gli eventi istituzionali, la richiesta di patrocinio, gli  spazi congressuali dell'Ateneo, il calendario degli eventi: in queste pagine i contatti utili e le indicazioni su come partecipare o realizzare iniziative all'Università degli Studi di Milano.

Dall' inaugurazione dell'anno accademico e le celebrazioni del Novantesimo dalla fondazione della Statale, agli appuntamenti con le grandi kermesse cittadine.

Gli spazi disponibili, i contatti, il regolamento e le procedure per la loro concessione, sia a titolo gratuito che oneroso.

Con il patrocinio l’Università esprime la sua adesione a un’iniziativa culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica o sociale.

Prossimi eventi

Cos’è un mondo impossibile? E com’è caratterizzabile questa nozione, utilizzata finora più per esempio che per definizione? Partendo dal pensiero di Saul Kripke, tra i maggiori filosofi del secolo scorso, Graham Priest, celebre logico britannico, si soffermerà sui contesti in cui l'iperintensionalità ricopre un ruolo determinante, dagli stati mentali intenzionali alla teoria delle proprietà. Incontro organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano.

Un modello di mela Api Stellato, della collezione del ceroplasta Francesco Garnier Valletti, è l’ottavo oggetto di narrazione del Centenario dell’Università Statale di Milano. Con Ilaria Mignani, docente di coltivazioni arboree, Nicola Ludwig, fisico, Federica Marinoni, ufficio Proprietà intellettuale UniMi ed Emanuela Grifoni, ISPC-CNR percorreremo le fasi di progettazione di nuove varietà di frutto e importanti avvenimenti, in chiave pomologica, nella storia della scienza e dell’umanità.

Il ruolo femminile nella storia della traduzione e dell’editoria al centro della due-giorni organizzata dal dipartimento di Studi storici dell’Università Statale di Milano, in collaborazione col Centro Apice. Tra i temi d’intervento, la traduzione nei casi di censura, la diade mediazione culturale-attività traduttiva, la professione nell’editoria contemporanea, l’eredità archivistica. Spazio dedicato al conferimento del premio di studio “Nini Agosti Castellani”, celebre traduttrice poliglotta.

Secondo appuntamento della rassegna dell’Università degli Studi di Milano dedicata alla poesia contemporanea. Vivian Lamarque incarna la poesia contemporanea, con una sensibilità emotiva che conquista i cuori di lettori e lettrici. Nel 2023 le è stato assegnato il premio Strega per la Poesia alla sua prima edizione. Presentazione a cura di Maurizio Cucchi, lettura delle poesie a cura della stessa Vivian Lamarque.

Città sostenibili e sviluppo di comunità più inclusive, mobilità e promozione del trasporto pubblico a basso impatto ambientale, alimentazione a ridotta impronta ecologica e lotta allo spreco alimentare, moda sostenibile per una produzione responsabile sono alcuni dei temi della giornata organizzata dall’Università Statale di Milano, attraverso il suo Green Office, per offrire un momento di riflessione e approfondimento sulle sfide ambientali e sociali poste dall’attuale contesto globale.

L’iconica Minerva di Lucio Fontana, l’opera “Senza titolo, 2005” di Jannis Kounellis e l’imponente Sant’Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt sono alcune delle opere d’arte moderna e contemporanea proposte in questo percorso guidato de “I giovedì in Ca’ Granda”, alla scoperta della storica sede dell’Università Statale di Milano. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio del tour.