Letteratura francese

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studenti non specialisti una preparazione complessiva rispetto ad alcune espressioni letterarie della civiltà francese, con particolare attenzione a fenomeni di influenza e mediazione con la letteratura italiana.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Conoscenza del quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese nei singoli periodi/autori considerati ogni anno; 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative).

Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate; in relazione alla coeva letteratura italiana, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso ha per titolo, "Poetiche urbane: la città nel testo, in Baudelaire, Queneau e Mathias Énard".
Il corso si propone di condurre una riflessione sulla rappresentazione della città - segnatamente Parigi e Costantinopoli - nell'immaginario di alcuni grandi scrittori della letteratura francese. Si intende innanzitutto approfondire il tema della città come di uno spazio semantico che la letteratura insieme codifica e decifra, secondo una dinamica di infinite sovrapposizioni: la città come costruzione di segni, per lo più opaca e ingannevole; la città come teatro della memoria, luogo eletto dove la storia incide i suoi segni e la civiltà sedimenta visibilmente; la città come architettura di congiunzioni ideali. Il rapporto denso e progressivo fra tessuto urbano e testo letterario si sviluppa in più direzioni e assume valenze contraddittorie che il corso intende evidenziare.
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza passiva del francese: è previsto l'utilizzo individuale di traduzioni italiane, ma i testi vengono letti in classe in lingua francese per un commento stilistico sull'originale. Una piccola parte del materiale critico può essere in lingua francese.
Metodi didattici
Didattica frontale: presentazione dell'argomento e contestualizzazione degli autori e delle opere scelte; analisi di 3 testi esaminati nelle loro diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture poetiche o narrative), uso di immagini, visone di Zazie dans le métro (1960) di Louis Malle.
La Frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche:
Per i 6 crediti:
Charles Baudelaire, I Fiori del male, testo francese a fronte (obbligatorio), traduzione di Giorgio Caproni, Venezia, Marsilio, 2018. Il testo è corredato di note utili al fine del corso.
Raymond Queneau, Zazie dans le métro, si consiglia la seguente traduzione: Zazie nel metrò, traduzione di Franco Fortini, con un saggio di Roland Barthes e una testimonianza di Louis Malle, Torino, Einaudi, 1960. Il saggio di Roland Barthes è materiale di esame.
Per i 9 crediti
Mathias Énard, Parle-leurs de batailles, des rois et d'éléphants, Arles, Actes du Sud, 2010 (si segnala la traduzione di Yasmina Melaouah, Parlami di battaglie, di re e di elefanti, Roma, Edizioni e/o, 2019).
Saggi critici disponibili in PDF in my Ariel a partire da fine ottobre.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sull'argomento a programma. Lo studente dovrà analizzare i testi in francese presentati nel corso, saperli contestualizzare (contesto storico-letterario), saper riconoscere gli elementi della riflessione che la città offre, come tema e forma retorico-poetica; saper analizzare il testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture poetiche e narrative), per definire i tratti di una poetica urbana
Criteri di valutazione: capacità di collocare culturalmente le opere analizzate; capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari sull'argomento, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nella riflessione critica sul rapporto città/testo, a partire dalle opere letterarie analizzate.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle 14.30 alle 17.30. Scrivere una mail per confermare la propria presenza
piazza S.alessandro 1 francesistica II piano