Letteratura latina lm

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a perfezionare la tecnica di lettura e commento dei testi latini, mediante una riflessione sui metodi e la strumentazione, specie digitale, disponibile allo scopo. Obiettivo finale è riconoscere le diverse tipologie di testi e cogliere il senso fondamentale e i principali punti di snodo di una serie di essi (Livello C della Certificazione Linguistica Latina).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere qualsivoglia testo latino di carattere letterario, mettendone in luce le problematiche di carattere critico e contenutistico.

Competenze - Attraverso le prove in modalità forum e i dibattiti in classe, lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare con le necessarie competenze tecniche l'elaborazione critica di un breve commento (scritto o orale) ai testi proposti, con quella attenzione per gli elementi oggi indispensabili per qualsiasi tipo di professione che abbia a che fare con un ambiente letterario.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
"Res omnium, res unius".
Alcune riflessioni sul significato di "res publica" nella letteratura latina, tra dibattiti storico-filosofici, propaganda di regime e una corte di nani e danzatrici

Studieremo l'idea latina di "res publica" e il suo indebolimento autoritaristico, analizzando autori rappresentativi di epoche e generi letterari diversi (parte A = 40 ore, 6 CFU).

I testi analizzati nella parte B (20 ore = 9 CFU), legati all'idea di "principatus", serviranno per imparare cosa guardare e come avvicinarsi a qualsiasi testo latino, in vista della sua comprensione, traduzione e commento, ma con un occhio anche alla prova scritta.

La parte C (riservata agli studenti di Lettere Moderne, ma aperta agli studenti di ambito classico, come parte istituzionale del corso, vedi sotto = 20 ore, 12 CFU) tratterà il latino fuori dall'età classica propriamente detta, leggendo testi di Erasmo e altri autori, collegati alle idee di "res publica" e "principatus".
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza del latino (6 o più CFU acquisiti nel SSD L-FIL-LET/04). Per sostenere l'esame orale è necessario superare una prova scritta preliminare, valida e obbligatoria per tutti gli esami magistrali di Latino.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercizi in modalità Forum sulla piattaforma digitale "Ariel"; esercitazioni in classe.
La frequenza è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
I testi oggetto del corso e la bibliografia secondaria saranno messi a disposizione sul sito "MyAriel".

Letture domestiche:
Per gli studenti di Lettere Moderne
a) 6 CFU: a scelta dello studente, un testo fra Tacito, Dialogus de oratoribus, e Orazio, Carmina, Liber IV;
b) 9 CFU: un testo a scelta dello studente fra Tacito, Dialogus de oratoribus, e Orazio, Carmina, Liber IV + Cicerone, Pro Marcello;
c) 12 CFU: Dialogus de oratoribus; Orazio, Carmina, Liber IV; Cicerone, Pro Marcello (tutti e tre i testi).

Per gli studenti di Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità
a) 6 CFU: a scelta dello studente, un testo fra Tacito, Dialogus de oratoribus, e Orazio, Carmina, Liber IV;
b) 9 CFU: un testo a scelta dello studente fra Tacito, Dialogus de oratoribus, e Orazio, Carmina, Liber IV + un testo a scelta dello studente fra l'Antologia di testi letta nella parte C del corso e Cicerone, Pro Marcello;
C) 12 CFU: un testo a scelta dello studente fra Tacito, Dialogus de oratoribus, e Orazio, Carmina, Liber IV + un testo a scelta dello studente fra l'Antologia di testi letta nella parte C del corso e Cicerone, Pro Marcello + un testo concordato con il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede il superamento di una prova scritta di traduzione, comprensione e commento guidato a un testo latino. La prova si svolge di norma al computer e vale per tutti gli esami magistrali di Latino. Verranno valutate la correttezza nell'interpretazione del testo e la capacità di coglierne i punti di snodo, attraverso risposte a domande aperte e chiuse. Alcune prove assegnate negli ultimi anni sono disponibili sul sito "MyAriel" del corso.

Nella parte orale dell'esame verranno verificati:
- la capacità di comprendere e presentare una serie di testi studiati a casa dagli studenti (vedi infra);
- l'abilità di discutere criticamente i testi e i problemi affrontati a lezione;
- la capacità di comprendere e discutere una serie di brevi testi all'impronta (questa parte può essere sostituita dalla partecipazione attiva alle attività di forum e di esercizi in classe, parte B).

L'esame può essere sostenuto in italiano, inglese o latino. I voti sono registrati in trentesimi.

Fra I criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di presentare i testi letti; alla correttezza nell'analizzare e discutere criticamente i contenuti dei testi letti; all'appropriatezza del lessico critico; alla capacità di sollevare e risolvere problemi critici.

Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento al materiale (bibliografia, forum, registrazioni) messo a disposizione sul sito MyAriel.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail, e solo laddove assolutamente necessario
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)