Mercato farmaceutico e normativa dei prodotti salutari

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze relative alle caratteristiche, tendenze e fattori economici che disciplinano il mercato dei prodotti farmaceutici, con particolare riferimento a quello dei medicinali generici. Ulteriore obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di far conoscere le principali categorie di prodotti ad attività salutare vendute in farmacia, fra i quali cosmetici, integratori alimentari, alimenti per gruppi specifici, e le relative normative comunitarie e nazionali in vigore, relativamente agli aspetti produttivi e di commercializzazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà avere una visione globale dei principali aspetti economico-normativi dei medicinali, dei cosmetici e dei prodotti salutari per la gestione in ambito industriale e in farmacia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Prerequisiti
Conoscenze generali in ambito farmaceutico e farmacologico
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione dell'apprendimento avviene distintamente per i due moduli, e il voto finale viene calcolato come media dei voti conseguiti in ciascuno.
Per entrambi i moduli è prevista la discussione, orale o attraverso una presentazione con diapositive, di un caso di studio. Alla valutazione finale contribuiscono la discussione dell'argomento selezionato per il 70%, e la frequenza alle lezioni e la partecipazione attiva alle stesse per il 30%
Modulo: Mercato Farmaceutico
Programma
Il mercato farmaceutico
Nascita, significato e ruolo del marketing farmaceutico
Aspetti di economia e marketing dei medicinali
Marketing management
Filiera distributiva, trade marketing, catene e network
Medicinali generici e biosimilari quali strumento di contenimento della spesa farmaceutica
Aspetti brevettuali dei medicinali
Pharmacy management e tecniche di gestione
Impiego di strumenti digitali per lo sviluppo della farmacia: modalità e opportunità dell'e-commerce
Marketing avanzato, marketing strategico e business development
Sbocchi professionali negli ambiti trattati
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Diapositive delle lezioni rese disponibili dal docente
Modulo: Presentazione e normativa dei prodotti salutari
Programma
Aspetti normativi degli alimenti con particolare riferimento 1. ai regolamenti concernenti le indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari (claims) e i prodotti e nuovi ingredienti alimentari (novel food); 2. alla normativa degli alimenti per gruppi specifici; 3. agli integratori alimentari compresi i prodotti di origine vegetale. Il regolamento comunitario dei prodotti cosmetici. Il regolamento comunitario dei dispositivi medici con particolare riferimento ai dispositivi medici a base di sostanze.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Materiale delle lezioni rese disponibili dal docente
Moduli o unità didattiche
Modulo: Mercato Farmaceutico
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Modulo: Presentazione e normativa dei prodotti salutari
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Minghetti Paola

Docente/i
Ricevimento:
tutti i giorni previo appuntamento
via G. Colombo 71
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Sezione di Tecnlogia e Legislazione Farmaceutiche "M.E. Sangalli", Via G. Colombo 71
Ricevimento:
previo appuntamento
via G.Colombo 71