Programmazione, organizzazione, controllo nelle aziende sanitarie

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Acquisire la capacità di comprendere il significato dei sistemi di programmazione e controllo dei risultati nell'ambito dei processi di funzionamento delle aziende sanitarie sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato
- Acquisire la capacità di capirne la significatività dei sistemi e degli strumenti di programmazione e controllo rispetto alle finalità istituzionali e gestionali dell'azienda sanitaria sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato
- Comprendere le relazioni tra i sistemi di programmazione e controllo ed i concetti di efficacia, efficienza ed economicità dell'azienda sanitaria sia in ambito pubblico che privato/privato accreditato
- Acquisire criteri mediante i quali leggere gli assetti organizzativi delle aziende sanitarie pubbliche, private/private accreditate, e le politiche adottate delle aziende sanitarie pubbliche e private/private accreditate in tema di risorse umane.
Risultati apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi nella lingua di erogazione del corso (nuovo testo da inserire in W4):
- Utilizzare le competenze di economia sanitaria e di organizzazione aziendale necessarie per l'organizzazione dei servizi sanitari e per la gestione delle risorse umane e tecnologiche disponibili, valutando il rapporto costi/benefici;
- Applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
- Programmare l'ottimizzazione di tutte le risorse (umane, tecnologiche, informative, finanziarie) di cui dispongono le strutture sanitarie di bassa, media e alta complessità;
- Saper applicare i principali metodi e strumenti di rappresentazione iconica delle organizzazioni per rappresentare un sistema di erogazione del servizio in ambito sanitario e/o sociosanitario
- Comunicare con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e con gli utenti;
- Programmare le attività dei Servizi di Prevenzione e verificarne l'efficienza e l'efficacia
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Sfide e "futuri" del settore della salute Italiano: le implicazioni per la gestione delle aziende sanitarie e per i professionisti
1. La complessità tipica delle aziende sanitarie
2. Perchè il "management does matter" in sanità? E quale?
3. Il professionalismo: risorsa e complicazione
4. Uniformità e differenze dell'azienda sanitaria privata e pubblica
5. Significato e ruolo del management e dell'engagement dei clinici nell'azienda sanitaria
6. Dirigere l'azienda sanitaria: una questione di metodo
7. La pianificazione come esercizio di leadership (abrasiva)
8. Il cambiamento strategico
9. Budgeting e performance management
10. La gestione strategica delle risorse umane e l'organizzazione
11. Le reti ospedaliere, l'ospedale e le sue trasformazioni
12. Le cure primarie ed i nuovi paradigmi dei servizi sanitari territoriali: dalle prestazioni al population health
management
13. Epilogo: le questioni fondamentali per rilanciare il SSN ed il settore della salute italianoù

1. Le risorse assegnate: Caratteristiche della Struttura e requisiti di accreditamento; gestione dei processi:
salute, operatori, budget e qualità; Calcolo del fabbisogno
2. La normativa contrattuale: CCNL: diritti e doveri; Contratti integrativi aziendali; La gestione delle richieste
(ferie, permessi, 104, aspettative, recuperi ore, agg.to obbligatorio e facoltativo); orari di lavoro e di servizio
(contratto a TP o PT); riconoscimento orario vestizione/svestizione divisa; idoneità fisica: limitazioni/
prescrizioni da MC
3. Governo delle attività: SGQ nel quotidiano: procedure, protocolli, istruzioni operative; Strumenti di gestione delle attività: piani di lavoro; Strumenti di gestione del personale: programmazione delle assenze, gestione imprevisti, dalla programmazione preventiva al monitoraggio della quotidianità; Monitoraggio delle prestazioni: rendicontazione interna vs controllo di gestione; Assegnazione del personale alle diverse tipologie di attività: l'alternanza come strumento di crescita
4. La documentazione sanitaria dei professionisti: Cartella clinica, infermieristica e riabilitativa; Integrazione e digitalizzazione; Conservazione ed archiviazione
- Qualità delle cure: Definizione di Governo Clinico e di Rischio Clinico; Classificazione degli errori; Cenni sui metodi di analisi del rischio
- Documentazione sanitaria riabilitativa territoriale: La documentazione per l'accesso alle cure riabilitative ambulatoriali; La documentazione delle attività riabilitative territoriali

Prof. Federico Lega, prof.ssa Francesca Ferrè:
1.Le aziende ospedaliere: caratteristiche ed elementi di complessità
2.La programmazione ed il controllo di gestione: logica e finalità
3.Problematiche e criteri di progettazione: l'impianto tradizionale
3.1 L'articolazione delle responsabilità aziendali
3.2 La struttura della contabilità analitica
3.3 L'architettura del sistema di budget
3.4 La scheda di budget: risorse variate ed invariate
3.5 Il reporting ed il controllo di gestione
3.6 Il ruolo del controller
3.7 Il collegamento con i sistemi di incentivazione e valutazione del personale
4. Esempio del processo di programmazione e controllo di un'azienda sanitaria pubblica
5. Verso i sistemi integrati di misurazione delle performance
Prerequisiti
E' richiesto il superamento dell'esame "Principi e strumenti di economia aziendale applicati al settore sanitario"
Metodi didattici
Gli insegnamenti prevedranno lezioni frontali di inquadramento teorico che si alterneranno con discussione di casi-studio ed esercitazioni guidate dai docenti.
Materiale di riferimento
- Slides e altro materiale a cura del docente
- Lega F., Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti, 3° edizione EGEA, 2023
- Lega F., Economia e Management Sanitario: Settore, Sistema, Aziende, Protagonisti, EGEA, 2018.
- Pennini A., Barbieri G., Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie 2/e, Mc Graw Hill, 2017.
- Calamandrei, Manuale di management per le professioni sanitarie 4/e, Mc Graw Hill, 2015
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto sarà organizzato da diversi moduli corrispondenti agli insegnamenti del corso, organizzato in una prova scritta composta da domande a scelta multipla con l'aggiunta di alcune domande aperte, esercitazioni scritte, e una prova orale integrativa, concordata con il docente.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore