Voi siete qui

Didattica online

Un portale per i siti didattici

Ariel è la piattaforma dedicata alla didattica online della nostra Università. Grazie al sistema di autenticazione centralizzato, studenti e docenti vi accedono tramite le credenziali di posta elettronica d’Ateneo. Coloro che non possiedono un indirizzo di ateneo possono registrarsi e accedere ai progetti aperti anche agli “ospiti”.

La piattaforma Ariel è stata progettata e sviluppata internamente all’Ateneo fin dal 2002 per rispondere alle esigenze di insegnamento e apprendimento online di studenti e docenti.

Ariel si propone principalmente come ambiente online di supporto alle lezioni tradizionali in aula fornendo strumenti per l’archiviazione e la fruizione di materiali (documenti di diversi formati, contributi audio e video, repertori di immagini e di siti online), strumenti per la comunicazione online asincrona e sincrona quali bacheche, forum e chat nonché  strumenti per l'autovalutazione.

Gli strumenti a disposizione dei docenti nei singoli siti Ariel sono stati pensati per un utilizzo autonomo che non necessita di specifiche competenze informatiche.

Ariel supporta anche la gestione di veri e propri insegnamenti o laboratori online e l'implementazione di progetti più articolati e complessi  quali, ad esempio, master online.

Come accedere ai siti didattici Ariel

Puoi consultare l'elenco dei siti disponibili ed accedervi dal portale Ariel.
Gli studenti iscritti possono anche accedere ad Ariel direttamente da Unimia, senza dover reinserire le credenziali di autenticazione.

Come richiedere l'attivazione di un sito didattico Ariel

Docenti e ricercatori dell'Ateneo possono richiedere l'attivazione di un sito didattico autenticandosi con le proprie credenziali al portale Ariel e utilizzando la sezione "Attivare un sito su Ariel" sul lato destro della home page.

Assistenza tecnica

È disponibile il servizio di supporto tecnico accessibile a tutti gli utenti dei siti e progetti in essa presenti: per assistenza scrivi a help@ctu.unimi.it precisando nome, cognome, matricola, corso di laurea e i motivi della richiesta.



Il Progetto Cdl online

Il Corso di Laurea triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche è stato il primo percorso formativo universitario incentrato su tematiche di sicurezza informatica in Italia.

Dall’anno accademico 2004/2005 è anche l’unico corso di laurea triennale erogato dall’Università degli Studi di Milano in modalità dual mode, ovvero:

  • in una modalità “convenzionale” in aula presso la Sede di Crema del Dipartimento di Informatica
  • in una modalità “blended” per cui il 90% del percorso di studi viene svolto online e il rimanente 10%, ovvero solo gli esami, richiede la presenza in aula presso la Sede di Crema.

La piattaforma di eLearning dedicata, la pianificazione delle attività didattiche, gli strumenti tecnologici e i servizi di tutoring offerti da SSRI online sono stati progettati per rispondere all’esigenza di ottimizzazione di tempi e modalità di studio, caratteristica di studenti lavoratori e/o residenti lontano dalla sede universitaria.

Dall’anno accademico 2014/2015 il corso di laurea è ad accesso programmato.  Sono disponibili 200 posti, in graduatoria unica per la modalità blended e la modalità convenzionale.

Ulteriori informazioni sul Corso di Laurea SSRI online sono disponibili all’indirizzo: http://sicurezzaonline.di.unimi.it/