Analisi quali/quantitativa di prodotti salutistici e cosmetici

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone inoltre di trasmettere conoscenze di informatica in merito ai seguenti temi: fondamenti della disciplina stessa, fogli di calcolo, gestione delle informazioni, internet e web. Inoltre, consente l'acquisizione di competenze pratiche relative alle funzionalità principali degli strumenti software appartenenti alla famiglia dei fogli di calcolo (fogli elettronici), con particolare riferimento all'uso di formule, funzioni di calcolo e creazione di grafici.
Risultati apprendimento attesi
Nell'ambito delle lezioni frontali, gli studenti approfondiranno la loro preparazione in merito alle conoscenze teoriche finalizzate agli aspetti pratici della chimica generale e delle tecniche dell'analisi qualitativa e quantitativa, che avranno modo di applicare nelle esercitazioni di laboratorio, operando in modo pratico, accurato e consapevole. Al termine delle esercitazioni di laboratorio, a posto singolo con frequenza obbligatoria, gli studenti avranno acquisito esperienza nella pratica di laboratorio chimico e, più in dettaglio, nello studio dello stato fisico, della reattività e nell'identificazione e quantificazione di sostanze presenti in prodotti naturali a base di piante officinali, alimenti funzionali e cosmetici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 7
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 48 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
Turno 1
Docente: Meneghetti Fiorella
Docente/i
Ricevimento:
tutti i giorni previo appuntamento
studio I piano stanza 1064 via Mangiagalli 25