Biologia del differenziamento e terapie cellulari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti un quadro il più possibile ampio e integrato dei processi biologici alla base dello sviluppo e del differenziamento dei diversi tessuti e della comprensione degli aspetti patofisiologici di alcune tra le più comuni malattie genetiche e non. Tale insegnamento inoltre, prevede di fornire una ampia conoscenza degli approcci alla base della Medicina Rigenerativa quali Gene Therapy e Cell Therapy. L'obiettivo è di formare gli studenti sulle recenti scoperte in questo ambito ed implementare la loro capacità comunicativa e critica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente alla fine dell'insegnamento avrà appreso 1) i principali e più noti meccanismi molecolari alla base del differenziamento di un tessuto 2) i meccanismi patofisiologici alla base delle più comuni malattie genetiche e non 3) caratteristiche e potenzialità delle cellule staminali e l'uso di un approccio integrato tra cellula-approccio genetico e farmacologico nella cura delle patologie umane.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/17 - ISTOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
mandare una mail per concordare un incontro
Torre C 7° piano