Chimica e propedeutica biochimica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di chimica che permettano di comprendere il comportamento dei composti che partecipano ai principali processi biologici e le nozioni necessarie a comprenderne gli aspetti quantitativi coinvolti, con particolare riferimento ad alcuni argomenti propedeutici ai corsi successivi, quali le strutture e le proprietà chimiche di carboidrati, lipidi, amminoacidi, proteine, nucleotidi e acidi nucleici.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito la consapevolezza che gran parte dei fenomeni macroscopici biologici consistono in trasformazioni chimiche.
Conoscerà i principi che sono alla base del comportamento di elementi e composti che partecipano ai principali processi biologici o con essi interagiscono.
Saprà eseguire semplici calcoli che illustrano gli aspetti quantitativi di modelli dei principali processi chimici coinvolti nei fenomeni biologici.
Riconoscerà i principi chimici che regolano le metodologie idonee allo studio di sostanze di interesse biomedico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docente: Rota Paola
Docente/i