Clinica_neuro-motoria

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
82.5
Ore totali
SSD
MED/16 MED/26 MED/33 MED/36
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono:
- descrivere le malattie e lesioni traumatiche più frequentemente causa di disabilità dell'apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico;
- indicare per queste malattie e lesioni le principali caratteristiche cliniche;
- correlare queste malattie con la disabilità a esse conseguente;
- indicare i principi di trattamento e descrivere i trattamenti riabilitativi utilizzabili per la cura delle stesse;
- elencare e descrivere i principi di utilizzo dei principali mezzi di diagnosi per immagini con particolare attenzione al loro utilizzo nella diagnosi delle malattie e lesioni traumatiche degli apparati locomotore e nervoso;
- osservare la normativa vigente in ambito di Radioprotezione.
Risultati apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi nella lingua di erogazione del corso (nuovo testo da inserire in W4):
Lo studente sarà in grado di: a) descrivere le cause, il quadro clinico, gli esami diagnostici e le strategie terapeutiche ai fini di una corretta diagnosi e cura delle principali patologie dell'apparato muscoloscheletrico; b) comprendere ed utilizzare la terminologia specifica utilizzata nelle diagnosi traumatologiche e nelle descrizioni delle procedure chirurgiche utilizzate nell'ortopedia; c) valutare lo stato di disabilità conseguente a queste patologie e proporre un approccio riabilitativo.
lo studente sarà in grado di descrivere: a) i fondamentali segni e sintomi delle malattie reumatiche; b) i dati anamnestici e gli elementi obiettivi suggestivi di patologie reumatiche; c) i risultati delle indagini di laboratorio e radiologiche per la diagnosi delle malattie reumatiche; d) i principi di trattamento delle malattie reumatiche e delle disabilità ad esse conseguenti.
Lo studente dovrà conoscere: a) la neuroanatomia clinica e la fisiopatologia del sistema nervoso; b) l'esame neurologico e la sua interpretazione, le metodiche diagnostiche strumentali di interesse neurologico; c) le malattie del sistema nervoso nei loro aspetti epidemiologici, genetici, neuropatologici, fisiopatologici, clinici e terapeutici.
Lo studente dovrà conoscere: a) le principali metodiche di diagnosi per immagini utilizzante nelle patologie dell'apparato muscoloscheletrico e del sistema nervoso; b) le norme di radioprotezione vigenti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Malattie dell'apparato locomotore
MED/33 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore

Neurologia
MED/26 - NEUROLOGIA - CFU: 3
Esercitazioni: 7.5 ore
Lezioni: 25 ore

Radiologia e radioprotezione
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 1
Esercitazioni: 15 ore

Reumatologia
MED/16 - REUMATOLOGIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore