Consumer and shopping behaviour

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo studio del comportamento del consumatore ha un ruolo centrale nelle strategie delle imprese e nell'economia in generale perché riguarda la comprensione e l'approfondimento dei processi decisionali degli individui.

L'interesse nell'ambito del marketing è motivato dalla possibilità per le imprese (così come per un'organizzazione no profit o un ente pubblico) innanzitutto di conoscere i bisogni dei consumatori e, secondariamente, di poterne eventualmente orientare le scelte, attraverso opportune politiche in materia di prezzi, scelte distributive e atmosfera del punto vendita, internet, promozione e comunicazione pubblicitaria.

L'analisi del comportamento del consumatore presenta peraltro molte sfaccettature e problematiche che si prestano a una lettura multidisciplinare (dalla psicologia, all'economia), avvalendosi di teorie e modelli interpretativi che si sono evoluti nel tempo a fronte della crescente complessità della società moderna.

Allo stesso tempo, si è arricchito l'insieme degli approcci metodologici disponibili ai fini di una corretta e rigorosa ricerca empirica, indispensabile ai fini dell'approfondimento di qualsiasi fenomeno o comportamento, oggetto di osservazione. E' sulla base infatti di tali dati e soprattutto sulla loro interpretazione che si basano infatti le visioni strategiche delle imprese, la loro capacità di offrire beni o servizi coerenti con le aspettative del mercato, nonché l'efficacia della loro attività di comunicazione.

L'obiettivo del corso è quindi quello di fornire innanzitutto ai partecipanti il framework degli strumenti conoscitivi sia sul piano teorico che metodologico necessari ai fini di una corretta analisi del comportamento del consumatore e delle motivazioni che sottendono le sue scelte di acquisto e di consumo.
In secondo luogo, gli studenti frequentanti sono inoltre messi nelle condizioni di poter implementare tali logiche nello svolgimento di un vero e proprio progetto sul campo, sulla base di reali brief di ricerca aziendali, in modo da poter verificare la propria capacità di impostare e condurre correttamente una indagine empirica sul consumatore e di poterne apprezzare il contributo conoscitivo in termini di implicazioni manageriali.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono sia in termini di conoscenza degli approcci teorici e metodologici propri dello studio del comportamento del consumatore, sia in termini di competenze per quanto concerne la capacità di impostare e svolgere correttamente un progetto di indagine empirica sul campo, in funzione di uno specifico obiettivo conoscitivo. A tale riguardo, non è irrilevante la possibilità durante il corso di migliorare le proprie capacità di team working e di comunicazione in pubblico, soprattutto in fase di presentazione dei risultati ai manager aziendali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimenti su CANALE TEAMS "RICEVIMENTI 2023" (su appuntamento, per la gestione riunioni virtuali) Dal 13 settembre 2023: MERCOLEDI h1430 [verificare sempre CHI e DOVE, in caso di avvisi urgenti]
su OFFICE365-TEAMS [stanza 6 - II Piano]